Generazione ordini PRP pianificati (tppss6200m000)
Utilizzare questa sessione per generare gli ordini di acquisto PRP pianificati e gli ordini di magazzino PRP pianificati necessari per effettuare le operazioni riportate di seguito:
- Ordinazione di merci
- Noleggio di attrezzature
- Mobilitazione di terzisti
Quando inizia l'attività di generazione, vengono eliminati tutti gli ordini PRP ai quali è associato lo stato Pianificato.
I fabbisogni vengono ricavati dal budget di controllo. LN crea nuovi ordini PRP pianificati sulla base del saldo scorte per ogni oggetto di costo (per elemento o per attività).
Per i materiali di un magazzino normale, la verifica delle scorte viene effettuata in base al parametro Verifica scorte per consegne magazzino della sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000). Se la quantità delle scorte rilevata nel magazzino principale definito nella sessione Progetti (tppdm6100m000) non è sufficiente, viene effettuata la ricerca in altri magazzini.
LN imposta come predefiniti i dati addetto acquisti nel seguente ordine di priorità:
- Il business partner 'Origine vendita', definito nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
- L'addetto agli acquisti definito nella sessione Profili utente (tdpur0143m000).
Per impostazione predefinita, LN ricava le informazioni sul pianificatore dalla sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000).
Dati dell'addetto agli acquisti
Dati pianificatore
Magazzino progetto
Se non è stato definito alcun magazzino progetto (definito in base a elemento, attività o progetto), LN propone un magazzino predefinito tra i gruppi magazzino che dispongono di quantità ATP (Available-to-Promise) sufficiente. Se è necessario consegnare la merce per un magazzino progetto definito, è possibile che LN suggerisca un magazzino predefinito di altri gruppi magazzino con una quantità ATP sufficiente. Tuttavia, è necessario che tali gruppi abbiano una rapporto di fornitura con il gruppo del magazzino progetto.
La riserva delle scorte (nel package Magazzino viene utilizzato il termine "impegno") viene effettuata se sono soddisfatte le condizioni riportate di seguito:
- Il campo Impegna scorte in caso di della sessione Progetti (tppdm6100m000) è impostato su Inserimento.
- Le scorte a disposizione sono sufficienti.
Richiesta di attrezzatura pianificata
È possibile definire un'attrezzatura come interna per una riga di budget e come esterna per un'altra riga di budget. La pianificazione PRP deve distinguere queste due righe poiché quella relativa all'attrezzatura interna deve generare una richiesta di attrezzatura pianificata, mentre quella relativa all'attrezzatura esterna deve generare un ordine di acquisto pianificato.
- Nel budget attrezzatura non è possibile definire la quantità in termini di pezzi. Solo la quantità di tempo può essere specificata. Per la richiesta di attrezzatura pianificata viene generata una quantità pari a 1. Questo ha l'effetto di rendere meno utile la pianificazione PRP, poiché la richiesta di attrezzatura pianificata può essere generata per la stessa attrezzatura e lo stesso legame di pegging di progetto una sola volta. D'altro canto, il fabbisogno viene sempre soddisfatto dopo la consegna di una sola attrezzatura.
- La quantità di tempo della richiesta di attrezzatura pianificata viene copiato dalla riga di budget dell'attrezzatura.
- Il valore di Data di inizio noleggio è basato sulla data di inizio della riga di budget in base ad attività, a partire dal primo giorno lavorativo dell'attività o del calendario di progetto.
- Il valore di Data di fine noleggio prevista viene calcolato aggiungendo la differenza in ore tra la data di fine dell'attività e la data di inizio della riga di budget in base ad attività fino alla Data di inizio noleggio.
- Il campo Stato richiesta della richiesta di attrezzatura pianificata viene impostato su Pianificato.
- Opzioni
-
- Intervallo di selezione
-
- Progetto
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di progetti.
- Serie ordini
-
- Gruppo numeri per ordini di magazzino PRP
-
Il gruppo di numeri che consente di definire la serie di ordini di magazzino. Questo valore viene ricavato dalla sessione Profilo utente (tppdm0101s000) o Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Serie ordini di magazzino PRP
-
Il codice che identifica in modo univoco la serie di ordini utilizzata per definire il numero di ordini di magazzino PRP generati.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Gruppo numeri ordini di acquisto PRP
-
Il gruppo di numeri che consente di definire le serie di ordini di acquisto. Questo valore viene ricavato dalla sessione Profilo utente (tppdm0101s000) o Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000)
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Serie ordini di acquisto PRP
-
Il codice che identifica in modo univoco la serie di ordini utilizzata per definire il numero di ordini di acquisto PRP generati.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Opzioni
-
- Elabora solo variazione netta in esecuzione PRP
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN effettua una variazione netta in esecuzione PRP. L'esecuzione PRP utilizza i dati ottenuti dalla variazione netta della sessione Generazione dati di controllo (tpptc1230m000).
NotaL'esecuzione PRP della variazione netta impiega meno tempo rispetto all'esecuzione completa di un ordine PRP pianificato generato.
- Elimina ordini pianificati definitivamente
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini pianificati definitivamente vengono eliminati quando inizia la nuova generazione.
LN sostituisce gli ordini pianificati definitivamente con i nuovi ordini PRP pianificati solo se richiesto dal saldo delle scorte (ovvero, budget, ordini PRP confermati, ordini PRP trasferiti e ordini di trasferimento/ordini di acquisto consegnati).
- Approva ordini pianificati
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli ordini pianificati nel periodo di congelamento vengono automaticamente confermati. Il periodo di congelamento è contemporaneo alla generazione.
