Personalizzazione articoli budget (tpptc1255m000)

Utilizzare questa sessione per personalizzare una intervallo di righe di budget del materiale. Questa operazione è rilevante soltanto per gli articoli standard di tipo Manufatto ai quali è associato un criterio di ordine Su ordine o per gli articoli generici che sono configurati nel modulo Configurazione prodotti o nei modelli del package Baan Configurator. È necessario che lo stato del progetto e del budget sia Libero o Attivo. La riga di budget viene aggiornata in base all'articolo personalizzato. Se la quantità della riga di budget è pari a zero, questo valore viene aggiornato a 1. È possibile creare uno o più progetti PCS oppure utilizzarne uno esistente.

Nota

Se si copia un progetto o un budget, è necessario eseguire questa sessione per personalizzare gli articoli nelle righe di budget del nuovo progetto. Dal momento che il collegamento a un progetto PCS è specifico per il progetto stesso, gli articoli copiati non vengono più personalizzati.

Progetto

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di progetti per i quali gli articoli devono essere personalizzati.

Piano

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di piani visualizzati se al progetto è associato un budget in base ad attività.

Nota

Se è definito un piano principale, questo campo viene impostato automaticamente. Se non è stato definito alcun piano principale, il campo rimane vuoto ed è possibile immettere un piano in modo manuale.

Attività

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di attività

Elemento

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di elemento.

Da articolo

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di articoli.

Ad articolo

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di articoli.

Senza progetto PCS (solo per articoli generici/anonimi)

Se la casella di controllo è selezionata, LN crea un nuovo articolo standard, senza alcun progetto PCS definito. L'articolo standard viene creato a partire dall'articolo generico, in base alla variante di prodotto definita nelle righe budget.

Nota

Se si personalizza l'articolo nelle righe di budget, Infor LN consente di scegliere se deve essere generato un nuovo progetto PCS o deve essere utilizzato un progetto PCS esistente.

Progetto (PCS)

Inserire un progetto PCS esistente da personalizzare.

Metodo pianif.

Il metodo di pianificazione applicato al progetto PCS.

Valori predefiniti

Il valore predefinito è Indietro.

Valori consentiti

Avanti

Per un ordine di produzione, la pianificazione si basa su una data di inizio fissa. La data di consegna viene calcolata in base al tempo di esecuzione ordine.

Per un progetto, la pianificazione di rete viene eseguita in base a una data di inizio fissa. Quando si avvia la pianificazione nella sessione Generazione pianificazione di rete (tppss2240m000), LN determina la data di consegna del progetto tramite un metodo di pianificazione Avanti.

Indietro

Per un ordine di produzione, la pianificazione si basa su una data di consegna fissa. La data di inizio viene calcolata in base al tempo di esecuzione ordine.

Per un progetto, la pianificazione di rete viene eseguita in base a una data di consegna fissa. Quando si avvia la pianificazione nella sessione Generazione pianificazione di rete (tppss2240m000), LN determina la data di inizio del progetto tramite un metodo di pianificazione Indietro.

Stato iniz. progetto (PCS)

Lo stato iniziale del progetto PCS.

Valori consentiti

  • Libero

    LN consente di eseguire la progettazione e di effettuare le seguenti attività:
    • Definire il programma principale di progetto (PMS) utilizzando il modulo Controllo progetto (PCS).
    • Gestire la struttura di progetto.
    • Gestire la struttura di prodotto personalizzata utilizzando distinte base e fogli dei cicli di produzione personalizzati.
    • Eseguire le stime di progetto.
  • Simulato

    LN consente di simulare la pianificazione dei fabbisogni di capacità approssimativi e la pianificazione dei fabbisogni di materiali e risorse (RRP) dettagliati in base alla pianificazione di rete. I fabbisogni di capacità per un progetto simulato vengono visualizzati separatamente. LN genera gli ordini di acquisto RRP pianificati, gli ordini di produzione pianificati e gli ordini di magazzino PRP per gli articoli personalizzati. Tali ordini tuttavia non possono essere rilasciati. La pianificazione RRP, inoltre, non alloca articoli standard al progetto.
  • Attivo

    Indica la fase di esecuzione del progetto. È possibile rilasciare gli ordini pianificati, in modo che le attività di acquisto e produzione richieste possano effettivamente essere avviate e completate.
Data compl. (PCS) progetto iniziale

La data da considerare per impostare le date di inizio e fine del progetto PCS.

Valori consentiti

Data corrente

La data corrente viene impostata per il completamento del progetto PCS.

Data inizio elemento/attività

La data di completamento del progetto dipende dalla data di inizio dell'elemento o dell'attività di progetto.

Data fine elemento/attività

La data di completamento del progetto dipende dalla data di fine dell'elemento o dell'attività di progetto.

Nota

Quando il campo Metodo pianif. del progetto PCS è impostato su Indietro, cambia la data di fine di tale progetto. Se invece il campo Metodo pianif. è impostato su Avanti, cambia la data di inizio di tale progetto. L'utente può tuttavia modificare manualmente la data.

Il valore di questo campo dipende dal valore impostato nel campo Metodo pianif. Se il campo Metodo pianif. è impostato su:

  • Indietro: il valore di questo campo dipende dalla Data fine elemento/attività.
  • Avanti: il valore di questo campo dipende dalla Data inizio elemento/attività.
Calcolo costo standard

Se la casella di controllo è selezionata, viene calcolato il costo standard dell'articolo personalizzato, ma il costo standard dell'articolo indicato nella riga di budget rimane invariato. È possibile calcolare il costo standard attraverso la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).

Aggiorna costo unitario della riga budget

Se la casella di controllo è selezionata, il costo unitario viene calcolato e aggiornato nella sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000) e inserito nel campo pertinente degli articoli nel budget. Se la casella di controllo non è selezionata, viene mantenuto il costo unitario del budget originale.

Report processo

Se la casella di controllo è selezionata, LN stamperà un report processo.

Report errori

Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa un report errori.