Utilizzo di un menu dinamico

Un menu dinamico rappresenta una combinazione di oggetti e sessioni correlati a un unico progetto e visualizzati in un'unica finestra Fornisce un metodo alternativo per l'esecuzione di attività. Poiché vengono visualizzate solo le informazioni rilevanti, risulta più semplice avviare le attività.

Aspetto. Un menu dinamico è basato sull'utilizzabilità. Sono disponibili icone, colori e alcuni effetti speciali per visualizzare il menu:

  • Il nome del progetto viene riportato sopra la riga nera. Sotto la riga nera, vengono visualizzati i diversi oggetti e le varie sessioni.
  • Per informazioni su come utilizzare le icone, fare riferimento alla guida associata all'icona in questione disponibile nel menu.
  • In alcuni casi un articolo presente nel menu, ad esempio il piano attivo, ha un colore diverso.

Utilizzo di menu dinamici. È possibile aprire un menu dinamico da Browser Menu. I menu dinamici sono posizionati nella parte superiore della sezione di menu correlata al menu dinamico. Nel package Progetti e commesse sono disponibili i tre menu dinamici riportati di seguito:

  • Definizione ambito, nella directory Definizione progetto.
  • Budget, nella directory Budget progetto.
  • Valori effettivi e previsti, nella directory Avanzamento progetto. Se si desidera lavorare su un altro progetto, è possibile modificare il progetto attivo scegliendo Selezione progetto dal menu Specifico e selezionando un altro progetto. Il menu Specifico del menu dinamico consente di individuare le sessioni correlate al progetto e al menu dinamico. Un menu dinamico consente di aprire un altro menu dinamico, di avviare sessioni e di visualizzare strutture. La mancanza della struttura dettagliata organizzazione implica che nel progetto non viene utilizzato alcun elemento OBS.

Dinamicità del menu Dalla dinamicità dei menu consegue che le opzioni non risultano disponibili finché non viene raggiunta una specifica fase del progetto o non vengono immesse le transazioni, a seconda delle scelte operate nella definizione del progetto.

In PPC, ad esempio, il menu dinamico segnala se l'articolo è stato confermato e/o elaborato. L'opzione (1 di 1) indica la presenza di un articolo ancora da confermare, mentre l'opzione (0 di 1) implica che non sono presenti articoli da confermare, ma occorre comunque elaborarne uno. Nel caso dell'opzione (0 su 0), nel menu dinamico non viene visualizzata l'opzione di conferma o di elaborazione perché non è più presente alcun articolo da confermare o da elaborare.