Progetto (tppdm6600m400)
Utilizzare questa sessione per gestire i dati principali per ogni progetto. I dati del progetto ne definiscono ogni elemento caratteristico. Per i valori predefiniti o gli input molti campi dipendono dalle sessioni dei parametri. Pertanto, se un campo contiene dati errati, occorre verificare il campo correlato nelle sessioni dei parametri.
In questa sessione è inoltre possibile visualizzare le informazioni contenute nella visualizzazione Dettagli elenco. Vedere la sessione Dettagli elenco.
Il pulsante Cambia valuta consente di visualizzare gli importi nelle diverse valute locali.
I metodi di riconoscimento ricavi e costo del venduto vengono definiti a livello di estensione del progetto. L'identificazione ricavo e il costo del venduto possono anche essere determinati a livello di elemento e di attività in base al metodo selezionato. L'utilizzo del livello elemento o attività dipende dalla modalità di controllo del progetto, se per elemento o per attività.
A livello di progetto e di estensione è possibile impostare un limitare superiore e un limite inferiore per il ricavo da riconoscere.
È possibile accedere alle sessioni riportate di seguito utilizzando le schede di questa sessione:
- Elementi (tpptc1100m000)
- Attività (tppss2100m000)
- Attività cardine (tppss2101m000)
- Collegamento contratto a struttura progetto (tpctm0160m000)
- Responsabilità per Impiegati (tppdm6149m000)
Utilizzare la sezione Rappresentazioni grafiche per visualizzare l'ubicazione corrispondente al Codice indirizzo progetto e all'Indirizzo 'Origine spedizione'. È necessario selezionare un solo record alla volta.
Se per il package Progetti e commesse è implementata la funzionalità Autorizzazione e protezione, l'utilizzo di campi quali Progetto, Magazzino, Contratto di acquisto e Unità aziendale viene determinato in base alle autorizzazioni specificate. Vedere Autorizzazione e protezione.
È ora possibile collegare un progetto a un contratto con più righe di contratto e diversi tipi di contratto.
- Generale
-
- Progetto
-
- Progetto
-
Immettere un nuovo codice di progetto.
Per creare un progetto è possibile scegliere tra le opzioni riportate di seguito:
- Un progetto generale esistente non utilizzato.
- Un nuovo numero associato alla serie di progetti.
- Un nuovo numero associato alla serie di stime. La serie di stime è diversa dalla serie di progetti. Se si desidera creare un progetto di stima, la numerazione aiuta a identificare il progetto avviato come stima.
- Un primo numero libero.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Stato progetto
-
Lo stato del progetto. Lo stato del progetto è importante per seguire il corretto andamento del progetto durante il relativo ciclo di vita.
NotaNel caso di progetti di tipo Modello, lo stato del progetto non è rilevante.
- Generale
-
- Resp. progetto
-
L'impiegato responsabile del progetto.
NotaSe si specifica un valore in questo campo, Infor LN verifica se i dati dell'impiegato sono presenti nella sessione Impiegati - Gestione del personale (bpmdm0101m000) e se lo stato dell'impiegato è Attivo in base ai campi Data assunzione e Data cessazione rapporto di lavoro. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio di avviso. È possibile ignorare il messaggio.
- Resp. progetto
-
La descrizione o il nome del codice.
- Ufficio gestione progetti
-
Il codice dell'ufficio gestione progetti.
NotaÈ necessario specificare un valore in questo campo per eseguire transazioni di commercio interaziendale. Le righe di integrazione generate con questo campo vuoto rispetto all'ordine di commercio interaziendale (ITR) sono diverse rispetto a quando vengono generate righe ITR.
- Codice indirizzo progetto
-
Il codice che identifica il luogo in cui è possibile inviare i deliverable relativi al progetto. Negli Stati Uniti questo codice di indirizzo è utilizzato per Tax Provider.
- Nome
-
La descrizione o il nome del codice.
- Indirizzo 'Origine spedizione'
-
L'indirizzo inserito in questo campo viene utilizzato come indirizzo 'Origine spedizione' per le consegne e i servizi del progetto.
- Unità aziendale
-
Parte dell'organizzazione finanziariamente indipendente, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.
Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Società finanziaria
-
La società finanziaria a cui è collegata l'unità aziendale. Se la società finanziaria non è uguale alla società operativa, per il package Progetti e commesse viene utilizzato il sistema valutario della prima.
