Compensazioni fluttuazione prezzi per Progetto (tpppc3120s000)
Utilizzare questa sessione per collegare una compensazione della fluttuazione del prezzo a un progetto. In questo modo è possibile compensare le fluttuazioni di prezzo o di manodopera di un particolare progetto. Per questo specifico progetto, nella sessione viene registrata anche la percentuale del contratto correlata alla compensazione della fluttuazione speciale.
- Progetto
-
Il codice che identifica il progetto.
- Stato progetto
-
Lo stato del progetto.
- Codice compensazione fluttuazione
-
È possibile utilizzare una compensazione della fluttuazione per compensare l'effetto delle fluttuazioni di prezzo e di tariffa retributiva con il committente sulla base delle cifre dell'indice. Viene determinato anche il metodo per la compensazione della fluttuazione.
- Metodo di compensazione fluttuazione
-
Il metodo da utilizzare per la compensazione delle fluttuazioni. Il valore predefinito corrisponde al valore registrato per la compensazione delle fluttuazioni selezionata nella sessione Compensazione fluttuazione prezzi (tppdm0157m000).
NotaIl metodo di compensazione delle fluttuazioni utilizzato per l'importo da saldare.
- Percentuale dell'importo contratto
-
La percentuale dell'importo del contratto per la compensazione delle fluttuazioni.
- Data di riferimento
-
La data di riferimento utilizzata per calcolare il valore dell'indice.
Questa data viene confrontata con le date di inizio registrate nella sessione Indici compensazione fluttuazione prezzi (tppdm0158m000). Ciascuna data di inizio, e indirettamente tutte le date comprese tra due date di inizio consecutive, viene assegnata ad un valore dell'indice. Nel caso di una compensazione, il valore dell'indice relativo al periodo della data di riferimento viene utilizzato per la compensazione della fluttuazione selezionata.
- Elemento
-
È possibile immettere un elemento.
È possibile immettere un elemento soltanto se vengono soddisfate le seguenti condizioni:
- Il budget di controllo è basato sugli elementi.
- Lo stato del budget relativo all'elemento selezionato corrisponde a Effettivo o Finale.
- I livelli di controllo dei costi nella sessione Progetto - Livello controllo costi (tppdm6102m000) sono selezionati.
- Attività
-
È possibile inserire un'attività.
È possibile inserire un'attività solo se:
- Il budget di controllo è basato sulle attività.
- Lo stato non è Libero.
- Estensione
-
Lo stato dell'estensione selezionata non può essere Libero ed è necessario che l'estensione sia di tipo Compensazione fluttuazione.
- Costi vari
-
È necessario che il codice dei costi vari sia un codice standard o specifico del progetto.
- Tipo di riferimento
-
Il tipo di riferimento specificato per i costi vari.
Valori consentiti
- Progetto
-
Specifico del progetto selezionato.
- Standard
-
Comune a tutti i progetti
- Data di fine produzione
-
La data nella quale viene completato il progetto e viene eseguita la compensazione della fluttuazione in base all'ultima rata. Si applica soltanto se il valore del campo Tipo di fattura della sessione Progetti (tppdm6100m000) è Fattura su stato di avanzamento. È possibile accedere a questo campo esclusivamente se il campo Metodo di compensazione fluttuazione è impostato su Avanzamento.
Quando viene creata una compensazione della fluttuazione, LN confronta questa data con la data di avanzamento più recente. Questo confronto determina se è necessario basare la compensazione su una rata finale. Se il metodo utilizzato per la compensazione è di tipo rateale, il valore del campo Data di fine produzione è zero.
- Valuta
-
Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.
In LN sono disponibili i seguenti tipi di valuta:
- Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
- Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
- Importo saldato
-
L'importo della compensazione della fluttuazione già saldato.
- Importo saldato
-
La valuta locale per l'importo di vendita.
- Importo saldato
-
La valuta locale per l'importo di vendita.
- Tasso di cambio/Coefficiente del tasso
-
Il tasso.
- Coefficiente del tasso
-
Il coefficiente del tasso.
- Incluso lavoro aggiuntivo
-
Se la casella di controllo è selezionata, il lavoro aggiuntivo registrato nel progetto selezionato viene incluso nel calcolo dell'importo da compensare. I costi del lavoro aggiuntivo vengono registrati sotto le variazioni di tipo Estensione.
Se la casella di controllo non è selezionata, il lavoro aggiuntivo registrato nel progetto selezionato non viene incluso nel calcolo dell'importo da compensare. Se il metodo utilizzato per la compensazione è Rata, il valore del lavoro aggiuntivo è No.
NotaPer ogni progetto, il lavoro aggiuntivo può essere incluso nella compensazione della fluttuazione se il valore del campo Tipo di fattura della sessione Progetti (tppdm6100m000) è impostato su Fattura su stato di avanzamento. È possibile accedere a questo campo esclusivamente se il campo Metodo di compensazione fluttuazione è impostato su Avanzamento.
Il valore predefinito corrisponde al valore inserito per la compensazione della fluttuazione tramite la sessione Compensazione fluttuazione prezzi (tppdm0157m000).