Rilevazione ricavi (RR) e Costo del venduto (COGS)

La rilevazione dei ricavi ha lo scopo di calcolare i ricavi e registrarli nei dati finanziari del progetto. Nel caso di contratti a lungo termine che si protraggono su più periodi di contabilità, la rilevazione dei ricavi viene consentita prima del completamento del progetto. Tali informazioni vengono successivamente inviate al package Contabilità.

Il costo del venduto (COGS) rappresenta la spesa sostenuta da una società per la produzione, la creazione o la vendita di un prodotto. Nel costo del venduto è incluso il prezzo di acquisto delle materie prime, nonché le spese necessarie per trasformarle in un prodotto.

Per uno specifico contratto, la rilevazione dei ricavi rappresenta il processo che consente di calcolare e successivamente di registrare in Contabilità generale il ricavo totale che il terzista stima di aver guadagnato, in base all'avanzamento del contratto. Questo importo non dipende da quelli fatturati a carico del cliente e non rappresenta alcun tipo di flusso di cassa.

Per uno specifico contratto, il costo del venduto corrisponde all'importo di denaro speso durante il processo di creazione di un articolo consegnabile, per il quale è possibile identificare il ricavo, o all'importo di denaro speso per attività non ricorrenti completate, ad esempio la progettazione tecnica. Le transazioni relative al costo del venduto vengono registrate in Contabilità generale.

La valuta della transazione delle righe riconoscimento ricavi e costo del venduto corrisponde alla valuta del progetto. Mentre vengono generati il riconoscimento ricavi e il costo del venduto relativi a un nuovo periodo, è possibile saldare i risultati finanziari precedenti. Se si chiude il progetto, vengono eseguiti il calcolo finale e le registrazioni e i risultati finanziari vengono stornati. È possibile determinare la rilevazione ricavi e il costo del venduto a livello di progetto, di estensione, di elemento e di attività, a seconda del metodo selezionato. L'utilizzo del livello elemento o attività dipende dalla modalità di controllo del progetto, se per elemento o per attività.

Generazione di risultati finanziari provvisori

È possibile selezionare i metodi di rilevazione ricavi e costo del venduto per generare i risultati finanziari provvisori nella sessione Generazione risultati provvisori (tpppc3250m000), con l'eccezione del metodo Progetto completato.

Limite di riconoscimento ricavi

È possibile impostare un limite sul ricavo in modo che sia identificabile. A livello di estensione e di progetto viene definita una percentuale massima. Il valore predefinito è impostato su 100%, ma può essere sovrascritto. Moltiplicando la percentuale per l'importo del contratto si ottiene il ricavo massimo rilevabile (fino al completamento del progetto). Il limite di rilevazione ricavi è valido per tutti i metodi di rilevazione ricavi, ad eccezione del metodo Progetto completato.

Nota

Questa percentuale viene ignorata se il progetto è chiuso e il ricavo finale (e il costo del venduto) è registrato.

Metodi di riconoscimento dei ricavi:

  • Metodo Progetto completato (RR)
  • Metodo Percentuale di completamento (RR)
  • Metodo Attività cardine
  • Metodo Rimborso contratto
  • Metodo Fattore ricavo sul lavoro svolto
  • Metodo Ricavo effettivo

Metodi di determinazione del costo del venduto:

  • Metodo Progetto completato (costo del venduto)
  • Metodo Percentuale profitto
  • Metodo Rimborso contratto
  • Metodo Percentuale di completamento
Nota

Se si utilizza Enterprise Modeler Content Pack con LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MPL1030 (Rilevazione ricavi) per configurare la rilevazione dei ricavi. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società.