- Società finanziaria
-
La descrizione o il nome del codice.
- Valuta progetto
-
Valuta utilizzata per monitorare il progetto, se quest'ultimo viene eseguito in un altro Paese. La valuta progetto può essere esterna e diversa dalle valute locali.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Procedura progetto
-
Il codice della procedura di progetto. Tale procedura comprende diversi passaggi, detti anche attività, che consentono di aggiornare lo stato del budget e lo stato di autorizzazione del lavoro, nonché generare i dati di controllo. Per ulteriori dettagli, vedere Utilizzo delle procedure di progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Descrizione aggiuntiva
-
Informazioni aggiuntive relative al progetto. Questa opzione può essere utilizzata per comunicare alle parti coinvolte informazioni sul progetto nelle diverse fasi di svolgimento.
Nota- I campi Descrizione aggiuntiva vengono sincronizzati con i campi Descrizione della sessione Progetti generali (tcmcs0152s000).
- I valori specificati nei campi Descrizione della sessione Progetti generali (tcmcs0152s000) vengono inseriti automaticamente nei campi Descrizione aggiuntiva di questa sessione e viceversa.
- È possibile aggiungere più descrizioni.
- Chiave di ricerca
-
Forma alternativa di una descrizione, utilizzata per motivi di praticità durante le ricerche. Normalmente, si tratta di un'abbreviazione, di un acronimo o di un simbolo mnemonico che sostituisce la descrizione completa.
- Chiave di ricerca II
-
La seconda chiave di ricerca di un articolo.
- Tipo di progetto
-
- Interno
-
Se la casella di controllo è selezionata, il progetto è interno. Un progetto interno non prevede obblighi contrattuali per un Business Partner e i relativi costi vengono registrati nel conto profitti e perdite. Se si selezionano le caselle di controllo Interno e Prog. finanz. interno, oltre al semplice progetto interno è possibile creare anche un progetto finanziario, ovvero un progetto interno per il quale, una volta completato il progetto, i risultati finanziari vengono registrati nello stato patrimoniale sotto forma di cespiti.
- Prog. finanz. interno
-
Progetto svolto internamente per il quale è possibile registrare i deliverable come cespiti, ma non consegnare le merci ai clienti. Il Business Partner di un progetto finanziario interno è la società stessa.
NotaNon è possibile selezionare la casella di controllo se le transazioni finanziarie relative al progetto sono state elaborate e lo stato del progetto è già impostato su Attivo.
- Modello
-
Se la casella di controllo è selezionata, il progetto è di tipo modello e non è possibile utilizzarlo per progetti effettivi, ma soltanto nel caso di copie di progetti.
NotaÈ possibile selezionare la casella di controllo solo se lo stato del progetto è impostato su Libero.
- Tipo di gerarchia
-
È necessario che un progetto appartenga a uno dei tipi di progetto.
Valori consentiti
- Progetto principale
- Sottoprogetto
- Progetto singolo
NotaSe si utilizza il tipo Sottoprogetto e si specifica il codice del progetto principale, è possibile immettere i costi unitari e il budget nel sottoprogetto, quindi aggregarli al progetto principale.
- Progetto principale
-
Il progetto principale al quale appartiene il sottoprogetto.
- Progetto principale
-
La descrizione o il nome del codice.
- Programma
-
Il codice che identifica il programma collegato al progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Utilizza struttura dettagliata organizzazione (OBS)
-
Se la casella di controllo è selezionata, la struttura dettagliata dell'organizzazione (OBS) viene utilizzata per il progetto.
NotaQuesto campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000) è selezionata la casella di controllo Tutti i tipi di attività.
- Struttura dettagliata organizzazione
-
Il codice della struttura dettagliata dell'organizzazione.
NotaQuesto campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000) è selezionata la casella di controllo Tutti i tipi di attività.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Dati finanziari
-
- Specifica contratto
-
- Contratto
-
Il codice del contratto collegato al progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
Il codice del Business Partner 'Destinazione vendita' collegato al progetto.
- Business Partner 'Destinazione vendita'
-
La descrizione o il nome del codice.
- Importo contratto
-
Importo totale del contratto relativo al progetto.
