Utilizzo del risultato finanziario
È possibile determinare i risultati finanziari di costi, ricavi e profitti del progetto o del contratto in due momenti:
- Durante l'esecuzione del progetto o del contratto.
- Al completamento del progetto o del contratto. Ciò consente di visualizzare i dettagli relativi a fatturazione, costi e ricavi.
Risultati finanziari provvisori
I risultati provvisori sono i risultati finanziari di un progetto o di un contratto non ancora completato. Ne è esempio la registrazione dei profitti e delle perdite alla fine dell'anno finanziario.
Sono disponibili due tipi di risultati provvisori:
- Risultati provvisori relativi a costi, transazioni associate a costi unitari.
- Risultati provvisori relativi a ricavi, transazioni associate a ricavi.
Entrambi questi tipi di risultati provvisori vengono collegati ai conti di inserimento e ai conti di inserimento di storno predefiniti nel package Contabilità. I tipi di risultato finanziario vengono utilizzati come valori predefiniti per la gestione o la generazione di risultati provvisori nella sessione Risultati provv. (tpppc3150m000) o Generazione risultati provvisori (tpppc3250m000).
Utilizzare la sessione Generazione risultati provvisori (tpppc3250m000) per generare i risultati provvisori e la sessione Risultati provv. (tpppc3150m000) per visualizzarli e modificarli.
È possibile selezionare i metodi di rilevazione ricavi e costo del venduto per generare i risultati finanziari provvisori nella sessione Generazione risultati provvisori (tpppc3250m000).
È possibile impostare un limite sul ricavo in modo che sia identificabile. A livello di estensione e di progetto viene definita una percentuale massima, il valore predefinito della quale, 100%, è sovrascrivibile. Moltiplicando la percentuale e l'importo del contratto si ottiene il ricavo massimo riconoscibile (fino al completamento del progetto). Il limite di riconoscimento ricavi è valido per tutti i metodi di riconoscimento ricavi, ad eccezione del metodo Progetto completato.
Metodi di riconoscimento dei ricavi:
- Metodo Progetto completato (RR)
- Metodo Percentuale di completamento (RR)
- Metodo Attività cardine
- Metodo Rimborso contratto
- Metodo Fattore ricavo sul lavoro svolto
- Metodo Ricavo effettivo
Metodi per determinare il costo del venduto:
- Metodo Progetto completato (costo del venduto)
- Metodo Percentuale profitto
- Metodo Rimborso contratto
- Metodo Percentuale di completamento
Risultati finanziari finali
Se il progetto è stato completato, è possibile utilizzare la sessione Elaborazione transazioni (tpppc4802m000) e selezionare le opzioni specificate nella casella di gruppo Risultato finanziario per generare il risultato finanziario finale.
Se le transazioni vengono registrate correttamente, LN modifica lo stato del progetto in Chiuso e imposta lo stato del risultato finanziario su Risultato determinato.
Se si chiude il progetto, i risultati finanziari vengono stornati. Il risultato finale è disponibile nel modulo Avanzamento progetto.