Impostazione dei dati principali (PM)
Prima di iniziare a utilizzare il modulo Manutenzione preventiva (Pianificazione e strategie di assistenza), è necessario impostare o verificare alcuni dati statici. Questo processo include la verifica dei parametri di pianificazione e la definizione dei tipi di misura e dei gruppi di attività.
Sessioni di impostazione di Pianificazione e strategie
Immettere i dati relativi a Pianificazione e strategie nelle sessioni riportate di seguito.
- Impostare i parametri di pianificazione nella sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000).
- Definire le unità di misura nella sessione Unità di misura (tsmdm0160m000).
- Definire i tipi di misura nella sessione Misure (tsmdm0165m000).
- Definire i gruppi di attività nella sessione Gruppi di attività (tsacm0110m000).
- Definire le classi di utilizzo nella sessione Classi di utilizzo (tsspc0130m000).
Nelle sezioni che seguono viene descritta ciascuna di queste sessioni.
Parametri Pianificazione e strategie di assistenza (tsspc0100m000)
Utilizzare la sessione Parametri di pianificazione assistenza (tsspc0100m000) per verificare le impostazioni predefinite poiché in Pianificazione e strategie (SPC) vengono utilizzate le unità di tempo. Se si intende utilizzare la manutenzione Valore contatore o la manutenzione su condizione, accertarsi che la casella di controllo Utilizza misure sia selezionata, altrimenti sarà valida solo la manutenzione su utilizzo.
- Verificare che le unità di tempo siano adatte alle proprie esigenze di pianificazione.
- Assicurarsi che nelle tabelle logistiche del package Dati comuni di LN siano specificate le unità di tempo richieste e le relative conversioni.
Unità di misura (tsmdm0160m000)
Utilizzare questa sessione per definire le unità di misura che possono essere utilizzate dai contatori per pianificare le attività di manutenzione.
Prima di immettere i dati in questa sessione, verificare se nelle tabelle logistiche di Dati comuni sono presenti le unità richieste. Nella sessione Unità (tcmcs0101m000) è possibile aggiungere unità non ancora definite. Non è possibile definire conversioni per le unità aggiunte.
Misure (tsmdm0165m000)
Le politiche relative alla manutenzione Valore contatore e alla manutenzione su condizione dipendono dall'utilizzo dei tipi di misura, che definiscono la modalità di esecuzione di una misura. Per la definizione di un tipo di misura vengono utilizzate le seguenti caratteristiche:
- Variabile indipendente
- Variabile dipendente
- Valore normale
Esempio
La fotocopiatrice richiede un intervento di manutenzione dopo l'esecuzione di 15.000 copie ed è necessario stimare il tempo (variabile indipendente) prima che venga raggiunto il livello 15.000 (variabile dipendente). Se si collega un tipo di misura a un articolo, il tipo di misura specifica che deve essere eseguita la manutenzione Valore contatore. Se si collega un tipo di misura a un'attività di riferimento, verrà eseguita la manutenzione di ispezione periodica.
Gruppi di attività (tsacm0110m000)
Utilizzare questa sessione per definire gruppi di attività. Le attività di riferimento simili possono essere assegnate a un gruppo comune. L'assegnazione di attività consente di eseguire attività di pianificazione per il gruppo di attività anziché includere più attività singole in un programma di manutenzione.
Classi di utilizzo (tsspc0130m000)
Una classe di utilizzo è una categorizzazione relativa all'utilizzo basata su fattori ambientali. È possibile utilizzare le classi di utilizzo per definire più strategie di manutenzione per un oggetto o un modello.
Esempio
La classe di utilizzo di un camion può essere nazionale o internazionale. La manutenzione necessaria per l'utilizzo nazionale sarà diversa rispetto a quella per l'utilizzo internazionale.