Avanzamento progetto
In questo capitolo viene illustrato il processo che consente di tenere traccia dell'avanzamento di un progetto.
La funzionalità Avanzamento progetto prevede che vengano eseguite alcune attività essenziali per tenere traccia dell'avanzamento di un progetto:
- Registrazione dell'avanzamento in base a elementi, attività ed estensioni
L'avanzamento può essere registrato manualmente in base a elementi, attività ed estensioni e i livelli rilevanti vengono definiti nel progetto. L'avanzamento può essere generato anche a partire dai dati correlati o dai dati di avanzamento del piano di progetto definito nel modulo Pianificazione fabbisogni progetto.
- Registrazione di costi e impegni
È possibile registrare costi e impegni effettivi. Un ordine emesso o un ricevimento registrato rappresenta un impegno che rimane registrato nel sistema di contabilità impegni fino alla generazione della fattura corrispondente. Per il calcolo del costo unitario è possibile specificare le quantità effettive utilizzate e gli importi spesi. È possibile registrare queste informazioni anche nei package Contabilità, Approvvigionamento, Magazzino (WH), Produzione e Gestione del personale.
L'utilizzo di ricarichi su costi e ricavi consente di aggiungere i costi indiretti. Se i costi unitari e gli impegni rappresentano il risultato di operazioni effettuate in Contabilità o Approvvigionamento, l'integrazione di queste transazioni viene eseguita automaticamente.
- Registrazione dei ricavi
È possibile registrare tutti i ricavi relativi a un progetto manualmente oppure registrarli quando il contratto del progetto viene fatturato. In questo caso, i ricavi vengono generati e diventano disponibili in Progetti e commesse nel momento in cui le fatture vengono stampate in Fatturazione.
- Gestione della compensazione fluttuazione
È possibile basare la fatturazione sulle modifiche di ambito apportate a tariffe retributive e a quantità o a prezzi del materiale e quindi gestire queste modifiche in base alla data. Quando è presente un'estensione di contratto, è possibile generare fatture e report periodici in base a queste informazioni e ai costi registrati, nonché visualizzare inserimenti e generare fatture per importi provvisori e fluttuazioni quantità.
- Ispezione dei risultati finanziari
È possibile ispezionare i risultati finanziari mentre un progetto è ancora in corso. Alla fine di un anno finanziario, è ad esempio possibile esaminare la registrazione dei profitti o delle perdite.
- Aggiunta di costi unitari/ricavi in Contabilità
È possibile aggiungere i costi e i ricavi correlati ai semilavorati in un unico progetto o in tutti i progetti, oppure nei progetti completati, come inserimenti di Prima nota in Contabilità.