Creazione di un nuovo reclamo tramite il Pannello attività rivenditore

È possibile creare un nuovo reclamo con o senza un articolo specificato nell'intestazione.

Per creare un reclamo nel pannello attività, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic su Nuovo reclamo nel riquadro Dettagli. Viene visualizzata la finestra Nuovo reclamo.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    • Data di creazione

      La data e l'ora di creazione del reclamo. Per impostazione predefinita, vengono considerate la data e l'ora correnti del sistema e non è possibile modificare questo valore.
    • Data guasto

      La data e l'ora in cui si è verificato il guasto dell'articolo. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Data di creazione. Tuttavia, è possibile modificare questo valore.
    • Valore misurato

      Il valore di misura dell'articolo. Se questo valore è indicato, LN crea un'ispezione per il reclamo.
    • Unità misurata

      L'unità in cui viene espresso il valore misurato. Per impostazione predefinita, LN recupera questo valore dal tipo di misura definito per il reclamo del cliente nella sessione Articolo - Assistenza (tsmdm2100m000).
    • Importo totale

      L'importo totale richiesto. In LN viene visualizzata la somma dell'importo richiesto per le righe di reclamo collegate.
    • Articolo

      Il codice e il nome dell'articolo con numero di serie. LN inserisce automaticamente questo valore in base al numero di serie selezionato.
    • Numero di serie

      Il numero di serie dell'articolo.
    • Proprietario

      Il proprietario dell'articolo con numero di serie.
    • Descrizione reclamo

      La descrizione del reclamo.
    • Messaggio

      Le informazioni aggiuntive relative al reclamo.
  3. Fare clic su per aggiungere una riga di reclamo. Viene visualizzata la finestra Riga reclamo, in cui è possibile specificare i dettagli della riga di reclamo.

    Se viene creato un reclamo con l'articolo specificato nell'intestazione:

    • Durante la creazione di una nuova riga di reclamo per il tipo di costo Materiale, vengono visualizzati solo i componenti relativi all'articolo specificato.
    • Per l'articolo con numero di serie selezionato, vengono visualizzati tutti i numeri di serie che appartengono al proprietario dell'articolo nell'intestazione.

    Se viene creato un reclamo senza l'articolo specificato nell'intestazione:

    • Durante la creazione di una nuova riga di reclamo per il tipo di costo Materiale, vengono visualizzati tutti gli articoli.
    • Per l'articolo con numero di serie specificato nella riga di reclamo, vengono visualizzati tutti i numeri di serie di proprietà del rivenditore, del cliente diretto e dell'OEM dell'articolo selezionato.

    Nota: per tutti gli altri tipi di costo, con o senza articolo specificato nell'intestazione, il comportamento è analogo.

  4. Specificare le seguenti informazioni nella sezione Generale:
    • Tipo di costo

      Il tipo di costo per il quale viene creata la riga di reclamo. Valori possibili

      Tipo di costo

    • Tipo specifica di viaggio

      La specifica utilizzata per misurare i costi di viaggio. Valori possibili Non applicabile, Distanza viaggio, Tempo viaggio e Costo intervento esterno.

      Nota:

      • Questo campo è impostato su Non applicabile e non può essere modificato se il tipo di costo è impostato su un valore diverso da Viaggio.
      • Un rivenditore può impostare questo campo su Distanza viaggio, Tempo viaggio o Costo intervento esterno.
      • L'opzione Costo intervento esterno viene visualizzata soltanto se per il reclamo è specificato un valore per Articolo/Numero di serie. In caso contrario, vengono visualizzate solo le opzioni Distanza viaggio e Tempo viaggio.
      • Per impostazione predefinita, il prezzo unitario relativo a Distanza viaggio e Tempo viaggio viene ricavato dalla sessione Tariffario viaggi (tstdm1610m000), in base al rivenditore (Business Partner) selezionato. In caso contrario, viene utilizzato per impostazione predefinita il valore specificato nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).
    • Articolo

      Il codice dell'articolo per il quale viene creata la riga di reclamo.

      Nota:

      • Questo campo è abilitato soltanto se il campo Tipo di costo è impostato su Materiale, Attrezzaggio, Conto lavoro o Altro.
      • In LN vengono visualizzati i seguenti articoli:
        • Articoli con numero di serie di proprietà del rivenditore selezionato e dei rispettivi clienti diretti
        • Articoli senza numero di serie (anonimi e di consumo)
    • Numero di serie

      Il numero di serie dell'articolo selezionato. Se si tratta di un articolo con numero di serie, in LN viene visualizzato l'elenco dei numeri di serie collegati a tale articolo.

