Utilizzo di estensioni

Un'estensione è composta principalmente da accordi di fatturazione. La relazione con il budget viene definita nel budget iniziale o nelle righe di dettaglio delle rettifiche al budget o in entrambi. Di seguito sono elencati i possibili stati di un'estensione:

  • Libero

    È possibile utilizzare l'estensione per la preparazione del budget, ma non per la registrazione dei costi effettivi.

  • Effettivo

    È possibile registrare i costi effettivi nell'estensione, ma non fatturare l'estensione.

  • Finale

    Non è possibile modificare i dati.

  • Fatturazione consentita

    È possibile registrare i costi unitari nell'estensione e fatturare l'estensione.

È possibile fatturare le estensioni in base a un prezzo fisso, all'importo del contratto a budget o agli importi di fatturazione delle transazioni effettive. Per gestire gli ordini separatamente, è possibile definire una data di inizio e una data di fine per l'estensione. È possibile registrare l'avanzamento di un'estensione per estensione o per estensione inclusa in un codice di controllo. È possibile gestire il progetto in base a estensioni specifiche o tramite il budget di controllo.

È possibile utilizzare la sessione Estensione (tpptc0110s000) per specificare, visualizzare e stampare le modifiche apportate a un progetto che influiscono sulla fatturazione ai clienti. In Infor LN sono supportati i seguenti tipi di estensione:

  • Modifica ambito
  • Importo provvisorio
  • Quantità da saldare
  • Compensazione fluttuazione

Modifica ambito

È possibile fatturare le estensioni in base a un prezzo fisso, a un importo di contratto a budget o al valore fattura delle transazioni di costi effettivi. Il tipo di estensione Modifica ambito è applicabile in caso di modifica dell'ambito del lavoro in seguito a:

  • Lavoro aggiuntivo non incluso nelle specifiche, nella pianificazione e nei disegni in base ai quali è stato creato un budget
  • Lavoro ridotto, ovvero quando un lavoro viene annullato o ridotto in termini di dimensioni, specifiche di materiali e così via

I costi vengono registrati con un riferimento all'estensione pertinente tramite sessioni quali Competenze richieste per righe budget in base ad attività (Manodopera) (tpptc2131m000). Dopo l'elaborazione delle transazioni, sarà possibile creare le fatture.

Nota

Non è possibile definire estensioni di tipo Compensazione fluttuazione per contratti Costo+Profitto né per contratti con Metodo di fatturazione impostato su Tasso unitario.

Importo provvisorio

Tipo di estensione da utilizzare durante lo sviluppo del progetto in caso i costi relativi ad alcune parti del progetto non siano noti. Procedere alla compensazione delle differenze tra il budget degli importi provvisori e i costi effettivi in una fase successiva. Questo tipo fa parte del contratto originario.

Un importo provvisorio, incluso nel budget preventivo, rappresenta una valutazione approssimativa dei costi che si rivela utile se i materiali da utilizzare non sono ancora noti oppure se il progetto di un componente non è definitivo. La compensazione della differenza (importi) viene registrata nell'oggetto di costo specificato nel campo Codice costi vari per importi provvisori della sessione Progetti (tppdm6100m000).

Quantità da saldare

La differenza tra quantità effettiva e quantità a budget di un oggetto di costo viene compensata.

Compensazione fluttuazione

È necessario registrare in un'estensione i costi calcolati per compensare le fluttuazioni dei costi materiali e/o delle tariffe retributive (prezzi). I costi derivati da una compensazione di fluttuazione vengono sempre registrati in un codice costi vari registrato per il progetto nella sessione Progetti (tppdm6100m000).

Sono disponibili i seguenti tipi di compensazione di fluttuazione:

  • Compensazione fluttuazione indici

    È possibile compensare una percentuale del prezzo del contratto in base agli indici dei prezzi. L'importo fatturabile si basa sulle rate fatturate o sull'avanzamento.

  • Compensazione fluttuazione prezzi

    È possibile compensare gli articoli a budget contenenti un materiale specifico, ad esempio il rame, tenendo contemporaneamente traccia delle fluttuazioni di prezzo di tale materiale. Gli indici dei prezzi vengono gestiti a livello di materiale e di dati. La fatturazione si basa sull'avanzamento registrato nel modulo Avanzamento progetto. Vengono generate fatture correlate alle variazioni dei prezzi, successivamente elaborate dal package Fatturazione in base al metodo di fatturazione definito nel modulo Definizione progetto. È possibile compensare le voci di budget contenenti materiali specifici tenendo conto delle possibili fluttuazioni di prezzo per tali materiali. Gli indici dei prezzi vengono gestiti per materiale e data. La fatturazione si basa sull'avanzamento.