Costi stimati rimanenti (ETC)

I costi stimati rimanenti (ETC) rappresentano una previsione delle spese che sarà necessario sostenere per eseguire il lavoro rimanente. Si tratta di un metodo di previsione che richiede molto tempo, perché il lavoro rimanente diminuisce giorno per giorno. Per calcolare la varianza al completamento (VAC), è necessario che ogni elemento di lavoro a budget incluso nell'ambito del progetto sia associato ad almeno una previsione dei costi registrata.

  1. È possibile iniziare con il budget di controllo come base. Generare la previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da budget. A questo punto, i costi stimati rimanenti presentano lo stesso valore del budget, perché non è ancora stato intrapreso alcun lavoro né registrato alcun avanzamento.

    È possibile iniziare con il budget di controllo come base. Generare la previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da budget. A questo punto, i costi stimati rimanenti presentano lo stesso valore del budget, perché non è ancora stato intrapreso alcun lavoro né registrato alcun avanzamento.

  2. Se viene compiuto un avanzamento, è necessario registrare la previsione dei costi relativa alla data dell'avanzamento nella sessione Panoramica previsione costi (tpppc2816m000). Per semplificare l'immissione dei dati, si consiglia di procedere alla generazione della previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da data precedente. La nuova previsione viene ricavata in base alla seguente formula: Nuova data previsione = Data precedente previsione - Costi sostenuti tra la data precedente e la nuova data. Per tenere conto di tutti i costi unitari sostenuti nel periodo intercorrente, è necessario utilizzare il metodo di previsione primario (ETC).

    Se viene compiuto un avanzamento, è necessario registrare la previsione dei costi relativa alla data dell'avanzamento nella sessione Panoramica previsione costi (tpppc2816m000). Per semplificare l'immissione dei dati, si consiglia di procedere alla generazione della previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da data precedente. La nuova previsione viene ricavata in base alla seguente formula: Nuova data previsione = Data precedente previsione - Costi sostenuti tra la data precedente e la nuova data. Per tenere conto di tutti i costi unitari sostenuti nel periodo intercorrente, è necessario utilizzare il metodo di previsione primario (ETC).

  3. Se il lavoro è completato, il valore dei costi stimati rimanenti deve essere pari a zero. Selezionare la casella di controllo Genera previsione vuota e generare la previsione dei costi.

    Se il lavoro è completato, il valore dei costi stimati rimanenti deve essere pari a zero. Selezionare la casella di controllo Genera previsione vuota e generare la previsione dei costi.

    Se si desidera monitorare il risultato della procedura ETC, tenere presente quanto segue:

    • La varianza al completamento (VAC) nelle sessioni Interrogazioni di controllo (tpppc4850m000), Misurazione prestazioni (tpppc5840m000) e Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000) è: Budget al completamento (BAC) - Costi stimati rimanenti (ETC) - Costi effettivi
    • Nella sessione Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000) l'importo specificato dei costi stimati rimanenti (ETC) può essere visualizzato come costo pianificato.