      Un articolo senza numero di serie nella sessione Articolo (tcibd0501m100) può essere associato a un numero di serie nella sessione Articolo - Assistenza (tsmdm2100m000). Se per un articolo con numero di serie non è disponibile un numero di serie, il rivenditore può creare una nuova riga reclamo per tale articolo con numero di serie senza numero di serie. Lo stato del reclamo e della riga di reclamo è impostato su Libero. È possibile generare l'articolo con numero di serie nella sessione LN prima dell'invio del reclamo.

      Se è presente un numero di serie per tutte le righe del reclamo con un articolo con numero di serie, lo stato del reclamo viene impostato su In attesa di approvazione dopo l'invio del reclamo.

      Nota: questo campo è abilitato soltanto se è selezionato un articolo con numero di serie.

    • Descrizione

      La descrizione della riga di reclamo.

    • Attività

      Il codice della mansione. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore specificato nel campo Attività predefinita della sessione Gestione reclami (tscmm0100m000).

      Nota: questo valore viene inserito automaticamente quando il campo Tipo di costo è impostato su Manodopera e non può essere modificato.

    • Codice tariffa manodopera

      Il codice della tariffa manodopera. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Attività (tsmdm0115m000) in base all'attività indicata.

      Nota: questo valore viene inserito automaticamente quando il campo Tipo di costo è impostato su Manodopera e non può essere modificato.

    • Tipo di manodopera

      Il codice della tariffa manodopera. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore specificato nel campo Tipo di manodopera predefinito della sessione Gestione reclami (tscmm0100m000).

      Nota: questo valore viene inserito automaticamente quando il campo Tipo di costo è impostato su Manodopera e non può essere modificato.

    • Componente di costo

      Il codice del componente di costo. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Attività (tsmdm0115m000) in base all'attività indicata. Se per l'attività specificata non è definito un componente di costo, per impostazione predefinita LN recupera questo valore dalla sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000), in base al tipo di costo specificato.

  5. Specificare le seguenti informazioni nella sezione Importi:
    • Quantità richiesta

      La quantità per la quale viene creata la riga di reclamo. Per calcolare l'importo richiesto viene preso in considerazione questo valore.

      Per il tipo di costo Materiale, viene visualizzato il numero di reclami se è selezionato un articolo anonimo.

      Nota: se è stato selezionato un articolo anonimo e la quantità richiesta è maggiore della quantità massima consentita, in LN viene visualizzato un messaggio di errore e non è possibile creare una riga di reclamo.

    • Prezzo reclamato

      Il prezzo per unità della quantità.

      Il prezzo richiesto viene recuperato nei seguenti casi:

      • Il campo Tipo di costo è impostato su Viaggio

        Per impostazione predefinita, questo valore viene ricavato in base al Tipo specifica di viaggio selezionato. Se il campo Tipo specifica di viaggio è impostato su:

        • Distanza viaggio e viene creato un tariffario viaggi per il Business Partner, viene considerato il valore specificato nel campo Tariffa di vendita per distanza di viaggio della sessione Tariffario viaggi (tstdm1110m000). In caso contrario, viene considerato l'importo specificato nel campo Prezzo di vendita standard per Distanza viaggio della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).
        • Tempo viaggio e viene creato un tariffario viaggi per il Business Partner, viene considerato il valore specificato nel campo Tariffa di vendita per tempo di viaggio della sessione Tariffario viaggi (tstdm1110m000). In caso contrario, viene considerato l'importo specificato nel campo Prezzo di vendita standard per Tempo viaggio nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000).
        • Costo intervento esterno, viene considerato il valore specificato nel campo Costo intervento esterno della sessione Articolo con numero di serie (tscfg2600m000).
      • Il campo Tipo di costo è impostato su Materiale, Conto lavoro o Altro

        1. Selezionare un articolo per il quale siano disponibili righe di ordine di vendita in LN.
        2. Fare clic su Estrai prezzo. Viene visualizzata la finestra Righe ordine di vendita con l'elenco delle righe ordine di vendita collegate al numero di serie selezionato.
        3. Selezionare una riga ordine di vendita e fare clic su OK.
    • Importo richiesto

      L'importo richiesto per la quantità specificata.

      Importo richiesto = Quantità richiesta * Prezzo richiesto

  6. Nella finestra Riga reclamo fare clic su OK per salvare la riga di reclamo. Facendo clic su Annulla è possibile annullare la creazione della riga di reclamo.
  7. Nella finestra Nuovo reclamo fare clic su Invia per salvare il reclamo. Facendo clic su Annulla è possibile annullare la creazione del reclamo.
  8. Per eliminare una riga di reclamo esistente, selezionarla e fare clic su nella finestra Nuovo reclamo.