Attività cardine (tppss2101m000)
Utilizzare questa sessione per gestire le attività cardine. Un'attività cardine è un'attività con un periodo principale pari a zero.
- Progetto
-
Il codice e la descrizione del progetto.
- Stato progetto
-
Lo stato del progetto corrente.
- Piano
-
Il codice e la descrizione del piano.
- Attività cardine
- Dettagli attività cardine
-
- Descrizione
-
La descrizione dell'attività cardine.
- Chiave di ricerca
-
Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.
- Attività padre
-
Il codice dell'attività a cui è collegata l'attività.
Se si collega un'attività a un'attività padre, viene creata una struttura in base ad attività. Se si seleziona l'attività padre, è necessario prendere in considerazione i seguenti criteri:
- Il padre di un elemento WBS è sempre un elemento WBS, a meno che l'elemento non provenga dal livello superiore della struttura in base ad attività.
- Il padre di un conto di controllo è sempre un elemento WBS, ad eccezione del caso in cui il conto di controllo corrisponda al livello superiore della struttura in base ad attività.
- Il padre di un package di pianificazione è un conto di controllo oppure un package di pianificazione. Se non si utilizza una struttura dettagliata dell'organizzazione, il padre del package di pianificazione può essere un elemento WBS oppure un package di pianificazione che rappresenta l'elemento di livello superiore della struttura in base ad attività.
- Il padre di uno scaglione lavoro può essere uno scaglione lavoro, un package di pianificazione oppure un conto di controllo. Se non si utilizza una struttura dettagliata dell'organizzazione, il padre dello scaglione lavoro può essere rappresentato da un elemento WBS, da un package di pianificazione oppure da uno scaglione lavoro. In alternativa, lo scaglione lavoro può costituire il livello superiore della struttura in base ad attività.
- Attività collegata
-
Se il metodo di valorizzazione del lavoro svolto di un'attività è definito come Attività cardine, tale attività cardine deve essere collegata all'attività. Questo consente di definire il momento esatto in cui verrà rilasciato l'importo di budget valorizzato.
- Percentuale attività cardine
-
La percentuale di attività svolta se è stata raggiunta l'attività cardine definita, in base alla Valorizzazione lavoro svolto del tipo Attività cardine. Questo metodo è collegato all'attività e a ogni attività cardine viene assegnata una percentuale o l'intero importo del budget. Ogni volta che un'attività cardine viene completata, il budget assegnato viene rilasciato.
NotaQuesto campo è abilitato solo quando l'opzione Tipo di attività è impostata su Attività cardine. La somma di tutte le percentuali delle attività cardine collegate all'attività deve essere 100%.
- Articolo personalizzato
-
L'articolo personalizzato (dal progetto PCS) collegato all'attività cardine.
Questo collegamento consente di rilevare il completamento di un qualsiasi articolo prodotto (nella distinta base) nella programmazione del progetto.
- Attività standard
-
L'attività di progetto standard collegata all'attività cardine.
- Testo
-
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
- Ricavi
-
- Estensione
-
Accordi specifici previsti nel contratto iniziale o a quest'ultimo aggiunti. Le estensioni esulano dal contratto iniziale stipulato con il Business Partner 'Destinazione vendita'. È possibile assegnarle al budget dal basso verso l'alto.
LN distingue quattro tipi di estensione:
- Modifica ambito
- Importo provvisorio
- Compensazione fluttuazione
- Quantità da saldare
- Valuta
-
La valuta dell'importo dell'attività cardine.
NotaQuesto campo è abilitato solo quando il campo Metodo rilevazione ricavi dell'estensione collegata o del progetto è impostato su Attività cardine nelle sessioni Progetti (tppdm6100m000) e Estensione (tpptc0110s000).
- Importo attività cardine
-
L'importo collegato all'attività cardine. Questo importo viene preso in considerazione quando si calcola il riconoscimento ricavi. Per ulteriori dettagli, vedere Metodo Attività cardine.
NotaQuesto campo è abilitato solo quando il campo Metodo rilevazione ricavi dell'estensione collegata o del progetto è impostato su Attività cardine nelle sessioni Progetti (tppdm6100m000) e Estensione (tpptc0110s000).
- Valuta
-
La valuta locale.
NotaQuesto campo è abilitato solo quando il campo Metodo rilevazione ricavi dell'estensione collegata o del progetto è impostato su Attività cardine nelle sessioni Progetti (tppdm6100m000) e Estensione (tpptc0110s000).
- Importo in valuta locale
-
L'importo espresso nella valuta locale.
NotaQuesto campo è abilitato solo quando il campo Metodo rilevazione ricavi dell'estensione collegata o del progetto è impostato su Attività cardine nelle sessioni Progetti (tppdm6100m000) e Estensione (tpptc0110s000).
- Tasso/Coefficiente del tasso
-
Il coefficiente del tasso applicabile all'attività cardine.
- Tracciabilità
-
- Data programmata
-
La data e l'ora di programmazione dell'attività cardine. Questo valore può essere immesso manualmente o ricavato da uno specifico programma salvato nel package di programmazione esterno.
- Data effettiva
-
La data e l'ora in cui l'attività cardine viene completata. Questo valore può essere immesso manualmente o ricavato da uno specifico programma salvato nel package di programmazione esterno.
- Attività cardine raggiunta
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'attività cardine è stata raggiunta.
È possibile definire l'attività cardine come completata utilizzando i metodi descritti di seguito:
- Manualmente in questa sessione
- Dall'avanzamento inserito nel package di programmazione esterno
- Se l'attività cardine è collegata a un articolo personalizzato ed è stata eseguita la sessione Verifica articolo personalizzato completata (tppss2203m000) per vedere se l'articolo personalizzato è completato.
- Gestione attività
-
Il codice dell'impiegato collegato all'attività.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Ubicazione progetto
-
L'ubicazione dell'attività cardine del progetto. Ad esempio, un'ubicazione di consegna come Sede centrale o Sul posto.
- Programmazione
-
- Calend.
-
Il calendario in base al quale viene programmata l'attività cardine.
- /
-
Il tipo di disponibilità collegato al calendario.
- Calendario effettivo
-
Il calendario effettivo in base al quale viene programmata l'attività cardine.
-
Il tipo di disponibilità effettivo collegato al calendario.
- Origine calendario
-
L'origine collegata al calendario.
- Tipo di vincolo
-
Il tipo di vincolo applicabile all'attività cardine.
Valori consentiti
- Il più presto possibile
- Il più tardi possibile
- Deve iniziare il
- Deve finire il
- Inizio non prima del
- Inizio non dopo il
- Fine non prima del
- Fine non dopo il
- Data vincolo
-
La data e l'ora a partire dalle quali il vincolo è valido.
- Data limite
-
La data e l'ora di scadenza del programma dell'attività cardine.
- Modalità di programmazione
-
Il metodo con cui viene programmata l'attività cardine.
Valori consentiti
- Programmati automaticamente
-
L'attività viene esportata in formato XML in base alla pianificazione automatica. Se si utilizza questa opzione, il tag nel file XML contiene il valore 0.
- Programmati manualmente
-
L'attività viene esportata in formato XML in base alla pianificazione manuale. Se si utilizza questa opzione, il tag nel file XML contiene il valore 1.
NotaSe è selezionata questa opzione, vengono impostate la data di inizio manuale, la data di fine manuale e la durata manuale.