Registrazione dell'avanzamento del progetto

Durante l'avanzamento del progetto è possibile registrare il grado di completamento dell'intero progetto o di singole parti. È possibile utilizzare queste informazioni per la fatturazione a carico del cliente o per il controllo dei costi.

È possibile valutare l'avanzamento di un progetto nei modi descritti di seguito:

  • Avanzamento espresso in quantità
  • Avanzamento su scala cronologica

L'avanzamento espresso in quantità rappresenta l'avanzamento reale o effettivo che è possibile determinare in base alle quantità consumate o al lavoro completato. Se, ad esempio, si desidera costruire una strada lunga 10 chilometri, al completamento di un chilometro l'avanzamento sarà pari al 10%. In questo tipo di avanzamento, utilizzato a scopi di fatturazione, non viene considerata la quantità di tempo impiegata. È possibile fatturare l'avanzamento della produzione utilizzando il metodo di valorizzazione del lavoro svolto, il metodo di fatturazione tasso unitario o il metodo di fatturazione su stato di avanzamento.

Nella tabella seguente viene illustrata la relazione tra un metodo di valorizzazione del lavoro svolto e l'avanzamento di un progetto:

Metodo di valorizzazione lavoro svolto Avanzamento
Attività cardine Attività cardine raggiunta
Percentuale iniziale e finale Attività completata. Le percentuali vengono assegnate percentuali alle date di inizio e di fine delle attività.
Percentuale di completamento L'avanzamento viene misurato in base a Tipo di costo/attività
Ore di manodopera Nessun avanzamento (Valore pianificato = Valorizzazione lavoro svolto)
Distribuito L'avanzamento è indiretto (l'avanzamento è tramite l'attività collegata)

È possibile registrare l'avanzamento per elementi, attività ed estensioni ai seguenti livelli:

  • Elemento/attività/estensioni
  • Elemento/attività/estensioni per tipo di costo
  • Elemento/attività/estensioni per oggetto di costo o codice di controllo

Il livello in corrispondenza del quale viene registrato l'avanzamento per gli elementi, le attività o le estensioni dipende dai seguenti scenari:

  • Se nella sessione Elementi (tpptc1100m000) è definito un elemento, è possibile utilizzare la casella di controllo Avanzamento espresso in quantità per indicare se per l'elemento deve essere registrato l'avanzamento. Se la casella di controllo non è selezionata, Progetti e commesse accumula i dati relativi all'avanzamento dai livelli inferiori nella struttura elementi e li assegna all'elemento di livello superiore.
  • Se nella sessione Attività (tppss2100m000) è definita un'attività, è possibile utilizzare il campo Livello avanzamento espresso in quantità per indicare il tipo di avanzamento da registrare.
  • Se nella sessione Estensione (tpptc0110s000) è definita un'estensione, è possibile utilizzare il campo Registrazione avanzamento espresso in quantità per indicare il tipo di avanzamento da registrare.

L'avanzamento su scala cronologica rappresenta sempre una stima dell'avanzamento. È possibile specificare manualmente la stima nel campo Percentuale di completamento della sessione Attività (tppss2100m000) o mediante il package di programmazione esterno. È possibile utilizzare l'avanzamento su scala cronologica per la pianificazione. È possibile calcolare la valorizzazione del lavoro svolto e utilizzarla per attivare rate per la fatturazione. È comunque possibile fatturare l'avanzamento solo dopo aver generato il valore dell'avanzamento espresso in quantità tramite la sessione Generazione avanzamento in quantità a partire da pianificaz. (tpppc1240m000).

È possibile utilizzare i dati di fatturazione solo per le attività in cui il campo Tipo di attività è impostato su Scaglione lavoro o Conto di controllo nella sessione Attività (tppss2100m000).