Impostazione delle basi di applicazione dei costi generali (b)
- Selezionare il tipo di costo su cui devono essere calcolati i costi generali. I valori possibili sono i seguenti:
Selezionare il tipo di costo su cui devono essere calcolati i costi generali. Di seguito sono indicati i valori possibili:
- Manodopera
- Materiali
- Attrezzatura
- Conto lavoro
- Costi vari
- Costi generali (è possibile visualizzare questa opzione soltanto se il campo Livello è impostato su 2 o su un valore superiore).
- Selezionare o definire, nei campi Da e A, l'intervallo di componenti di costo su cui devono essere calcolati i costi generali utilizzando la sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000).
Selezionare o definire, nei campi Da e A, l'intervallo di componenti di costo su cui devono essere calcolati i costi generali utilizzando la sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000).
- Selezionare o definire l'intervallo di oggetti di costo su cui devono essere calcolati i costi generali utilizzando le seguenti sessioni:
Selezionare o definire l'intervallo di oggetti di costo su cui devono essere calcolati i costi generali utilizzando le seguenti sessioni:
- Attrezzatura (tppdm0512m000)
- Attività (tppdm0511m000)
- Articoli - Progetto (tppdm0505m000) per i materiali
- Conto lavoro (tppdm0513m000)
- Costi vari (tppdm0514m000)
- Costi generali standard (tppdm0142m000)
Nota
- Se il tipo di base è Ore manodopera diretta, è possibile selezionare soltanto oggetti di costo con tipo di costo Manodopera.
- È possibile calcolare i costi generali sui costi generali soltanto se il tipo di base è Importo e il campo Livello è impostato su 2 o su un valore superiore.
- Utilizzare la casella di controllo Escludi per escludere un componente di costo o un oggetto di costo dal calcolo dei costi generali. Lo stato della riga deve essere impostato su Attivo e i costi generali devono essere elaborati. Le registrazioni effettuate (nell'anno finanziario) nelle righe rimosse e gli inserimenti di Prima nota corrispondenti in Contabilità vengono stornati.