Contratti di assistenza

Il gruppo di menu Contratti di assistenza consente di creare e gestire i contratti di assistenza.

Nel modulo Gestione chiamate è disponibile una funzionalità per la registrazione di una richiesta di contratto di assistenza o di un'offerta di contratto di assistenza.

Un contratto di assistenza è composto dai seguenti elementi:

  • L'intestazione del contratto di assistenza, contenente informazioni sui business partner, la fatturazione e le rate.
  • I termini e le condizioni relativi all'offerta di contratto di assistenza, ad esempio l'estensione della copertura, i prezzi e le informazioni relative al budget.
  • Il gruppo di installazioni coperto dal contratto di assistenza.
  • I dettagli riguardanti eventuali programmi di manutenzione relativi ai gruppi di installazioni coperti.

I tipi di termini e le relative specifiche consentono di modificare in modo flessibile le condizioni del contratto di assistenza. Ad esempio, è possibile variare il tipo di controllo del margine lordo e del budget e quindi visualizzare i risultati dei calcoli.

È possibile creare un contratto di assistenza manualmente oppure copiare nel contratto uno o più modelli di contratto di assistenza.

Dopo la creazione di un contratto di assistenza, è possibile eseguire la simulazione dei prezzi. Ad esempio, variando i metodi di determinazione del prezzo, è possibile calcolare e visualizzare dei totali finali diversi e quindi selezionare il metodo migliore entro il margine lordo richiesto oppure richiedere l'autorizzazione per redigere un'offerta con valori non compresi nel margine.

Una volta finalizzati i dettagli di un contratto di assistenza, è possibile stampare i documenti del contratto di assistenza e inviarli al Business Partner.

Il Business Partner esamina il contratto di assistenza e decide se accettarlo, annullarlo o modificarlo.

Eventuali modifiche possono essere apportate in base alle richieste del Business Partner.

L'offerta di contratto di assistenza accettata può essere elaborata e convertita in un contratto di assistenza attivo. Per ogni gruppo di installazioni può essere attivo un solo contratto.

È possibile collegare gli ordini di assistenza a un contratto di assistenza attivo. In questo caso, i termini e le condizioni del contratto di assistenza vengono applicati all'ordine di assistenza.

Al contratto di assistenza sono collegate le rate, che determinano il tipo, il numero e il momento in cui le fatture vengono inviate al Business Partner.

È possibile annullare un contratto di assistenza attivo in modo manuale, ad esempio se il business partner 'Destinazione vendita' richiede questo tipo di operazione.

Se è stata raggiunta la data di scadenza di un contratto di assistenza, il relativo stato viene impostato su Scaduto. Per il rinnovo, il contratto di assistenza scaduto viene copiato in uno nuovo.

Al termine dell'elaborazione finanziaria di un contratto di assistenza annullato o scaduto, lo stato di quest'ultimo viene impostato su Chiuso. I contratti di assistenza con stato Chiuso possono essere registrati nello storico ed eliminati.

Nota

Se un contratto di assistenza viene registrato nello storico, contemporaneamente vengono registrate anche le rate fattura associate.

La quantità di informazioni registrate nello storico viene controllata dalle impostazioni della sessione Parametri Gestione contratti (tsctm0100m000).

Per un contratto di assistenza è necessario specificare un modello di rata.