Prenotazione per un contratto di noleggio
La prenotazione di un'attrezzatura a noleggio viene gestita tramite una cosiddetta "transazione attrezzatura pianificata". Quando viene salvata un'attività di ordine di assistenza per un'attrezzatura a noleggio, nella sessione Transazioni attrezzatura a noleggio pianificate (tscfg2160m000) viene creata una transazione attrezzatura pianificata. I dati del calendario dell'attrezzatura a noleggio vengono aggiornati in base alla transazione attrezzatura pianificata.
La casella di controllo Disponibile nel calendario dell'attrezzatura a noleggio viene impostata in base allo stato della transazione attrezzatura pianificata:
- Provvisorio: l'impostazione della casella di controllo Disponibile non viene modificata.
- Definitivo: la casella di controllo Disponibile viene deselezionata.
In caso di record definitivo, viene verificato se l'attrezzatura è disponibile durante l'intero periodo compreso tra la data di inizio e quella di fine della transazione attrezzatura pianificata. Tutti i record di calendario compresi tra queste date vengono impostati su Non disponibile. In caso di record provvisorio, non viene eseguita alcuna verifica e la disponibilità dei relativi record di calendario non viene modificata.
Lo stato della transazione attrezzatura pianificata dipende dallo stato dell'attività di ordine di assistenza:
- Libero: lo stato della transazione attrezzatura pianificata viene impostato su . Il contratto di noleggio viene visualizzato nella sessione Calendario attrezzatura a noleggio (tscfg2562m000), ma la casella di controllo Disponibile è selezionata.
- Pianificato: lo stato della transazione attrezzatura pianificata viene impostato su . Il contratto di noleggio viene visualizzato nella sessione Calendario attrezzatura a noleggio (tscfg2562m000) e la casella di controllo Disponibile è deselezionata.
Verifiche analoghe vengono eseguite per le attrezzature secondarie collegate alle righe di materiale.
È possibile effettuare la manutenzione di una attrezzatura di proprietà utilizzando un ordine di assistenza interno (casella di controllo Contratto di noleggio deselezionata) oppure un ordine di lavoro. È inoltre possibile creare un'attività pianificata per la manutenzione dell'attrezzatura di cui si è proprietari.
Di seguito sono indicati i possibili stati della transazione attrezzatura pianificata per questi ordini:
- Attività pianificate: Libero (Provvisorio), Rilasciato (Definitivo)
- Ordini di lavoro: Pianificato, Rilasciato (Definitivo)
- Ordini di assistenza: Libero (Provvisorio), Pianificato, Rilasciato (Definitivo)
Se si pianifica la manutenzione di un'attrezzatura di proprietà, questa non deve essere noleggiata durante il periodo della manutenzione. Di conseguenza, questi ordini possono determinare anche record transazione attrezzatura pianificata definitivi. Esiste tuttavia un'eccezione: per un ordine di assistenza, quando l'attrezzatura è già stata noleggiata, lo stato della transazione attrezzatura pianificata viene gestito come Provvisorio e non viene eseguita alcuna verifica della disponibilità. È possibile pianificare la manutenzione in loco.