Utilizzo di un budget dal basso verso l'alto

Il progetto complessivo viene suddiviso in singoli elementi o attività. Ogni elemento o attività viene inserito nel budget separatamente, in base a fabbisogni specifici o dettagliati. I singoli risultati vengono quindi riepilogati in modo da ottenere il costo totale del progetto.

Nel caso del budget dal basso verso l'alto, viene creato un budget per ogni elemento o attività presente nella struttura WBS e i singoli budget vengono riepilogati in modo da ottenere un budget del costo totale del progetto. Gli importi di budget vengono specificati per ogni attività o elemento, quindi aggregati in corrispondenza del nodo più alto o di un nodo superiore della struttura in base ad attività o a elementi. Questo importo corrisponde all'importo di budget aggregato. Per gestire i ricarichi correlati al budget, è necessario specificarli per ciascun oggetto di costo a livello di progetto.

Nota
  • È possibile collegare un budget di acquisto al budget dal basso verso l'alto.
  • Se lo stato del budget è impostato su Finale nelle sessioni Budget, è possibile utilizzare la funzionalità Rettifiche per modificare il budget. In Infor LN le rettifiche sono modifiche apportate a un budget dal basso verso l'alto finalizzato che hanno come effetto l'aumento o la diminuzione del budget. Nel caso delle estensioni, invece, vengono modificati anche i dati del contratto.
  • L'analisi dei costi a budget è un'analisi del budget dal basso verso l'alto. È possibile elaborare diverse analisi dei costi per lo stesso budget. Ogni analisi del budget viene salvata con un codice di progetto e con un codice di analisi dei costi a budget, in modo che sia possibile eseguire un confronto tra i budget. Nell'analisi, che rappresenta un'istantanea del budget in un determinato momento, viene tenuto conto di tutti i ricarichi e vengono calcolate le frequenze relative a un budget in base a elementi.