Ordine di acquisto PRP pianificato (Materiale) (tppss6110m000)
Utilizzare questa sessione per gestire gli ordini di acquisto pianificati relativi al materiale.
La data ordine pianificata e la data di consegna pianificata vengono inizialmente impostate in base al budget di controllo e al lead time. La data di consegna pianificata viene determinata come segue:
- Se il budget di controllo è di tipo Attività, la data di consegna pianificata viene generata a partire dalla riga di budget in base ad attività.
- Se il budget di controllo è di tipo Elemento, la data di consegna pianificata viene generata a partire dall'elemento.
- Se il fabbisogno è determinato da un'estensione e la data dell'estensione non è ancora trascorsa, quest'ultima diventa la data di consegna pianificata.
- Se non è possibile trovare alcuna data di inizio, viene utilizzata la data di consegna pianificata per il progetto.
- Se è già trascorsa, la data di ordine pianificata che è stata generata viene sostituita con la data corrente. Questa operazione determina anche lo spostamento della data di consegna pianificata.
Se per il package Progetti e commesse è implementata la funzionalità Autorizzazione e protezione, l'utilizzo di campi quali Progetto, Magazzino, Contratto di acquisto e Unità aziendale viene determinato in base alle autorizzazioni specificate. Vedere Autorizzazione e protezione.
- Progetto
-
Il codice che identifica in modo univoco il progetto.
- Stato progetto
-
Lo stato corrente del progetto. Questo stato deve essere Libero o Attivo per tutti gli ordini PRP presenti in questa sessione.
Valori consentiti
- Libero
- Attivo
- Completato
- Chiuso
- Archiviato
- Ordine di acquisto pianificato
-
Il codice che identifica in modo univoco l'ordine di acquisto per i materiali PRP pianificati.
Se si crea un nuovo ordine, questo campo visualizza la serie di ordini selezionata. Quando si salva l'ordine PRP, all'ordine viene assegnato automaticamente il primo numero libero della serie.
- Ordine pianificato
-
- Ordine materiale
-
- Articolo
-
Il codice che identifica in modo univoco l'articolo.
Il codice è costituito da un campo relativo al codice di progetto e da un campo relativo al codice articolo.
Se è stato specificato il primo segmento, l'articolo è un oggetto di costo specifico del progetto. In questo caso, si tratta di un oggetto di costo Articolo standard.
NotaÈ possibile utilizzare gli articoli dei seguenti tipi:
- Prodotto
- Acquistato
- Manufatto
- Costo
- Assistenza
- Generico
Nota- È possibile utilizzare il Tipo di articolo Prodotto solo se il campo Tipo di articolo Prodotto è impostato su Attivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
- Il tipo di articolo Acquistato e/o Manufatto viene utilizzato soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) il campo Tipo di articolo Prodotto è impostato su Non attivo.
- Descrizione
-
La descrizione della serie.
- Cod. id. config.
-
Il codice identificativo di configurazione. Si tratta di un campo di sola visualizzazione.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Quantità
-
La quantità ordinata dell'articolo.
Nota- Il valore della quantità non può essere negativo.
- La quantità viene arrotondata per difetto in base al fattore di arrotondamento della sua unità (come definito nella sessione Unità (tcmcs0101m000)).
- La quantità minima dell'ordine viene specificata nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000), ma è possibile modificarla.
- La quantità massima dell'ordine viene specificata nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000), ma è possibile modificarla.
- L'incremento della quantità dell'ordine viene specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) ma è possibile modificarlo.
- Sito
-
Il codice del sito. In una società multisito, il sito è obbligatorio se si utilizza un magazzino progetto. È tuttavia facoltativo se le merci vengono consegnate direttamente al progetto.
- Unità
-
L'unità di misura in cui viene espressa la quantità.
- Magazzino progetto
-
Il magazzino a cui vengono consegnati i materiali ordinati.
Nota- Un magazzino progetto è un tipo specifico di magazzino.
- Se non viene specificato alcun valore in questo campo, i materiali vengono consegnati direttamente al progetto. Se viene utilizzato il magazzino progetto, i materiali vengono consegnati a questo magazzino e successivamente trasferiti al progetto. Per eseguire il trasferimento, è necessario creare un ordine di magazzino o un ordine di trasferimento.
- Indirizzo 'Destinazione spedizione'
-
Il codice 'Destinazione spedizione' e la descrizione. Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione dell'Indirizzo 'Destinazione spedizione'. È necessario selezionare un solo record alla volta.
- Stato ordine
-
Lo stato dell'ordine corrente. Questo campo indica il livello in cui è stato elaborato l'ordine.
Valori consentiti
- Pianificato
-
È possibile inserire l'ordine manualmente o generarlo automaticamente. Può essere sostituito dalla generazione successiva.
- Pianificato definitivamente
-
Non è possibile modificare o cancellare l'ordine tramite una generazione successiva. Può essere comunque modificato manualmente.
