Valori di riferimento
I valori di riferimento nel package Progetti e commesse fanno riferimento alle date di inizio e di fine programmate di ciascuna attività e attività cardine presente in una struttura in base ad attività in una data specifica. È possibile salvare come riferimento futuro le informazioni sul programma del progetto aggiornate a una data specifica. Un valore di riferimento consente di valutare la precisione della pianificazione confrontando le date programmate salvate in un valore di riferimento con le date effettive. È possibile creare più valori di riferimento ed è possibile specificare le date utilizzando le seguenti sessioni:
- Creazione/aggiornamento valore di riferimento (tppss2220m000)
- Valore rif. att. (tppss2120m000)
- Val.rif.att.card. (tppss2121m000)
Un valore di riferimento rappresenta uno snapshot della cronologia pianificata delle attività. Può essere utilizzato per tempificare una versione di budget dall'alto verso il basso tramite la sessione Generazione budget tempificato (tpptc5200m000). Il calcolo del budget pianificato viene eseguito in base alla versione del budget e al valore di riferimento, tenendo conto del metodo di valorizzazione del lavoro svolto e delle date pianificate delle attività.
Un valore di riferimento viene utilizzato per la misurazione delle prestazioni. Per generare una misurazione di prestazioni, è necessario impostare il valore di riferimento su Approvato e la versione budget su Effettivo. L'importo che è possibile rilasciare per un'attività programmata dipende dal periodo di misurazione delle prestazioni definito nel valore di riferimento.
Esempio
L'importo dell'attività A, pari a 10.000 euro, viene ripartito in base al metodo di valorizzazione del lavoro svolto Percentuale iniziale e finale. All'inizio dell'attività viene rilasciato il 10% dell'importo, mentre al completamento viene rilasciato il rimanente 90%. Il valore di riferimento è approvato e rientra in due periodi. Nel primo periodo, caratterizzato dall'avvio dell'attività A, viene rilasciato un importo pari a 1.000 euro. Nel secondo periodo, caratterizzato dal completamento dell'attività A, viene rilasciato un importo pari a 9.000 euro. Per rilasciare l'importo del budget, Infor LN esamina i dati del valore di riferimento e il metodo di valorizzazione del lavoro svolto.
Creazione di un valore di riferimento
I dati del valore di riferimento dipendono dalle date di inizio e fine della struttura in base ad attività o delle attività cardine utilizzate in un progetto. In Pianificazione è possibile aggiornare un valore di riferimento usando una delle sessioni seguenti:
- Val.rif.att.card. (tppss2121m000)
- Val.rif.att.card. (tppss2121m000)
- Valore rif. att. (tppss2120m000)
Da ciascuna di queste sessioni è possibile accedere alla sessione Creazione/aggiornamento valore di riferimento (tppss2220m000) per creare o aggiornare un valore di riferimento basato sulla struttura in base ad attività del progetto specifico in corso.
È possibile utilizzare la sessione Valori di riferimento (tppss0520m000) per visualizzare tutti i valori di riferimento di un progetto e modificarne lo stato, che può essere:
- Libero: il valore di riferimento è stato creato.
- Approvato: il valore di riferimento è stato approvato.
È possibile modificare i dati di un valore di riferimento solo se lo stato è impostato su Libero.