Costi stimati al completamento (EAC)

I costi stimati al completamento (EAC) rappresentano un previsione delle spese che sarà necessario sostenere fino alla fase finale del progetto. Il vantaggio offerto da questo metodo consiste nel fatto che le modifiche apportate ai costi effettivi o al budget in genere non influiscono sulla previsione dei costi. Non è pertanto necessario eseguire registrazioni frequenti, che rimangono comunque accurate. Per calcolare la varianza al completamento (VAC), è necessario che ogni parte del lavoro a budget inclusa nell'ambito del progetto sia associata ad almeno una previsione dei costi registrata.

  1. Nella sessione Generazione previsione costi per Oggetto di costo (tpppc2216m000) o nella sessione Generazione previsione costi per Attività/Tipo di costo (tpppc2226m000) selezionare la casella di controllo Genera da budget e generare la previsione dei costi. Per impostazione predefinita, per i costi stimati al completamento viene utilizzato il budget corrente.

    Nella sessione Generazione previsione costi per Oggetto di costo (tpppc2216m000) o nella sessione Generazione previsione costi per Attività/Tipo di costo (tpppc2226m000) selezionare la casella di controllo Genera da budget e generare la previsione dei costi. Per impostazione predefinita, per i costi stimati al completamento viene utilizzato il budget corrente.


  2. Se si desidera inserire la previsione dei costi in base a intervalli regolari, effettuare le operazioni riportate di seguito:

    • Se per alcune parti del progetto è necessaria una nuova previsione dei costi, inserire tale previsione nella sessione Panoramica previsione costi (tpppc2816m000) per la data corrente.
    • Se è necessaria una nuova previsione dei costi per una parte estesa del progetto, il processo di immissione di tale previsione può risultare complesso. È quindi necessario generare i record della previsione per la nuova data. Successivamente, è possibile spostarsi tra i record generati della previsione dei costi e modificare i valori della previsione.

  3. Per generare i record della previsione, è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito:

    • Selezionare la casella di controllo Genera da budget per generare la previsione dei costi.

      Selezionare questa casella di controllo in caso di modifiche nell'intero budget. La selezione di questa casella di controllo consente di visualizzare le modifiche in caso si immettano nuovi valori. Lo svantaggio consiste nel fatto che la nuova previsione (valore di budget) sostituirà i valori della previsione esistenti per le parti del progetto non modificate nel budget.

    • Selezionare la casella di controllo Genera da data precedente per generare la previsione dei costi.

      Selezionare questa casella di controllo se il budget viene modificato completamente, in modo che vengano visualizzati i valori della previsione precedente in caso si immettano nuovi valori.

    Se si desidera monitorare il risultato della procedura EAC, tenere presente quanto riportato di seguito:

    • La varianza al completamento (VAC) nelle sessioni Interrogazioni di controllo (tpppc4850m000), Misurazione prestazioni (tpppc5840m000) e Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000) è: Budget al completamento (BAC) - Costi stimati al completamento (EAC).
    • L'importo previsto inserito può essere visualizzato come costo pianificato nella sessione Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000).
    • L'importo specificato per i costi stimati al completamento (EAC) viene convertito in un importo relativo ai costi stimati rimanenti (ETC). Viene effettuato il seguente calcolo: costi stimati rimanenti (ETC) = costi stimati al completamento (EAC) meno costi effettivi.