- Approvato
-
L'ordine è protetto dalle modifiche manuali e dalla generazione successiva. Inoltre, l'ordine può essere trasferito.
- Trasferito
-
È possibile trasferire l'ordine di acquisto pianificato in un ordine di acquisto in Approvvigionamento.
- Annullato
-
L'ordine viene impostato per essere eliminato dalla generazione successiva. Se l'esecuzione viene effettuata, l'ordine verrà eliminato, a meno che non si modifichi l'impostazione.
- Testo ordine
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Business Partner
-
- Richiesta di offerta
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN crea una richiesta di offerta (RFQ) anziché un ordine di acquisto, quando vengono trasferiti gli ordini di acquisto PRP approvati.
NotaQuesta casella di controllo è visibile soltanto se l'opzione Richieste di offerta è selezionata nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000).
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Il codice che identifica in modo univoco il business partner 'Origine vendita'.
Se in questo campo non si specifica nessun valore e si trasferisce l'ordine di acquisto PRP, LN crea una richiesta di offerta (invece di un ordine di acquisto).
NotaQuando si modificano i dati in questo campo, l'applicazione visualizza un messaggio a conferma del recupero del Prezzo di acquisto e dello Sconto dal business partner selezionato.
- Descr. BP 'Orig. vendita'
-
La descrizione o il nome del codice.
- Business Partner 'Origine spedizione'
-
Il codice che identifica in modo univoco il business partner 'Origine spedizione'.
- Controllo costi
-
- Elemento
-
Il codice che identifica in modo univoco l'elemento a cui appartiene l'oggetto di costo di questo ordine.
- Attività
-
Il codice che identifica in modo univoco l'attività a cui appartiene l'oggetto di costo di questo ordine.
- Estensione
-
Il codice che identifica in modo univoco l'estensione del contratto a cui appartiene l'oggetto di costo di questo ordine.
- Componente di costo
-
Il codice che identifica in modo univoco il componente di costo dell'oggetto di costo di questo ordine.
NotaÈ possibile specificare soltanto un componente di costo per cui il Tipo componente è impostato su Dettaglio o Riscuoti nella sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000).
- Date
-
- Data ordine pianificata
-
La data e l'ora pianificate per l'ordine.
Fare clic su Calcola per calcolare la data pianificata degli ordini sottraendo dalla data di consegna pianificata i lead time degli ordini definiti nel package Approvvigionamento.
- Data di consegna pianificata
-
La data e l'ora pianificate per il ricevimento dei materiali. Fare clic su Calcola per calcolare la data e l'ora dai dati di budget.
NotaTutti gli ordini pianificati vengono generati in base al budget di controllo. La data di consegna dell'ordine pianificato viene determinata come segue:
- Se il budget di controllo è di tipo Attività, viene utilizzata la data di inizio della riga di budget in base ad attività.
- Se il budget di controllo è di tipo Elemento, viene utilizzata la data di inizio dell'elemento.
- Se il fabbisogno viene determinato da un'estensione e la data dell'estensione è successiva, viene utilizzata la data di inizio dell'estensione.
- Se non vengono trovate date di inizio, viene utilizzata la data di inizio del progetto.
- Se una data generata è nel passato, viene sostituita con la data corrente.
- Data transazione
-
L'ora e la data transazione per l'ordine di acquisto pianificato.
- Pianificazione
-
- Addetto acquisti
-
Il codice che identifica in modo univoco l'addetto agli acquisti.
Nota- Quando gli ordini PRP pianificati vengono generati utilizzando la sessione Generazione ordini PRP pianificati (tppss6200m000), LN inserisce automaticamente il valore predefinito.
- Se si specifica un valore in questo campo, Infor LN verifica se i dati dell'impiegato sono presenti nella sessione Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000) e se lo stato dell'impiegato è Attivo in base ai campi Data assunzione e Data cessazione rapporto di lavoro. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio di avviso. È possibile ignorare il messaggio.
- Nome
-
Il nome dell'impiegato. L'impiegato può essere un addetto agli acquisti o un pianificatore.
- Pianificatore
-
Il codice che identifica in modo univoco il pianificatore.
Nota- Quando gli ordini PRP pianificati vengono generati utilizzando la sessione Generazione ordini PRP pianificati (tppss6200m000), LN inserisce automaticamente il valore predefinito.
- Se si specifica un valore in questo campo, Infor LN verifica se i dati dell'impiegato sono presenti nella sessione Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000) e se lo stato dell'impiegato è Attivo in base ai campi Data assunzione e Data cessazione rapporto di lavoro. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio di avviso. È possibile ignorare il messaggio.
- Acquisti
-
- Acquisti
-
- Ufficio acquisti
-
L'ufficio acquisti che acquista i materiali in base agli ordini di acquisto PRP trasferiti.
- Unità di acquisto
-
Unità con cui viene acquistato un articolo, definita anche unità di misura della quantità di acquisto.
- Tipo di acquisto
-
Il tipo di acquisto predefinito. È possibile modificare il valore oppure lasciare vuoto il campo.
