Metodo Percentuale di completamento
Il metodo Percentuale di completamento viene utilizzato per le costruzioni a lungo termine e altri progetti. Questo metodo consente di riconoscere i ricavi e le spese periodicamente, durante il periodo del contratto, prima del completamento del progetto/contratto. Di conseguenza, è possibile stimare i costi futuri del progetto al termine di ogni periodo di reportistica per stimare i profitti lordi totali del progetto.
Se come metodo di rilevazione ricavi viene utilizzata la Percentuale di completamento, è possibile utilizzare questo metodo per calcolare il costo del venduto (COGS).
Calcolo del costo del venduto
Costo del venduto = Percentuale completamento * Previsione di spesa finale (EAC)
Ricavi riconosciuti = Percentuale di completamento x Importo contratto
Durante il calcolo del costo del venduto, in LN viene preso in considerazione anche il componente perdita. Pertanto:
Costo del venduto = Ricavi + Perdita dove in Perdita = Importo contratto - EAC
In caso di estensioni, è necessario immettere manualmente il valore della percentuale di completamento, perché la previsione di spesa finale non viene definita per le estensioni.
Livelli in corrispondenza dei quali è possibile riconoscere il costo del venduto:
- Contratto
- Progetto
Vincoli
- Il metodo di rilevazione dei ricavi deve essere Percentuale di completamento.
- Se il metodo di rilevazione dei ricavi è Percentuale di completamento, il Metodo può essere Percentuale profitto o Percentuale di completamento.
- Se il Metodo è Percentuale profitto, il valore Percentuale di completamento specificato per il costo del venduto non viene utilizzato per calcolare il costo del venduto.
- Se il Metodo è Percentuale di completamento, il valore Percentuale di completamento specificato per il costo del venduto si basa sul valore Percentuale di completamento calcolato per il ricavo da rilevare.
- È possibile modificare/calcolare il valore Percentuale di completamento per il costo del venduto solo per i dati sui ricavi esistenti.