Visualizzazione di importi di progetti in valute diverse
Nelle sessioni del package Progetti e commesse che contengono importi espressi nella valuta del progetto o in un'altra valuta è possibile visualizzare un importo nelle valute riportate di seguito:
- La valuta progetto o un'altra valuta nella quale è stato immesso l'importo
- Le valute locali della società finanziaria
L'importo espresso nella valuta progetto o in un'altra valuta è in genere seguito da due campi in cui vengono riportati:
- Il codice della valuta locale.
- L'importo espresso nella valuta locale.
In numerose sessioni vengono inoltre riportati il tasso di cambio e il coefficiente del tasso corrispondente che consentono di convertire l'altra valuta nella valuta locale visualizzata e viceversa.
Utilizzo del comando Cambia valuta
Se gli importi presenti in un sistema multivaluta sono disponibili in più valute, è possibile utilizzare il comando Cambia valuta per visualizzare l'importo in ciascuna delle valute locali, una per volta.
A seconda del tipo di sessione in esecuzione, è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito:
- Scegliere il comando Cambia valuta in una sessione di dettagli.
- Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti in una sessione Panoramica.
- Premere CTRL+R in una sessione Panoramica o in una sessione di dettagli.
Se la valuta del progetto è diversa dalle tre valute locali, il comando Cambia valuta consente di visualizzare gli importi in tutte e quattro le valute, nelle sessioni di dettagli relative ai tre processi riportati di seguito:
- Monitoraggio progetto (PPC)
- Misurazioni prestazioni
- Budget tempificati
Se nella sessione l'importo è già visualizzato in tutte le valute che è possibile utilizzare per esprimerlo, il pulsante Cambia valuta non è attivato. Questa situazione si verifica ad esempio se nella società finanziaria viene utilizzata un'unica valuta o se la valuta progetto coincide con una delle valute locali.
Valuta di reportistica. In genere, è possibile selezionare la valuta di reportistica per la stampa dei report relativi al progetto. La valuta di reportistica può essere una qualsiasi valuta definita per la società logistica nella quale si opera.
La restrizione riportata di seguito è valida per i report stampati nel modulo Definizione progetto.
Valute di reportistica nel modulo Gestione dati progetto (PDM)
Durante l'immissione degli importi di costo di oggetti di costo standard nel modulo Definizione progetto, la società finanziaria non è nota. Questa società diventa nota solo quando si definisce un progetto e si seleziona l'unità aziendale corrispondente.
Per la stampa dei report relativi ai dati principali del progetto, è quindi possibile utilizzare solamente alcune valute.
A seconda del sistema valutario della società logistica, il modulo Definizione progetto consente di selezionare le valute di reportistica riportate di seguito:
- La valuta di reportistica della società logistica in caso di sistema a valuta unica
- Le valute definite nella sessione Valute (tcmcs0102m000) del package Dati comuni in caso di sistema valutario dipendente