Procedura relativa alla tariffa manodopera
Le tariffe manodopera vengono specificate in codici tariffa manodopera ed è quindi possibile controllarle a livello centralizzato. Se la tariffa manodopera viene modificata, tale modifica verrà quindi riportata in ogni sessione in cui la tariffa è utilizzata.
Le tariffe manodopera vengono in genere specificate come tariffe orarie. A livello aziendale, è possibile impostare l'unità di tempo (diversa dall'ora) sulla quale verranno basate le tariffe manodopera. Utilizzare la sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000) o Unità (tcmcs0101m000) relativa alle unità di tempo per calcolare la tariffa manodopera per il tempo specificato.
È possibile utilizzare le tariffe manodopera per definire le righe dei fabbisogni di manodopera per le attività di riferimento e per quelle pianificate o per stimare i costi delle attività correlate agli ordini di assistenza.
Poiché le tariffe manodopera possono essere definite a diversi livelli, LN seleziona le tariffe nelle sessioni applicabili in base al seguente ordine:
Fabbisogni risorse (tsacm2120m000)
- La tariffa manodopera relativa alla mansione collegata all'attività di riferimento.
- La tariffa manodopera collegata all'attività di riferimento.
- La tariffa manodopera relativa al centro di assistenza collegato all'attività di riferimento.
Attività pianificata - Fabbisogni manodopera (tsspc2111m000)
- La tariffa manodopera relativa alla mansione collegata all'attività pianificata.
- La tariffa manodopera collegata all'attività (di riferimento) pianificata.
- La tariffa manodopera relativa alla competenza collegata all'attività pianificata.
- La tariffa manodopera relativa al centro di assistenza collegato all'attività pianificata.
Costi manodopera stimati ordini di assistenza (tssoc2130m000)
È possibile collegare le tariffe manodopera alle righe dei costi manodopera delle offerte di assistenza postvendita. Quando si copia l'offerta in un ordine di assistenza, LN copia le tariffe manodopera specificate nelle righe di manodopera stimata dell'offerta. In tutti gli altri casi, il campo Tariffa manodopera rimane vuoto.
Il parametro Stima è uno dei valori disponibili per il percorso di ricerca delle tariffe manodopera effettive nei campi del percorso di ricerca della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).
Costi manodopera effettivi ordine di assistenza (tssoc2131m000)
Nei campi del percorso di ricerca della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è possibile specificare un percorso di ricerca utilizzato da LN per determinare le tariffe manodopera effettive dell'ordine di assistenza. Una volta specificate le ore manodopera impiegate per un ordine di assistenza nella sessione Ore ordini di assistenza (bptmm1130m000), LN inserisce le tariffe manodopera del primo valore disponibile per il percorso di ricerca.
La tariffa di vendita di una riga del costo manodopera effettivo può essere modificata manualmente. Tuttavia, le eventuali modifiche o aggiunte apportate alle righe nella sessione Ore ordini di assistenza (bptmm1130m000) valida per questa riga utilizzeranno la tariffa di vendita determinata in base al percorso di ricerca.
Per calcolare il nuovo tasso di vendita verrà quindi utilizzata la seguente formula:
Se la nuova quantità totale è uguale a zero, anche l'importo totale di vendita sarà uguale a zero. Se il risultato del calcolo del nuovo importo totale di vendita è un valore negativo, l'importo sarà uguale a zero.
- Zero (0) per la tariffa di vendita manodopera dell'ordine di assistenza.
- La tariffa manodopera dell'impiegato per il tasso di costo manodopera dell'ordine di assistenza.