Analisi del percorso critico

L'analisi del percorso critico viene utilizzata nella pianificazione di rete per determinare l'itinerario ottimale del progetto, dalla data di inizio della prima attività fino al completamento dell'ultima attività. Un'attività fa parte del percorso critico se i campi Margine totale e Margine disponibile della sessione Attività (tppss2100m000) sono impostati su zero. Per visualizzare il percorso critico nella tabella di pianificazione, è necessario selezionare la casella di controllo Critiche nella sessione Programma progetto (tppss2700m000).

Se i dati dell'attività vengono modificati, il percorso critico potrebbe cambiare. Per visualizzare i dati aggiornati, è necessario rigenerare la pianificazione di rete attraverso la sessione Generazione pianificazione di rete (tppss2240m000).

Tempo di margine:

L'analisi del percorso critico, sulla base di relazioni tra attività, vincoli delle attività e delle attività cardine e dati di avanzamento, consente di calcolare:

  • La prima e l'ultima data di inizio e di fine possibili
  • Il tempo di margine disponibile
  • Il tempo di margine totale
Nota

Il tempo di margine di un'attività può variare.

Tipi di margine di un'attività:

  • Margine totale: il numero di giorni di cui è possibile posticipare un’attività senza influire sull’attività successiva.
  • Margine disponibile: Il numero di giorni di cui è possibile posticipare un'attività senza influire sulla data di inizio o di fine del progetto.

Calcolo del tempo di margine

Se il campo Tipo di relazione è impostato su Fine-Inizio nella sessione Relazioni attività (tppss2510m000), l'attività successiva inizia al completamento di quella precedente:

Tempo di margine disponibile (ES) = Prima data di inizio possibile dell'attività successiva - tempi di margine della relazione - durata dell'attività - prima data di inizio possibile

Se il campo Tipo di relazione è impostato su Inizio-Inizio nella sessione Relazioni attività (tppss2510m000), l'attività successiva e quella precedente iniziano contemporaneamente:

Tempo di margine disponibile (SS) = Prima data di inizio possibile dell'attività successiva - tempi di margine della relazione - prima data di inizio possibile 

I tempi di margine vengono calcolati utilizzando la sessione Generazione pianificazione di rete (tppss2240m000). Se il valore di entrambi i tempi di margine è pari a zero, l'attività fa parte del percorso critico.

La pianificazione di rete può essere effettuata per il progetto soltanto se:

  • L'opzione Modalità aggiornamento della sessione Piani (tppss0110m000) è impostata su Aggiorna.
  • Lo Stato del progetto è impostato su Libero o Attivo nella sessione Progetto (tppdm6600m400).