Costi aggiuntivi stimati (EEC)

I costi aggiuntivi stimati (EEC) indicano una previsione eseguita in base al budget. Se il budget non è corretto, è possibile modificarlo oppure prevederne lo scostamento. Se si preferisce prevedere lo scostamento dal budget, è necessario registrare la previsione solo per le parti dell'ambito del progetto in cui è previsto lo scostamento. Sarà comunque possibile modificare la previsione in caso di modifiche nel budget.

  1. Innanzitutto, se è necessaria una nuova previsione per alcune parti dell'ambito del progetto, inserire una nuova previsione dei costi relativa alla data corrente nella sessione Panoramica previsione costi (tpppc2816m000).

    Innanzitutto, se è necessaria una nuova previsione per alcune parti dell'ambito del progetto, inserire una nuova previsione dei costi relativa alla data corrente nella sessione Panoramica previsione costi (tpppc2816m000).


  2. Se si desidera inserire la previsione dei costi in base a intervalli regolari, effettuare le operazioni riportate di seguito:

    • Se per alcune parti del progetto è necessaria una nuova previsione dei costi, inserire tale previsione nella sessione Panoramica previsione costi (tpppc2816m000) per la data corrente.
    • Se è necessaria una nuova previsione dei costi per una parte estesa del progetto, generare i record della previsione per la nuova data. Successivamente, sarà possibile spostarsi tra i record generati della previsione dei costi della nuova data e modificare i valori di previsione, se necessario. Generare la previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da data precedente. La selezione di questa casella di controllo consente di visualizzare i valori della previsione precedente in caso si immettano nuovi valori.
  3. Se il lavoro è completato, il valore dei costi stimati rimanenti deve essere pari a zero. Per semplificare l'immissione dei dati, si consiglia di procedere alla generazione della previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera previsione vuota.

    Se il lavoro è completato, il valore dei costi stimati rimanenti deve essere pari a zero. Per semplificare l'immissione dei dati, si consiglia di procedere alla generazione della previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera previsione vuota.

    Se si desidera monitorare il risultato della procedura EEC, tenere presente quanto segue:

    • La varianza al completamento (VAC) nelle sessioni Interrogazioni di controllo (tpppc4850m000), Misurazione prestazioni (tpppc5840m000) e Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000) è Varianza costo (CV) - Costo aggiuntivo stimato (EEC), Dove la varianza costo (CV) è pari alla differenza ottenuta sottraendo i costi effettivi ai costi del lavoro eseguito.
    • La sessione Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000) consente di visualizzare l'importo dei costi aggiuntivi stimati (EEC) come costo pianificato aggiuntivo in corrispondenza del livello superiore del budget.