Creazione di un'istanza di reclamo fornitore da reclami cliente

È possibile generare un'istanza di reclamo fornitore da un reclamo cliente. Se il campo Reclamo fornitore obbligat. è impostato su Da generare e il record viene salvato nella sessione Righe reclamo cliente (tscmm1110m000), viene creato un record nella sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000).

È possibile generare un reclamo fornitore in due modi a seconda della casella di controllo Attendi approvazione reclamo fornitore:

  • Se nella sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000) la casella di controllo Attendi approvazione reclamo fornitore è selezionata, per l'approvazione della riga del reclamo cliente è obbligatoria l'approvazione della riga del reclamo fornitore da generare da tale riga. In LN è possibile approvare la riga del reclamo cliente soltanto dopo l'approvazione del reclamo fornitore.
  • Se la casella di controllo Attendi approvazione reclamo fornitore non è selezionata, è possibile generare il reclamo fornitore soltanto dopo l'approvazione della riga del reclamo cliente. L'esito del reclamo fornitore non influisce sull'approvazione del reclamo cliente.

Se nella sessione Righe reclamo cliente (tscmm1110m000) il campo Reclamo fornitore obbligat. è impostato su Da generare, dopo che il campo Stato riga del reclamo cliente viene impostato su Approvato, la casella di controllo Attendi approvazione reclamo fornitore della sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000) viene disabilitata perché il reclamo cliente è già stato approvato.

Se nella sessione Righe reclamo cliente (tscmm1110m000) è selezionata la casella di controllo Restituzione materiale obbligatoria, ma non sono stati ricevuti tutti gli articoli, viene chiesto di verificare se è corretto generare comunque il reclamo fornitore.

È possibile raggruppare le istanze di reclamo fornitore in un unico reclamo fornitore in base alle funzionalità di raggruppamento della sessione Reclamo fornitore obbligat. (tscmm1260m000). Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Raggruppamento delle istanze di reclamo fornitore in Generazione del reclamo fornitore.

È possibile generare il reclamo fornitore effettivo utilizzando l'opzione Reclamo fornitore obbligat. nella sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000) oppure dall'intestazione del reclamo cliente nella sessione Reclamo cliente (tscmm1600m000).

Se il reclamo fornitore viene avviato nella sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000), è possibile eseguirlo soltanto per le righe contrassegnate.

Se viene avviato dalla sessione Reclamo cliente (tscmm1600m000), vengono selezionate tutte le righe del reclamo e vengono elaborate tutte le righe impostate su Da generare, se sono state soddisfatte tutte le condizioni per la generazione di un reclamo fornitore per quella determinata riga.

Una volta generato il reclamo, il campo Reclamo fornitore obbligat. viene impostato su Generato. Non è possibile modificare i dati nella sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000) una volta generato il reclamo fornitore. Se si elimina il reclamo fornitore, il campo Reclamo fornitore obbligatorio viene impostato su Da generare e LN consente di modificare i dati nella sessione Istanze di reclamo fornitore (tscmm1114m000).