Utilizzo dell'aggregazione delle righe di budget per un progetto
Nel modulo Pianificazione fabbisogni progetto è possibile generare ordini PRP pianificati a partire dai dati di controllo generati dal budget dal basso verso l'alto. In questo processo articolato in due fasi, i fabbisogni specificati nelle righe di budget possono essere aggregati.
Durante il processo di generazione degli ordini PRP pianificati è possibile controllare il livello di aggregazione in base alle seguenti impostazioni:
- Il campo Combina fabbisogni pianificati in della sessione Progetto (tppdm6600m400), il cui valore predefinito può essere gestito nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000).
- Il campo relativo allo stato del progetto, che deve essere impostato su Libero.
Per indicare il livello di aggregazione, è possibile impostare il campo Combina fabbisogni pianificati in sui seguenti livelli:
- Livello struttura: le righe di budget vengono aggregate durante la generazione dei dati di controllo e degli ordini PRP pianificati.
- Livello riga di budget: le righe di budget non vengono aggregate. Ogni ordine PRP pianificato generato viene collegato a una specifica riga di budget dal basso verso l'alto.
Genera dati di controllo
È possibile utilizzare la sessione Generazione dati di controllo (tpptc1230m000) per generare i dati di controllo in base al budget dal basso verso l'alto per tutti i tipi di costo. Durante la generazione dei dati di controllo, l'applicazione considera il valore impostato nel campo Combina fabbisogni pianificati in della sessione Progetto (tppdm6600m400). L'impostazione di questo campo influisce sull'aggregazione di tutti i tipi di costo. L'aggregazione a livello di riga di budget non è applicabile per i ricarichi che potrebbero essere calcolati durante la generazione dei dati di controllo. Inoltre, a questo livello possono essere aggregati soltanto i dati di controllo relativi al budget. Per quelli relativi all'avanzamento espresso in quantità viene eseguita l'aggregazione a livello di struttura.
Il livello di aggregazione dipende dalle impostazioni di Controllo costi delle strutture (Elementi, Attività) utilizzate e dai dati delle righe di budget. Quando l'aggregazione viene eseguita a livello di riga di budget, le opzioni di Controllo costi degli elementi e/o delle attività utilizzati per le righe di budget devono essere impostate su Sì. Le righe di budget per cui l'opzione di Controllo costi è impostata su No vengono escluse durante la generazione del budget di controllo.
Genera ordini PRP pianificati
Gli ordini di acquisto PRP pianificati vengono creati per i tipi di costo Materiale, Attrezzatura e Conto lavoro, oltre che per gli ordini di magazzino PRP pianificati (tipo di costo Materiale), mediante la sessione Generazione ordini PRP pianificati (tppss6200m000). Le richieste di attrezzatura pianificate vengono generate per l'oggetto di costo Attrezzatura di tipo Interno soltanto se il modulo Attrezzatura come assistenza è implementato.
La generazione di ordini PRP pianificati può essere eseguita se il campo Sistema ordine progetto dell'oggetto di costo è impostato su PRP, Ordine di acquisto PRP o Ordine di magazzino PRP.
Se come livello di aggregazione è impostato Livello struttura, gli ordini PRP vengono creati per progetto, elemento/attività, oggetto di costo e data di consegna pianificata. Se come livello di aggregazione è impostato Livello riga di budget, la pianificazione viene eseguita per progetto, elemento/attività e riga di budget.
Copia di progetti
Per i nuovi progetti creati manualmente, l'impostazione del campo Combina fabbisogni pianificati in viene ricavata per impostazione predefinita dalla sessione Parametri di pianificazione (tppss0100s000).
Quando si copiano progetti da un modello o da un progetto esistente, l'impostazione del campo Combina fabbisogni pianificati del progetto di origine viene copiata nel nuovo progetto.