Pianificazione di rete.
Attraverso la pianificazione di rete per funzionalità di analisi del percorso critico è possibile effettuare un'analisi delle relazioni e dei vincoli tra attività. La pianificazione consente anche di calcolare la durata del progetto. La pianificazione di rete include tutte le attività necessarie all'esecuzione di un progetto. Un'attività può rappresentare una o più attività interdipendenti in base al Tipo di relazione definito nella sessione Relazioni attività (tppss2510m000). Le relazioni tra attività nella rete indicano le attività che dipendono l’una dall’altra. L'analisi del percorso critico si basa sulla prima e sull'ultima data di inizio e di fine possibili e sul tempo di margine (tempo di inattività) del progetto. Per la pianificazione di rete, Infor LN tiene in considerazione anche le relazioni tra attività, vincoli delle attività e delle attività cardine e dati di avanzamento.
Per la pianificazione di rete è necessario gestire i seguenti dati:
- Dati generali progetto
- Attività relative al progetto
- Attività cardine
- Relazioni tra attività
Quando si imposta la pianificazione di rete, la sequenza con cui vengono eseguite le operazioni e le attività è fondamentale. Le attività possono essere eseguite consecutivamente o simultaneamente.
Per un progetto è possibile pianificare:
- Avanti (in base alla data di inizio). È necessario specificare la Data di inizio del progetto.
- Indietro (in base alla data di fine). È necessario specificare la Data di fine del progetto.
- Questi valori si basano sul Metodo pianif. specificato nella sessione Progetto (tppdm6600m400).
È possibile modificare il metodo di pianificazione soltanto se lo Stato progetto è impostato su Libero o Attivo.
In base alla pianificazione di rete, le relazioni tra le attività vengono utilizzate anche per determinare se al piano può essere applicato un tempo di margine.