Attività - Panoramica (tppss2500m100)
Utilizzare questa sessione per visualizzare i dati generali, dettagliati, di tracciabilità e di avanzamento relativi alle strutture in base ad attività.
- Progetto
-
Il codice che identifica in modo univoco il progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Stato
-
Lo stato del progetto.
- Piano
-
Il codice che identifica in modo univoco il piano.
- Valore di riferimento
-
Il valore di riferimento.
NotaLe seguenti opzioni consentono di visualizzare l'ultimo valore di riferimento approvato o il valore di riferimento specifico obbligatorio:
- Valore di riferimento corrente
- Altro valore di riferimento
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Stato valore di riferimento
-
Lo stato del valore di riferimento selezionato.
- Generale
-
- Posizione attività
-
Il numero di posizione dell'attività.
- Attività
-
Il codice che definisce in modo univoco l'attività.
- Attività
-
Struttura gerarchica in cui viene illustrato e definito l'ambito totale del progetto. Ogni livello della struttura rappresenta una definizione del progetto progressivamente più dettagliata. Diversamente dalla struttura in base a elementi, quella in base ad attività è basata sulla tempificazione delle attività.
- Descrizione
-
La descrizione dell'attività.
- Chiave di ricerca
-
La chiave di ricerca.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo all'attività.
- Dettagli
-
- Stato budget
-
Lo stato budget dell'attività. È possibile utilizzare per lo storico e fatturare soltanto le attività con stato Effettivo e Finale.
- Stato autorizzazione lavoro
-
Lo stato autorizzazione lavoro dell'attività.
- Tipo di attività
-
Il tipo di attività.
Valori consentiti
- Elemento WBS
-
Un tipo di attività utilizzato in genere per suddividere l'ambito del progetto in unità più piccole. Per un elemento WBS, è possibile definire un lavoro. È inoltre possibile procedere all'aggregazione dei costi a partire dai conti di controllo o dagli scaglioni lavoro. Si tratta di un tipo di attività che non supporta la registrazione dei costi.
- Conto di controllo
-
L'unico tipo di attività che è possibile collegare a una struttura OBS. A questo livello è possibile assegnare la responsabilità funzionale del lavoro e dei costi. Per analizzare in dettaglio i conti di controllo, è possibile utilizzare gli scaglioni di lavoro.
- Scaglione pianificazione
-
Questi scaglioni vengono identificati durante la pianificazione per tempificare le attività più importanti all'interno di un conto di controllo. Si tratta di un tipo di attività che non supporta un budget dal basso verso l'alto o la registrazione dei costi.
- Scaglione lavoro
-
Tipo di attività. Questi scaglioni consentono di illustrare dettagliatamente lavori di breve durata ed è possibile utilizzarli per eseguire un progetto.
- Attività cardine
-
Attività caratterizzata da una durata zero, in genere un evento significativo del progetto. Nella maggior parte dei casi, rappresenta il completamento di una fase o un deliverable di notevole importanza. È ad esempio possibile utilizzare le attività cardine per determinare il momento della fatturazione e calcolare la valorizzazione del lavoro svolto.
NotaIn LN vengono utilizzate attività di tutti i tipi soltanto se la casella di controllo Tutti i tipi di attività è selezionata nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000). In caso contrario, vengono utilizzate esclusivamente le attività di tipo Scaglione lavoro.
- Elemento OBS
-
L'elemento OBS da collegare ad un conto di controllo.
Questo consente di assegnare a un'unità organizzativa o a un impiegato la responsabilità di un sottoinsieme del progetto complessivo. Questa responsabilità viene espressa nel budget tempificato, nel programma del progetto e nella misurazione delle prestazioni.
NotaÈ possibile collegare un elemento OBS all'attività soltanto se la casella di controllo Utilizza struttura dettagliata organizzazione (OBS) della sessione Progetti (tppdm6100m000) è selezionata.
Questo campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000) è selezionata la casella di controllo Tutti i tipi di attività.
- Valorizzazione lavoro svolto
-
Il metodo di valorizzazione del lavoro svolto è un modo per calcolare il valore pianificato e la valorizzazione del lavoro svolto.
- Attività collegata
-
Se il metodo di valorizzazione del lavoro svolto è distribuito, è necessario collegare un'attività all'attività in oggetto.
- Tracciabilità
-
- Data di inizio programmata
-
La data di inizio programmata dell'attività.
- Data di fine programmata
-
La data di fine programmata dell'attività.
- Data di inizio valore di riferimento
-
La prima data e ora di inizio dell'attività, se il valore di riferimento è creato o approvato. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore di riferimento selezionato.
Questa può essere inserita manualmente oppure ricavata da una programmazione particolare nel package di programmazione esterno.
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Attività (tppss2100m000).
- Data di fine valore di riferimento
-
La data e l'ora di fine dell'attività se il valore di riferimento è creato o approvato. Per impostazione predefinita, viene utilizzato il valore di riferimento selezionato.
Questa può essere inserita manualmente oppure ricavata da una programmazione particolare nel package di programmazione esterno.
Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Attività (tppss2100m000).
- Data di inizio effettiva
-
La data di inizio effettiva dell'attività.
NotaLa Data di inizio effettiva dell'attività viene aggiornata solo se si verificano le seguenti condizioni:
- Il campo Stato progetto è impostato su Attivo nella sessione Progetto (tppdm6600m400).
- Il campo Tipo di attività della sessione Attività (tppss2100m000) è impostato su un valore diverso da Attività cardine.
- Lo Stato autorizzazione lavoro dell'attività è impostato su Rilasciato nella sessione Attività (tppss2100m000).
- L'attività non ha un'attività figlio, ad eccezione di Attività cardine.
- Data di fine effettiva
-
La data di fine effettiva dell'attività.
- Percentuale di completamento programmata
-
Questo valore rappresenta l'avanzamento programmato relativo all'attività, non l'avanzamento fisico effettivo.
Se si utilizza un package di programmazione esterno, il package di pianificazione è in grado di inserire in questo campo l'avanzamento programmato. È possibile copiare tale avanzamento nell'avanzamento espresso in quantità mediante la sessione Generaz. avanzamento in quantità a partire da pianificazione (tpppc1240m000).
- Avanzamento
-
- Quantità prevent.
-
La quantità allocata all'attività.
- Quantità avanzamento espresso in quantità
-
Il numero di attività a budget. L'avanzamento viene confrontato con questa quantità.
- Data avanzamento espresso in quantità
-
La data per la quale devono essere generati i dati relativi all'avanzamento.
- Percentuale di completamento
-
Lo stato di avanzamento programmato dell’attività, basato sulla percentuale di completamento.
NotaNon si tratta dell’effettivo stato di avanzamento espresso in quantità. Se si utilizza un'integrazione di pianificazione, il package di pianificazione può essere utilizzato per specificare in questo campo il valore dello stato di avanzamento programmato. È possibile copiare tale avanzamento nell'avanzamento espresso in quantità mediante la sessione Generaz. avanzamento in quantità a partire da pianificazione (tpppc1240m000).