In una versione budget tempificato l'importo del contratto viene calcolato nel modo indicato di seguito:
Importo contratto = Attivo sul ricavo + Riserva di gestione + Budget ripartito + Budget non ripartito
L'importo del contratto consente di determinare il limite di fatturazione.
- In valuta locale
-
L'importo del contratto espresso nella valuta locale.
- Tipo di contratto
-
Questo campo consente di determinare la modalità di calcolo dell'importo del contratto di progetto. Questo influisce sulla fatturazione in Progetti e commesse.
NotaSe è stata selezionata la casella di controllo Più tipi di contratto, questo campo è vuoto e disabilitato.
- Più tipi di contratto
-
Indica se al progetto sono collegate più righe di contratto con diversi tipi di contratto. In questo caso, il campo Tipo di contratto è vuoto e disabilitato.
NotaQuesta casella di controllo è visualizzata e selezionata per impostazione predefinita soltanto se il progetto è collegato a vari tipi di contratto.
- Tipo di fattura
-
Il tipo di fattura scelto determina la modalità di gestione della fatturazione in Fatturazione.
NotaSe è stata selezionata la casella di controllo Più tipi di fatturazione, questo campo è vuoto e disabilitato.
- Più tipi di fatturazione
-
Indica se al progetto sono collegate più righe di contratto con diversi tipi di fatturazione. In questo caso, il campo Tipo di fattura è vuoto e disabilitato.
NotaQuesta casella di controllo è visualizzata e selezionata per impostazione predefinita soltanto se il progetto è collegato a vari tipi di contratto.
- Termini di pagamento per analisi finanziaria
-
- Materiale
-
La media dei giorni che intercorrono tra la data di ordine e la data del pagamento.
- Manodopera
-
La media dei giorni che intercorrono tra la data di ordine e la data del pagamento.
- Attrezzatura
-
La media dei giorni che intercorrono tra la data di ordine e la data del pagamento.
- Conto lavoro
-
La media dei giorni che intercorrono tra la data di ordine e la data del pagamento.
- Costi vari
-
La media dei giorni che intercorrono tra la data di ordine e la data del pagamento.
- Business Partner
-
La media dei giorni che intercorrono tra la data di ordine e la data del pagamento.
- Cespiti
-
- Numero cespite
-
Se si seleziona la casella di controllo Prog. finanz. interno e si desidera collegare il progetto a un codice di cespite, è possibile immettere un numero di cespite e un'estensione. Il cespite viene considerato alla chiusura dei costi effettivi del progetto. Per inserire il cespite eseguire uno zoom nella sessione Cespiti (tffam1500m000).
- Numero cespite
-
La descrizione o il nome del codice.
- Estensione cespite
-
Il campo Estensione cespite ha una funzione descrittiva. È possibile inserire fino a 15 caratteri. Questo campo consente ad esempio di scegliere tra una serie di cespiti appartenenti a un numero cespite nella sessione Cespiti (tffam1500m000).
- Ris. finanziario
-
- Stato
-
Questo campo determina la procedura di calcolo del risultato del progetto finanziario in Contabilità.
Valori consentiti
- Libero
-
Il progetto non è chiuso e il risultato deve ancora essere determinato.
- Determina risultato
-
È possibile determinare il risultato finanziario utilizzando la sessione Elaborazione transazioni (tpppc4802m000).
NotaIn Infor LN è possibile di impostare questo stato manualmente.
- Risultato determinato
-
È possibile calcolare il risultato finanziario utilizzando Infor LN Contabilità nella sessione Elaborazione transazioni (tpppc4802m000).
NotaInfor LN imposta lo stato del progetto.
- Budget
-
- Metodi
-
- Budget per
-
Il tipo di budget di progetto determina il modo in cui si considera il proprio budget.
È possibile definire il budget per il progetto mediante le opzioni riportate di seguito:
- Elemento
- Attività
- Controllo per
-
È possibile controllare il progetto mediante le opzioni riportate di seguito:
- Elemento
- Attività
NotaIl budget di progetto utilizza il controllo progetto per le operazioni riportate di seguito:
- Monitorare l'esito del progetto, i ricavi, i costi.
- Definire un piano se il tipo di Controllo progetto è Budget in base ad attività.
- Metodo preparazione budget
-
Il metodo di preparazione budget del progetto.
