Metodo Fattore ricavo sul lavoro svolto
Selezionare questo metodo per identificare il ricavo moltiplicando il costo con il fattore ricavo sul lavoro svolto, che è possibile immettere manualmente o calcolare automaticamente. Il fattore ricavo sul lavoro svolto è basato sull'importo del contratto e del budget dal basso verso l'alto aggregato.
Utilizzo del metodo
È possibile utilizzare questo metodo se il Tipo di contratto dei progetti è impostato su Prezzo fisso. In questo metodo, per la rilevazione dei ricavi viene preso in considerazione il rimborso dei costi, in modo che sia conseguentemente possibile ottenere uno scenario Costo+Profitto in un contratto a prezzo fisso.
Calcolo dei ricavi rilevati
Ricavi riconosciuti = Costo relativo al periodo corrente x Fattore ricavo sul lavoro svolto
È possibile immettere il fattore ricavo sul lavoro svolto manualmente oppure fare clic su LN calcola il fattore utilizzando la seguente formula:
perché il valore venga calcolato automaticamente.Fattore di ricavo sul lavoro svolto = importo contratto progetto/costi totali a budget
L'importo del contratto viene ottenuto aggregando gli importi parziali per Business Partner. Se il metodo di fatturazione relativo ai progetti è Tasso unitario, viene considerato come importo del contratto l'importo massimo.
Livelli in corrispondenza dei quali è possibile identificare il fattore ricavo sul lavoro:
- Progetto
- Estensione
- Elemento
- Attività
Vincoli
Per calcolare il fattore ricavo sul lavoro svolto, lo stato del progetto deve essere impostato su Attivo, perché i costi a budget totali calcolati mediante il processo di elaborazione del controllo costi sono noti solo in caso di progetti attivi.