Registrazione dei costi del progetto
Durante l'esecuzione di un progetto, è inoltre possibile registrare i costi effettivi, ovvero i costi reali sostenuti per un progetto. Tali costi vengono registrati nella contabilità dei costi di progetto. Ad esempio, costo delle scorte, costo delle fatture di acquisto, varianze di prezzo, costi manuali e così via. I costi possono essere il risultato dell'acquisto di beni o servizi (Approvvigionamento), il trasferimento di beni dentro o fuori dal magazzino (Magazzino) o costi di manutenzione o assistenza associati a beni o servizi (Assistenza). I costi possono essere registrati nel package Progetti e commesse oppure nel package Contabilità e successivamente trasferiti in Progetti e commesse.
È possibile specificare il livello al quale registrare i costi del progetto utilizzando la sessione Progetto - Livello controllo costi (tppdm6102m000). In base all'oggetto di costo utilizzato, il costo viene visualizzato come Tipo di costo o Codice di controllo. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Per elemento/attività.
- Per oggetto di costo.
Se si definisce un elemento tramite la sessione Elementi (tpptc1100m000) oppure un'attività tramite la sessione Attività (tppss2100m000), è possibile utilizzare la casella di controllo Controllo costi di tali sessioni per indicare se si desidera registrare i costi di progetto relativi all'elemento o all'attività. Se questa casella di controllo è deselezionata, i costi dell'elemento o dell'attività vengono accumulati nell'elemento o nell'attività padre.