Durata del rinnovo del contratto
Durata flessibile del rinnovo del contratto
È possibile modificare la durata del rinnovo del contratto quando lo stato del contratto è impostato su Libero o Attivo. La durata flessibile del rinnovo del contratto consente di creare un rinnovo del contratto di assistenza per diversi periodi di tempo.
Per creare un rinnovo per un contratto di assistenza esistente, effettuare le seguenti operazioni:
- Immettere la nuova durata del rinnovo del contratto nel campo Unità di misura periodo della scheda Condizioni di modifica nella sessione Contratti di assistenza (tsctm3100m000).
- Salvare il contratto di assistenza.
- Aprire la sessione Modifiche contratto (tsctm3120m000). Per aprire la sessione, utilizzare uno dei seguenti metodi:
- Fare clic sull'icona sulla barra degli strumenti.
- Scegliere dal menu Specifico.
- Creare una nuova modifica del contratto di tipo Rinnovo.
- Salvare il contratto.
-
La durata del rinnovo creato è specificata nel passaggio 1. La durata del rinnovo determina il metodo in base al quale vengono copiati i termini di copertura e di costo. Di seguito sono indicati due possibili scenari riguardanti la durata del rinnovo:
- Durata diversa: quando la durata del contratto di assistenza e la durata del rinnovo sono diverse, vengono rinnovati solo i termini di copertura e di costo attivi.
- Stessa durata: quando la durata del contratto di assistenza e la durata del rinnovo sono uguali, viene visualizzata una finestra di dialogo con due metodi per la copia e il rinnovo dei termini di copertura e costo.
- Solo attive: consente di rinnovare solo i termini di copertura e i termini di costo attivi.
- Tutte: consente di rinnovare tutti i termini di copertura e i termini di costo.
- Annulla: il rinnovo non viene salvato.
-
- Fare clic su Nota
Se lo stato di Contratto originario è impostato su Libero, il valore modificato nel campo Periodo di rinnovo della scheda Condizioni di modifica nella sessione Contratti di assistenza (tsctm3100m000) deve essere uguale o inferiore alla durata del contratto di assistenza originario. Il contratto originario, infatti, utilizza la durata del rinnovo del contratto di assistenza come periodo di attivazione. Per tutti i successivi rinnovi del contratto, la durata del rinnovo può essere superiore a quella del contratto.
sulla barra degli strumenti oppure scegliere l'opzione per l'attivazione del contratto rinnovato dal menu Specifico.
Aggiornamento della durata del contratto e della data di scadenza nel contratto
Per modificare la durata, è possibile modificare il valore nel campo Periodo di rinnovo della scheda Modifiche contratto nella sessione Contratti di assistenza (tsctm3100m000). La durata e la data di scadenza del contratto vengono aggiornate nel contratto dopo l'attivazione della modifica del contratto di tipo Rinnovo.
Esempio
Viene definito un contratto di assistenza con 01 gennaio 2006 come data di validità e 31 dicembre 2006 come data di scadenza. Il contratto di assistenza viene rinnovato per un altro anno. Nel contratto vengono aggiornati i seguenti dati:
- Durata contratto: 2 anni
- Data di scadenza: 31 dicembre 2007.