- Selezione lotto
-
Il tipo di selezione lotto applicabile all'ordine di acquisto PRP.
Valori consentiti
- Qualsiasi
-
Le merci ricevute o spedite non sono soggette a condizioni specifiche relative ai lotti. È possibile utilizzare più lotti.
- Uguale
-
È possibile selezionare qualsiasi lotto per il ricevimento o la spedizione, tuttavia è necessario definire lo stesso lotto per il ricevimento o la spedizione completa.
- Specifico
-
È possibile ricevere o spedire soltanto un determinato lotto.
- Lotto
-
Il numero del lotto.
- Determinazione prezzi
-
- Contratto di acquisto
-
Il contratto di acquisto (definito nel package Approvvigionamento) in base al quale viene acquistato l'articolo.
NotaQuesto campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata l'opzione Contratti.
- Riga contratto
-
Il numero di posizione del contratto di acquisto a cui fa riferimento l'ordine di acquisto pianificato.
NotaQuesto campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata l'opzione Contratti.
- Valuta
-
La valuta del contratto.
- Prezzo di acquisto
-
Fare clic su Calcola prezzo di acquisto per calcolare il prezzo di acquisto.
Questo viene determinato in base alle informazioni presenti nel modulo Determinazione dei prezzi del package Dati comuni. I prezzi possono essere rilevati dalle matrici di prezzo.
- Origine prezzo
-
L'origine del prezzo specificato per l'ordine di acquisto pianificato.
Valori consentiti
- Dati acquisto articolo
-
Il prezzo di vendita deriva dalla sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
- Dati vendita articolo
-
Il prezzo di vendita deriva dalla sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
- Dati Assistenza articolo
-
Il prezzo di vendita deriva dalla sessione Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000).
- Registro prezzi fornitore
- Registro prezzi predefinito
-
Il prezzo di vendita deriva dal registro prezzi di vendita predefinito immesso nel campo Registri prezzi (tdpcg0111m000) della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).
- Struttura prezzo
-
Il prezzo di vendita deriva da un registro prezzi collegato alla matrice di Gestione prezzi (PCG) di tipo matrice di prezzo.
- Non applicabile
- Esterno
-
Il prezzo deriva da un package esterno.
- Listino prezzi generico
- Manuale
-
Il prezzo di vendita viene immesso manualmente.
- Contratto
-
Il prezzo di vendita deriva da un contratto di vendita.
- Variante prodotto
-
Il prezzo deriva dal modulo Configurazione prodotti.
- CUF
-
Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo di acquisto è considerato come il prezzo finale. Pertanto, se si modifica il Prezzo di acquisto, l'Origine prezzo viene impostata su Manuale.
- Valuta
-
La valuta del prezzo di acquisto dell'ordine di acquisto pianificato.
- Sconto
-
La percentuale di sconto applicabile all'ordine di acquisto pianificato.
NotaQuando si aggiungono o modificano i dati di questo campo, il campo Origine sconto è impostato su Manuale.
- Origine sconto
-
L'origine dello sconto, come specificato dal Business Partner nell'ordine di acquisto pianificato.
Valori consentiti
- Contratto
-
Lo sconto ha origine da un contratto di acquisto.
- Struttura sconti
-
Lo sconto ha origine da una matrice di Gestione prezzi (PCG) del tipo matrice di sconto. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione di una matrice di sconto.
- Struttura sconti registro prezzi
-
Lo sconto ha origine dal registro prezzi a cui è collegato un programma sconti.
- Attrezzatura progetto
-
L'origine dello sconto è basata sui dati specificati nell'attrezzatura progetto.
- Attrezzatura standard
-
L'origine dello sconto è basata sui dati specificati nell'attrezzatura standard.
- Conto lavoro progetto
-
L'origine dello sconto è basata sui dati specificati nel conto lavoro progetto.
- Conto lavoro standard
-
L'origine dello sconto è basata sui dati specificati nel conto lavoro standard.
- Esterno
-
Lo sconto ha origine da un package esterno.
- Manuale
-
Lo sconto viene immesso manualmente.
- Non applicabile
-
Lo sconto non è applicabile.
- Importo
-
Il prezzo totale dell'ordine di acquisto pianificato.
- Informazioni aggiuntive
-
- Campo aggiuntivo
-
Campi definiti dall'utente eventualmente da collegare alle tabelle di LN. I campi di informazioni aggiuntive non comportano l'aggiunta di valori specifici in LN, poiché non è collegata alcuna logica funzionale al contenuto di tali campi.
NotaPer la creazione o generazione dell'ordine di acquisto PRP pianificato, LN ricava i campi di informazioni aggiuntive dalla riga contratto collegata al pegging del progetto dell'ordine pianificato.
- Testo
-
- Testo
-
Informazioni aggiuntive relative all'articolo nell'ambito dell'ordine pianificato.
- Immagine
-
L'immagine dell'articolo così com'è stata definita nei dati principali dell'attrezzatura.