Pianificazione delle risorse di assistenza
Nella prima fase, ovvero durante la pianificazione globale delle risorse per l'ordine di assistenza, vengono allocati materiali al magazzino selezionato oppure vengono immessi ordini di acquisto. Inoltre, i tecnici preferiti vengono allocati provvisoriamente agli ordini da eseguire. Nella seconda fase, ovvero durante il processo SRP o batch, gli ordini di assistenza vengono rilasciati se ad essi sono già allocati degli ordini.
Per programmare e rilasciare un ordine di assistenza in modo più logico, è possibile utilizzare il comando Pannello attività Gestione risorse (tssoc8351m000).
È possibile creare un ordine di assistenza a partire da un'offerta.
Di seguito sono riportati i vincoli di pianificazione e i controlli relativi alle risorse che possono essere validi per l'intero ciclo di pianificazione. Tenere presente che l'intervallo del piano viene definito dal pianificatore stesso.
Area o centro di assistenza:
il tecnico di assistenza può essere responsabile di un'area.Combinazione delle attività di assistenza:
le attività di assistenza eseguite su una configurazione e/o un'ubicazione possono essere combinate per una gestione più efficiente, soprattutto con le chiamate.Tempo di risposta:
nel contratto, nella garanzia, nell'ordine di assistenza o nella chiamata è definito il tempo di risposta per la risoluzione del problema.Competenze del tecnico:
senza le competenze adeguate, è possibile che il tecnico non sia in grado di risolvere il problema.Ubicazioni:
Le attività di assistenza sono applicabili a un'intera ubicazione.Calendario:
Questa funzionalità consente di controllare l'orario di lavoro di un tecnico o un centro di lavoro.Conferme degli appuntamenti:
Nei moduli Gestione chiamate e Strategie di manutenzione, è possibile definire gli appuntamenti con il cliente.Tecnici preferiti:
Un tecnico collegato al cespite di un cliente è responsabile in prima, seconda e terza istanza. Per la programmazione è necessario verificare innanzitutto la disponibilità dei tecnici preferiti.Straordinario:
Le ore di straordinario consentite a un tecnico rappresentano un altro controllo che è possibile effettuare.Parti disponibili:
Senza le parti disponibili relative all'ordine di assistenza da eseguire, non è possibile ottenere una percentuale elevata di esiti positivi al primo intervento. Se la parte appropriata non è disponibile, è possibile fornire una parte alternativa.Allocazione kit di assistenza:
Per l'esecuzione di un ordine di assistenza è talvolta necessario pianificare e allocare un kit di assistenza.Calendario cespiti:
È possibile verificare la disponibilità di un cespite, ad esempio macchine per la manutenzione degli impianti o cespiti del cliente, all'interno di un calendario.Manutenzione pianificata:
Le macchine devono essere disponibili (nessun utilizzo pianificato).