Generazione di reclami cliente e ordini di assistenza da ordini di modifica in loco (FCO)

È possibile generare un ordine di assistenza o un reclamo cliente da un ordine di modifica in loco (FCO). A questo scopo, è necessario impostare il campo Tipo di ordine della sessione Ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5600m000) su Ordine di assistenza o Reclamo cliente. Per impostazione predefinita, LN inserisce questo valore nella sessione Righe ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5110m000).

Registrazione di un ordine di modifica in loco (FCO)

Per registrare un ordine di modifica in loco, è necessario specificare nella sessione Ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5600m000) un numero di attività di riferimento variabile da uno a cinque, utilizzate per creare righe di ordine di modifica in loco. Quando si registra e si salva un ordine di modifica in loco, il campo Stato ordine di modifica in loco (FCO) dell'intestazione dell'ordine viene impostato su Libero.
Nota

È possibile impostare il campo Tipo di ordine su Ordine di assistenza solo se nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) è selezionata la casella di controllo Assistenza in loco.

È possibile impostare il campo Tipo di ordine su Reclamo cliente solo se nella sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) è selezionata la casella di controllo Reclami cliente.

Questo campo è disabilitato se il campo Stato dell'intestazione dell'ordine di modifica in loco è impostato su Chiuso.

Generazione di righe FCO

Per generare righe di ordine di modifica in loco, è possibile scegliere Genera righe... dal menu Azione della sessione Ordini di modifica in loco (FCO) (tssoc5100m000). Quando si crea una riga di ordine di modifica in loco, il campo Stato ordine di modifica in loco (FCO) dell'intestazione dell'ordine viene impostato su Righe generate. Per uno specifico ordine di modifica in loco, è possibile generare manualmente righe di ordine di modifica in loco (FCO) nella sessione Righe ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5110m000).

Generazione di ordini di assistenza/reclami cliente

Per avviare la sessione Genera ordini (tssoc5220m000), è possibile scegliere Genera ordine di assistenza dal menu Azione della sessione Ordini di modifica in loco (FCO) (tssoc5100m000). È possibile utilizzare questa sessione per generare ordini per una o più righe FCO.

Nota
  • Se da una riga di ordine di modifica in loco viene creato un ordine di assistenza o un reclamo cliente, il campo Stato ordine di modifica in loco (FCO) dell'intestazione dell'ordine viene impostato su Esecuzione e nella sessione Ordini correlati (tsmdm4500m000) viene creato un record.
  • Se da una riga di ordine di modifica in loco viene creata una riga di reclamo cliente, nella sessione Righe reclamo cliente (tscmm1110m000) il campo Associato a viene impostato su Ordine di modifica in loco (FCO) e nella sessione Reclami cliente (tscmm1100m000) il campo Origine reclamo viene impostato su Ordine di modifica in loco (FCO).
  • Se il campo Stato del reclamo cliente creato da una riga di ordine di modifica in loco è impostato su Rifiutato , Annullato o Chiuso, è possibile impostare il campo Stato ordine di modifica in loco (FCO) dell'intestazione dell'ordine su Chiuso.

Se il campo Ordine è impostato su Reclamo cliente, per generare la riga del reclamo cliente viene utilizzata l'attività di riferimento registrata nell'intestazione dell'ordine di modifica in loco.

Se nella sessione Fabbisogni risorse (tsacm2120m000) il campo Tipo di risorsa è impostato su Altro, LN consente all'utente di inserire manualmente il valore di Costo unitario nella sessione Fabbisogni risorse (tsacm2120m000). Tale costo viene utilizzato per calcolare l'importo del reclamo nella riga del reclamo cliente.

Se il valore del campo Tipo di risorsa è diverso da Altro, l'importo del reclamo si basa sul valore impostato per il campo Metodo reclamo nella sessione Righe reclamo cliente (tscmm1110m000):

  • Se il campo Metodo reclamo è impostato su Rimborso materiali, per impostazione predefinita LN ricava l'importo del reclamo inserito in ogni riga dal campo Costo unitario della sessione Fabbisogni risorse (tsacm2120m000).
  • Se il campo Metodo reclamo è impostato su Rimborso costi, per impostazione predefinita LN ricava l'importo del reclamo inserito in ogni riga dal prezzo di vendita.

Eliminazione di ordini di modifica in loco (FCO) durante la registrazione di reclami cliente

Quando si registra un reclamo cliente per un articolo con numero di serie, LN cerca eventuali righe di ordine di modifica in loco aperte relative all'articolo con numero di serie. Se esistono righe di ordine di modifica in loco aperte, LN le segnala all'utente. È possibile eliminare il reclamo cliente o impostarne lo Stato su Annullato. Tuttavia, è anche possibile eliminare la riga FCO aperta e proseguire con il reclamo cliente.

Generazione di reclami fornitore da ordini di modifica in loco (FCO)

È possibile utilizzare l'opzione Istanze di reclamo fornitore dell'intestazione dell'ordine di modifica in loco per trasferire tutte le righe di reclamo per ordine di assistenza alla sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000).

È possibile utilizzare l'opzione A reclamo fornitore dell'intestazione dell'ordine di modifica in loco per avviare la sessione Trasferimento a istanza di reclamo fornitore (tscmm1214m000). È possibile utilizzare questa sessione per gestire gli attributi (quantità, importi e così via) necessari per creare un reclamo fornitore da un reclamo cliente/ordine di assistenza. È possibile utilizzare questa sessione per generare istanze di reclamo fornitore per righe di costo nelle sessioni Ordini di modifica in loco (FCO) (tssoc5100m000), Ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5600m000) e Righe ordine di modifica in loco (FCO) (tssoc5110m000).

Nota
  • Se le righe di ordine di modifica in loco sono state generate da un ordine di assistenza, al reclamo fornitore vengono trasferite solo le righe il cui campo Stato ordine è impostato su Costificato.
  • Se le righe di ordine di modifica in loco sono state generate da un reclamo cliente, al reclamo fornitore vengono trasferite solo le righe il cui campo Stato non è impostato su Chiuso.

Creazione manuale di reclami cliente da ordini di assistenza

Se il reclamo cliente è copiato da un ordine di assistenza (tramite l'opzione Copia da Documento di vendita del menu Azioni) e il documento originario è un ordine di assistenza creato da un ordine di modifica in loco, nella sessione Righe reclamo cliente (tscmm1110m000) il campo Associato a deve essere impostato su Ordine di modifica in loco (FCO) e nella sessione Reclami cliente (tscmm1100m000) il campo Origine reclamo deve essere impostato su Manualmente.