NotaPer gli ordini di acquisto PRP, la data valutata è la data ordine pianificata. Mentre quella degli ordini di magazzino PRP corrisponde alla data di consegna.
- [giorno]
-
Il numero di giorni della barriera temporale per gli ordini generati da confermare (5 giorni = 1 settimana).
- Ignora messaggi di riprogrammazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono ignorati i messaggi di riprogrammazione.
- [ora]
-
Il numero di giorni della barriera temporale per ignorare i messaggi di riprogrammazione.
- Applica increm. quant. ordine
-
Se la casella di controllo è selezionata, una volta generati gli ordini pianificati viene applicato l'Incremento quantità ordine specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
- Applica quantità ordine min.
-
Se la casella di controllo è selezionata, una volta generati gli ordini pianificati viene applicata la Quantità minima ordine specificata nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
- Applica quantità ordine max
-
Se la casella di controllo è selezionata, una volta generati gli ordini pianificati viene applicata la Quantità ordine massima specificata nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000).
- Usa tasso di cambio costo budget come prezzo acq.
-
Se la casella di controllo è selezionata, il tasso di costo del budget viene ricavato per impostazione predefinita come prezzo di acquisto per gli ordini di acquisto PRP durante la pianificazione di PRP.
Nota- Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore specificato nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000). Tuttavia, è possibile modificare questo valore.
- Se per creare una riga di ordine PRP vengono prese in considerazione più righe d budget, il tasso di costo relativo alla riga di budget con data di budget antecedente o uguale alla Data fabbisogno pianificata della sessione Dati di controllo (righe Materiale) (tpptc1535m000) viene ricavato automaticamente dal campo Prezzo di acquisto della sessione Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000). Tuttavia, se è presente soltanto la riga di budget con la data di budget successiva alla Data fabbisogno pianificata, per impostazione predefinita viene recuperato il tasso di costo della riga di budget con la data di budget più vicina alla Data fabbisogno pianificata.
- Il campo Origine prezzo della sessione Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000) viene impostato su Budget. Tuttavia, nel modulo Gestione ordini il prezzo di origine è impostato su Budget progetto.
- Il campo Origine sconto della sessione Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000) è impostato su Non applicabile.
- Il valore del campo Sconto nella sessione Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000) è impostato su zero.
- Copia testo da budget
-
Se la casella di controllo è selezionata, il testo della riga di budget viene inserito per impostazione predefinita nel campo Testo ordine della sessione Ordini di magazzino PRP pianificati (tppss6115m000) e nel campo Testo ordine della sessione Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000) durante la pianificazione PRP.
Nota- Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore specificato nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000). Tuttavia, è possibile modificare questo valore.
- Se per creare una riga di ordine PRP vengono prese in considerazione più righe di budget, il testo della riga di budget con data di budget antecedente o uguale alla Data fabbisogno pianificata della sessione Dati di controllo (righe Materiale) (tpptc1535m000) viene ricavato automaticamente dalle sessioni Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000) e Ordini di magazzino PRP pianificati (tppss6115m000). Tuttavia, se è presente soltanto la riga di budget con la data di budget successiva alla Data fabbisogno pianificata, per impostazione predefinita viene recuperato il testo della riga di budget con la data di budget più vicina alla Data fabbisogno pianificata.
- Copia testo da deliverable
-
Se la casella di controllo è selezionata, il Testo della sessione Deliverable progetto (tppdm7100m000) viene inserito per impostazione predefinita nel campo Testo ordine della sessione Ordini di magazzino PRP pianificati (tppss6115m000) e nel campo Testo ordine della sessione Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000) durante la pianificazione PRP.
NotaPer impostazione predefinita, viene utilizzato il valore specificato nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000). Tuttavia, è possibile modificare questo valore.
- Utilizzo priorità ATP
-
If this check box is selected, durante la generazione di ordini di magazzino PRP pianificati vengono utilizzate le priorità ATP per effettuare la ricerca di magazzini alternativi. Le priorità ATP sono definite nella sessione Priorità ATP (tcmcs0168m000). Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
Nota- Il campo è visibile soltanto in una struttura multisito, in cui il campo Siti è impostato su Attivo e la casella di controllo Pianificazione aziendale (CP) è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000).
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000).
- Priorità
-
La priorità da assegnare al gruppo di pianificazione, in modo che i magazzini possano essere selezionati in base alla priorità ATP (Available-to-Promise). Per impostazione predefinita, questo campo è impostato su 0. Se tuttavia la casella di controllo Utilizzo priorità ATP è selezionata, Infor LN imposta il valore 1.
Nota- Questo campo è abilitato soltanto se l'opzione Utilizzo priorità ATP è selezionata.
- Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000).
- Il campo è visibile soltanto in una struttura multisito, in cui il campo Siti è impostato su Attivo e la casella di controllo Pianificazione aziendale (CP) è selezionata nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000).
- Report
-
- Anche avvisi
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa avvisi ed errori nell'apposito report.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN stampa solamente gli errori.
- Oggetto di costo
-
- Articolo
-
- Articolo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare l'intervallo di articoli per cui devono essere generati gli ordini PRP pianificati.
- da
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di articoli.
- Oggetto di costo
-
- Attrezzatura
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare l'intervallo di attrezzatura per cui devono essere generati gli ordini PRP pianificati.
- Da
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di attrezzatura.
- Conto lavoro
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare l'intervallo di oggetti di costo Conto lavoro per cui devono essere generati gli ordini PRP pianificati.
- Da
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di oggetti di costo Conto lavoro.
- Intervallo struttura
-
- Elemento
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di elementi per cui devono essere generati gli ordini PRP pianificati.
- Attività
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di attività per cui devono essere generati gli ordini PRP pianificati.