Valori consentiti
- Tasso di produzione
-
Quando la preparazione del budget si basa sulla percentuale di avanzamento, la quantità necessaria e la percentuale di avanzamento vengono registrati per elemento o per attività. Le quantità specificate nella riga di budget si riferiscono alla quantità totale dell'elemento o dell'attività.
- Norme manodopera
-
Il tempo necessario per l'esecuzione del lavoro viene specificato in base alle norme della manodopera. Tali norme determinano il tempo necessario per produrre un'unità. È inoltre possibile inserire le quantità e le percentuali di avanzamento per elemento o attività.
- Utilizza estensioni in budget
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono utilizzate estensioni nel budget e nel controllo dei costi.
- Preparazione budget progetto principale
-
Se la casella di controllo è selezionata, l'analisi dei costi del budget e i dati di controllo generati includono solamente i costi a budget del progetto principale. I costi effettivi includono sia il costo del progetto principale che i costi dei corrispondenti sottoprogetti.
Se la casella di controllo non è selezionata, l'analisi dei costi a budget e i dati di controllo generati includono sia i costi a budget del progetto principale, sia i costi a budget del corrispondente sottoprogetto.
- Valori effettivi
-
- Elemento di livello superiore del budget
-
L'elemento di livello superiore nella struttura di attività o di elemento del progetto. Il budget di progetto è costituito da una struttura ad albero. Tale struttura contiene un solo elemento o attività di livello superiore.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Analisi costi a budget
-
In base al budget del progetto, è possibile eseguire diverse analisi dei costi a budget nella sessione Generazione analisi costi a budget (tpptc3200m000). Ogni analisi viene memorizzata con una combinazione di codice di progetto e di codice di analisi dei costi a budget. Per ogni progetto viene indicato il codice di analisi dei costi a budget da considerare effettivo.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Analisi budget tempificati
-
In un progetto possono essere presenti più codici di analisi budget tempificati. Il codice viene utilizzato come valore predefinito in sessioni quali Generazione struttura e budget dall'alto verso il basso (tpptc5210m000).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tipo tasso di cambio (Budget)
-
Il tipo tasso di cambio predefinito utilizzato per l'analisi costi a budget in tutto il package. È possibile modificare questo valore durante la generazione dell'analisi dei costi a budget.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tipo tasso di cambio (Costi)
-
Il tipo di tasso di cambio predefinito utilizzato per l'analisi dei costi di acquisto in tutto il package. È possibile modificare questo valore durante la generazione dell'analisi dei costi a budget.
- Tipo tasso di cambio (Ricavi)
-
Il tipo di tasso di cambio predefinito utilizzato per l'analisi dei costi di vendita in tutto il package. È possibile modificare questo valore durante la generazione dell'analisi dei costi a budget.
- Percorso tariffa manodopera budget
-
- Priorità 1
-
Il percorso ricerca tariffa manodopera budget per la tariffa manodopera di costo e di vendita nelle righe manodopera relative al budget.
- Valori predefiniti
-
- Data budget
-
La data di budget utilizzata come riferimento per le transazioni in valuta. Per impostazione predefinita, la data budget specificata per il progetto viene aggiunta alle nuove righe di budget.
- Tasso di costo manodopera
-
Il tasso di costo della manodopera specifico del progetto è uno dei tre valori predefiniti possibili per la tariffa della manodopera quando si registrano i due seguenti elementi:
- Le righe di manodopera del budget effettivo
- Registrazione ore
Gli altri valori predefiniti sono:
-
Attività
Le tariffe della manodopera definite nella sessione Attività progetto (tppdm6111s000) oppure nella sessione Attività (tppdm0511m000). -
Gruppo commerciale
I codici delle tariffe manodopera associati ai gruppi commerciali definiti nella sessione Gruppo commerciale (tppdm0130s000). I gruppi commerciali sono collegati a tariffe manodopera standard. Quando un progetto viene avviato, LN copia tutte le tariffe manodopera standard esistenti nelle tariffe manodopera specifiche del progetto. Pertanto, quest'ultime vengono associate a gruppi commerciali specifici. Il tasso di costo della tariffa manodopera del progetto viene quindi notificato come oggetto di costo Manodopera tramite il gruppo commerciale.
- Data transazione costo manodopera
-
Ogni volta che il tasso di costo generale viene modificato all'interno di un progetto, come data della transazione del tasso di costo viene inserita automaticamente la data del sistema. In questo modo è sempre possibile conoscere la data dell'ultima modifica del tasso di costo.
