Impostazione dei dati principali (SOC)

Prima di iniziare a utilizzare Gestione ordini di assistenza, è necessario configurare o verificare alcuni dati statici. Questa attività consiste nel verificare i parametri degli ordini di assistenza, definendo l'attività di riferimento, il gruppo di attività e l'elenco di verifica.

Sessioni di impostazione di Gestione ordini di assistenza

Immettere i dati di Gestione ordini di assistenza nelle seguenti sessioni:

  • Impostare i parametri nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).
  • Definire le attività di riferimento nella sessione Attività di riferimento (tsacm1101m000).
  • Definire i gruppi di attività nella sessione Gruppi di attività (tsacm0110m000).
  • Definire gli elenchi di verifica nella sessione Elenchi di verifica (tsmdm0140m000).

Parametri ordini di assistenza

Utilizzare la sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) per definire le impostazioni di Gestione ordini di assistenza.

Generale

Il gruppo di numeri relativo agli ordini e alle offerte di assistenza. Questo gruppo definisce i numeri di serie disponibili che è possibile utilizzare. È inoltre possibile attivare il controllo del margine lordo e impostare il margine superiore e quello inferiore in base alle vendite o al costo del venduto.

Ordini

Il gruppo di numeri relativo agli ordini e alle offerte di assistenza. Questo gruppo definisce i numeri di serie disponibili che è possibile utilizzare. I gruppi di numeri possono essere definiti sia per gli ordini di assistenza e le offerte di assistenza postvendita sia per i moduli di determinazione dei costi e gli ordini di modifica in loco. È possibile impostare il tipo di assistenza e il componente di costo predefiniti da utilizzare quando vengono trasferite chiamate agli ordini di assistenza.

Blocco

È possibile impostare i parametri per il blocco e la segnalazione degli ordini di assistenza. Se vengono selezionate le caselle di controllo associate, LN attiva la funzionalità di blocco quando lo stato dell'ordine viene modificato in Pianificato o Rilasciato. La funzione di blocco viene inoltre eseguita ogni volta che si crea un nuovo ordine di assistenza. È possibile impostare i parametri di blocco e segnalazione per una qualsiasi delle condizioni riportate di seguito.

Determinazione costi

La scheda Determinazione costi consente di definire i costi utilizzati dall'organizzazione, il componente di costo utilizzato per la cattura di tali costi e il valore predefinito utilizzato dalla contabilità ore per la gestione del tempo di viaggio. L'area Genera consegne di reso viene utilizzata per gestire le merci che sono state rilasciate all'ordine di assistenza, ma che non sono state consumate. In Assistenza vengono generate consegne di reso in base ai tipi di consegna selezionati.

Attività di riferimento

Utilizzare la sessione Attività di riferimento (tsacm1101m000) per definire le attività di riferimento. Queste attività vengono definite in una libreria e possono essere collegate agli ordini di assistenza, in modo manuale o tramite strategie di manutenzione. Se si definiscono attività di riferimento, è possibile collegare fabbisogni di materiale, di manodopera e di altro tipo utilizzati durante l'esecuzione dell'attività. Quando l'attività viene collegata a un ordine di assistenza, i valori predefiniti, quali la manodopera e il materiale dell'attività, vengono caricati nell'ordine di assistenza. È inoltre possibile immettere il gruppo di installazioni e l'articolo con numero di serie a cui è applicabile l'attività.

Gruppi di attività

Utilizzare la sessione Gruppi di attività (tsacm0110m000) per gestire gruppi di attività di riferimento. È possibile utilizzare questi gruppi per selezionare le attività di riferimento nelle sessioni di stampa o di elaborazione.

Elenchi di verifica

Utilizzare la sessione Elenchi di verifica (tsmdm0140m000) per definire gli elenchi di verifica. È possibile definire un elenco di verifica per i tecnici di assistenza per accertarsi che vengano eseguite tutte le attività di manutenzione necessarie. L'elenco di verifica contiene una serie di domande a cui il tecnico deve rispondere. L'elenco può essere stampato con l'ordine di assistenza e utilizzato per documenti di supporto aggiuntivi. In questo modo è possibile avere un documento cartaceo in cui sono riportate le informazioni relative all'attività eseguita. Gli elenchi di verifica possono essere collegati a un'attività di manutenzione oppure possono essere immessi manualmente nell'ordine di assistenza.