Avanzamento espresso in quantità per Estensione/Conto lavoro (tpppc1186s000)
Utilizzare questa sessione per gestire l'avanzamento della combinazione dell'oggetto di costo Estensione e dell'oggetto di costo Conto lavoro.
- Utilizzo di estensioni
- Progetto
-
Il codice che identifica il progetto.
- Stato progetto
-
Lo stato del progetto.
- Data
-
La data.
- Estensione
-
Il codice dell'estensione.
- Tipo di estensione
-
Lo stato dell'estensione.
- Stato estensione
-
Lo stato dell'estensione.
- Conto lavoro
-
Il codice di conto lavoro.
- Livello registrazione progetto
-
Questo campo indica se l'avanzamento per il tipo di costo Conto lavoro viene registrato nel monitoraggio del progetto in base all'oggetto di costo o al codice di controllo.
- Quantità preventivata
-
La quantità a budget dell'oggetto di costo Conto lavoro.
- Riportato come completato
-
Questo campo indica se l'oggetto di costo selezionato è stato riportato come completato.
È possibile che un oggetto di costo venga riportato come completato anche nel caso in cui lo stato di avanzamento ad esso relativo non abbia raggiunto il 100%, come indicato nell'esempio riportato di seguito.
Nel modulo Pianificazione è stato definito un budget di 100 metri cubi di terra. Tuttavia, è sufficiente depositare solo 80 metri cubi di terra. Una volta finito il lavoro, selezionare questo campo e immettere 80% nel campo Avanzamento espresso in quantità [%]. È infatti sufficiente soltanto l'80% della quantità totale a budget.
Se il campo Avanzamento non riporta il valore 100%, è possibile compensare la differenza rispetto al budget, se:
- Per l'elemento selezionato viene selezionata la casella di controllo Da saldare nella sessione Elementi (tpptc1100m000).
- L'oggetto di costo selezionato appartiene a un'estensione per la quale il campo Tipo di estensione della sessione Estensione (tpptc0110s000) è impostato su Quantità da saldare.
- Avanzamento espresso in quantità [%]
-
L'avanzamento dell'oggetto di costo o del codice di controllo selezionati, espresso in valore percentuale del tempo o della quantità totale a budget.
È possibile gestire questo campo per l'oggetto di costo o il progetto selezionato soltanto se il campo Registra avanzamento della sessione Progetti (tppdm6100m000) è impostato su Sì.
Il valore del campo sopra indicato non ha alcuna influenza se non è selezionata la casella di controllo Riportato come completato. È sempre possibile inserire l'avanzamento.
Se la casella di controllo Avanzamento espresso in quantità > 100% consentito della sessione Parametri contabilità progetto (tpppc0100s000) è selezionata, è possibile immettere un avanzamento superiore al 100%.
Esempio
Nel modulo Pianificazione è stato definito un budget di 100 metri cubi di terra. Tuttavia, sono stati depositati altri 20 metri cubi di terra. In questo caso, occorre inserire il valore 120%.
- Avanzamento espresso in quantità [Quantità]
-
L'avanzamento dell'oggetto di costo o del codice di controllo selezionati espresso in valore temporale o di quantità (il numero di unità completate).
È possibile gestire questo campo per l'oggetto di costo o il progetto selezionato soltanto se il campo Registra avanzamento della sessione Progetti (tppdm6100m000) è impostato su Sì.
Il valore del campo sopra indicato non ha alcuna influenza se la casella di controllo Riportato come completato è selezionata. È possibile, quindi, inserire l'avanzamento.
Quando la casella di controllo Registra avanzamento della sessione Parametri contabilità progetto (tpppc0100s000) è selezionata, è possibile immettere una quantità dell'avanzamento superiore alla quantità a budget.
Ad esempio, se nel modulo Pianificazione è stato definito un budget di 100 metri cubi di terra e ne sono stati depositati altri 20 successivamente, occorre inserire il valore 120%.
Se durante l'avanzamento si modifica la quantità, LN calcola la percentuale di avanzamento.