- In valuta locale
-
Il tasso di costo in valuta locale.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tariffa di vendita manodopera
-
Una tariffa di vendita generale per i costi di manodopera in un progetto.
- Data transazione vendita manodopera
-
Ogni volta che la tariffa di vendita generale viene modificata all'interno di un progetto, il valore del campo relativo alla data transazione della tariffa di vendita viene automaticamente specificato con la data del sistema. In questo modo sarà sempre possibile visualizzare la data dell'ultima modifica della tariffa di vendita.
- In valuta locale
-
Il tasso di costo in valuta locale.
- Unità tariffaria
-
Ad esempio, il tasso di costo è EUR 25 e l'unità di riferimento sono le ore. Quindi, i costi ammontano a 25 euro l'ora.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Pianificazione
-
- Programmazione
-
- Piano attivo
-
Il piano di progetto utilizzato. È necessario specificare un valore per questo campo se i costi sono controllati dal tipo di budget in base ad attività.
NotaQuesto campo è visibile soltanto se nella sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000) è selezionata la casella di controllo Usa piano.
- Piano attivo
-
La descrizione o il nome del codice.
- Metodo pianif.
-
Il metodo di pianificazione viene utilizzato per calcolare la prima e l'ultima data di inizio e di fine possibili del progetto.
Valori consentiti
- Avanti: La pianificazione di rete per il progetto viene eseguita in base a una data di inizio fissa. Quando si avvia questa pianificazione nella sessione Generazione pianificazione di rete (tppss2240m000), LN determina la data di completamento del progetto con un metodo di pianificazione in avanti.
- Indietro: La pianificazione di rete per il progetto viene eseguita in base a una data di completamento fissa. Quando si avvia questa pianificazione nella sessione Generazione pianificazione di rete (tppss2240m000), LN determina la data di inizio del progetto con un metodo di pianificazione all'indietro.
Nota- Se il valore è impostato su Indietro, è necessario specificare la data di fine.
- Se il valore è impostato su Avanti, è necessario specificare la data di inizio.
- È possibile modificare il metodo di pianificazione se lo Stato progetto è impostato su Libero o Attivo. LN visualizza tuttavia un messaggio. Quando lo stato del progetto è impostato su Completato/ Chiuso/ Archiviato non è possibile modificare il metodo di pianificazione. L'opzione risulta disattivata.
- Data di inizio
-
La data predefinita per i piani, importante durante l'esecuzione dell'analisi dei costi a budget e l'utilizzo dei ricarichi. La data di inizio consente di decidere quali ricarichi (budget) sono da considerare validi per l'analisi dei costi a budget. La mancanza di una data di inizio comporta l'utilizzo di tutti i ricarichi.
NotaSe si desidera utilizzare un'estensione per una fluttuazione con il metodo di calcolo della fattura Costi effettivi (impostato nella sessione Estensione (tpptc0110s000)), è obbligatorio specificare la data di inizio del progetto.
- Data di fine
-
La data di fine del progetto.
- Data di completamento concordata
-
La data concordata per il primo completamento del progetto. Questo campo ha soltanto una funzione informativa.
- Tipo lead time del progetto
-
Il modo in cui il tempo viene visualizzato in un piano.
- Lead time stimato
-
Questo campo consente di registrare il tempo stimato ai fini dell'esecuzione del progetto. Il campo ha una funzione solo informativa. Il tempo richiesto per il progetto può essere espresso in giorni lavorativi o in giorni di calendario, in base all'impostazione del campo Tipo lead time del progetto.
- Lead time progetto finale
-
In questo campo viene indicato il lead time del progetto in base alle specifiche. Il campo ha soltanto una funzione informativa. Il tempo richiesto per il progetto può essere espresso in giorni lavorativi o in giorni di calendario, in base all'impostazione del campo Tipo lead time del progetto.
- Fase
-
È possibile collegare una fase a un progetto indipendentemente dal relativo stato. Le fasi consentono di differenziare i diversi stadi di un progetto. Ad esempio analisi, proposta, negoziazione e così via.
Esempio
È possibile collegare il codice fase 001 con descrizione Analisi a una serie di progetti. Ora è possibile filtrare velocemente tutti i progetti che sono nella fase di Analisi.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Calend.
