Preparazione del budget per il deliverable di contratto relativo al progetto

La sessione Generazione budget per deliverable (tppdm7200m400) consente di generare il budget relativo a un deliverable di contratto. È possibile generare il budget a livello di programma o di deliverable. Se sono stati definiti dei programmi, il budget viene generato a livello di programma e viene creato un budget distinto per ogni programma definito per un deliverable specifico. In caso contrario, il budget viene generato a livello di deliverable.

Per generare il budget in base al deliverable di contratto, attenersi alla procedura seguente:

  1. Cercare ed eliminare eventuali dati di budget esistenti.
  2. Determinare il tipo di budget da creare.
  3. Nella sessione Generazione budget per deliverable (tppdm7200m400) generare le righe di budget in base all'Articolo o al Componente di costo.
  4. Stampare i risultati (messaggi e/o budget generati).
Nota
  • Se un passaggio del processo di generazione del budget ha esito negativo, tutte le azioni eseguite per il deliverable vengono annullate e il processo continua con il deliverable successivo.
  • È possibile eliminare un budget impostato su uno stato diverso da Finale.

Ricerca ed eliminazione di dati esistenti

È necessario eliminare tutte le righe di budget esistenti correlate al deliverable selezionato. In questo requisito è inclusa anche l'eliminazione del budget in base a elementi (materiale) e del budget in base ad attività (materiale). I dati di budget vengono eliminati per i programmi o i deliverable correnti, non per altri programmi correlati allo stesso deliverable. Non è possibile eliminare un budget con stato Finale.

Durante questo processo, Infor LN verifica i dati di budget. In caso di errore, è necessario eliminare il budget manualmente.

Determinazione del tipo di budget

Per determinare il tipo di budget da creare, Infor LN verifica anche i seguenti dati:

  • Tipo di budget (in base a elementi o ad attività)
  • Tipo di costo (materiale o conto lavoro)
  • Dati progetto
  • Dati articolo

Se il budget per il deliverable utilizza il progetto, l'elemento o le attività, dal progetto del contratto vengono recuperate le seguenti informazioni:

  • Descrizione progetto
  • Stato progetto
  • Valuta progetto
  • "Budget in base a" del progetto, che può essere elementi o attività.

Il tipo di costo del budget da creare viene recuperato in base al tipo di deliverable e al tipo di articolo:

Tipo di deliverable Tipo di articolo Tipo di costo del budget
Tangibile Acquistato Materiale
Tangibile Prodotto Materiale
Tangibile Prodotto Materiale
Non tangibile Costo Materiale
Non tangibile Assistenza Materiale
Non tangibile Assistenza in conto lavoro Conto lavoro
Manutenzione Non supportato Non supportato

Infor LN verifica che sussistano le seguenti condizioni:

  • Se è implementata la protezione, l'utente deve disporre dell'autorizzazione per il deliverable di contratto.
  • Il progetto viene recuperato dalla voce Progetto (con contratto) del deliverable. Se è implementata la protezione, l'utente deve disporre dell'autorizzazione per il Progetto. È necessario che lo stato del progetto sia impostato su Libero o Attivo.
  • Per determinare se viene creato un budget in base a elementi o ad attività, viene utilizzato il campo "Budget in base a" della sessione Progetto (tppdm6600m400).
  • L'elemento viene recuperato dalla voce Elemento (contratto) del deliverable. Se viene generato un budget in base a elementi, è necessario definire l'elemento nelle apposite sessioni. L'elemento non deve essere un Elemento per intestazioni. È inoltre necessario che lo stato dell'elemento sia Libero o Effettivo e lo stato dell'Autorizzazione lavoro sia Libero o Rilasciato.
  • Il piano viene recuperato dalla voce Piano (contratto) del deliverable. Se viene generato un budget in base ad attività, è necessario definire l'attività nelle apposite sessioni.
  • L'attività viene recuperata dalla voce Attività (contratto) del deliverable. Se viene generato un budget in base ad attività, è necessario definire l'attività nelle apposite sessioni.

Generazione dei dati di budget in base all'Articolo

È possibile generare i dati del budget dal deliverable in base al costo standard dell'articolo. In questo caso, viene generata una sola riga di budget per ciascun deliverable. In questa tabella sono elencate le informazioni recuperate in base al tipo di budget e al tipo di costo.

Tipo di costo Tipo di costo Budget in base ad attività
Materiale Budget in base a elementi (Materiale) Budget in base ad attività (Materiale)
Conto lavoro Budget in base a elementi (Conto lavoro) Budget in base ad attività (Conto lavoro)

Generazione dei dati di budget in base al Componente di costo

È possibile generare le righe di budget correlate a un deliverable in base al componente di costo. Per ciascun deliverable viene generata una singola riga di budget e per gli articoli vengono anche creati dettagli di costo. Questo processo si articola in tre fasi:

  • Viene creata la riga di budget per ciascun deliverable.
  • Vengono creati i dettagli di costo per gli articoli.
  • Viene aggiornato l'importo della riga di budget con i dati calcolati a partire dai dettagli di costo.
Nota

I budget conto lavoro sono sempre definiti in base all'articolo.

Creazione dei dettagli di costo

Se il budget viene generato in base al componente di costo dell'articolo, per la riga di budget vengono creati i dettagli dei costi. Viene inoltre creato un riepilogo dei dati di costo, aggiornato anche nel budget padre. La struttura effettiva dei componenti di costo per l'articolo specificato e la data corrente viene recuperata dalla struttura dei componenti di costo relativi all'articolo.