-
Il calendario che specifica l'orario di lavoro del Progetti e commesse.
- /
-
Il codice del tipo di disponibilità. Il tipo di disponibilità e il calendario applicabile utilizzato per calcolare l'ora di inizio e l'ora di fine dell'attività da effettuare. Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene ricavato dalla sessione Parametri pianificazione progetto (tppss0100s000).
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se il campo Calend. è specificato.
- Calendario effettivo
-
Indica il codice calendario e il tipo di disponibilità collegati al progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Origine calendario
-
Indica l'entità in cui viene definito il Calendario effettivo.
- Pianificazione fabbisogni
-
- Impegna scorte in caso di
-
Specifica la fase nella quale le scorte in magazzino vengono impegnate per il progetto, in base alla disponibilità.
Valori consentiti:
-
Inserimento
È possibile riservare le scorte reali, ossia impegnare le scorte in magazzino, quando si inserisce un ordine di magazzino pianificato nel modulo Pianificazione fabbisogni. -
Approvazione
Le scorte vengono impegnate quando l'ordine di magazzino pianificato viene confermato. - Mai
NotaLa riserva delle scorte in Progetti e commesse equivale a un impegno scorte in Magazzino. Tuttavia, è possibile modificare questo valore solo se non sono presenti scorte prenotate per il progetto.
-
- Magazzino di rifornimento prioritario
-
Un magazzino generale in cui vengono effettuate consegne per più di un progetto. Le merci vengono spedite dal magazzino di rifornimento prioritario al progetto o al magazzino di progetti.
NotaQuesto campo è obbligatorio soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Magazzino (WH).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Magazzino progetto predefinito
-
Un magazzino progetto consente di immagazzinare le merci provenienti dal magazzino di rifornimento prioritario. Se si desidera utilizzare un magazzino per il progetto, è necessario specificarne uno all'interno del campo. Tutte le scorte verranno inviate al magazzino specificato. È anche possibile non specificare alcun valore e collegare il magazzino su un livello inferiore a un elemento o un'attività per migliorare il controllo delle scorte.
- Gruppo pianif.
-
Il codice che identifica il gruppo di pianificazione, definito nella sessione Gruppi di pianificazione (tcpeg0101m000).
NotaSe è implementata la funzionalità di pegging di progetto, è necessario immettere un valore in questo campo per i progetti con stato Attivo.
- Gruppo pianif.
-
La descrizione o il nome del codice.
- Gruppo installazioni
-
Il gruppo di installazioni predefinito utilizzato per generare una struttura fisica in Assistenza o per generare ordini di assistenza in Progetti e commesse.
- Spediz.
-
- Itin.
-
L'itinerario collegato al progetto.
NotaL'itinerario viene specificato per gli ordini di magazzino PRP pianificati. Si tratta di una linea di viaggio dal magazzino del proprietario al magazzino del Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Origine spedizione' e viceversa. L'itinerario viene utilizzato per raggruppare i Business Partner che si trovano nella stessa area o lungo un itinerario ottimale.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Vettore/LSP
-
Il vettore/fornitore di servizi logistici (LSP) per il progetto.
NotaIl vettore viene specificato per gli ordini di acquisto PRP pianificati. Si tratta di un'organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito a Business Partner 'Destinazione spedizione' o 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare gli ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico, ordinati per vettore. Per gestire ordini e fatture, è necessario definire un vettore come Business Partner.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Controllo
-
- Avanzamento espresso in quantità
-
- Avanzamento materiale espresso in quantità
-
Il livello in corrispondenza del quale è possibile registrare l'avanzamento di questo tipo di costo.
- Avanzamento manodopera espresso in quantità
-
Il livello in corrispondenza del quale è possibile registrare l'avanzamento di questo tipo di costo.
- Avanzamento attrezzatura espresso in quantità
-
Il livello in corrispondenza del quale è possibile registrare l'avanzamento di questo tipo di costo.
- Avanzamento conto lavoro espresso in quantità
-
Il livello in corrispondenza del quale è possibile registrare l'avanzamento di questo tipo di costo.
- Avanzamento costi vari espresso in quantità
-
Il livello in corrispondenza del quale è possibile registrare l'avanzamento di questo tipo di costo.
- Registra avanzamento
-
Utilizzo del risultato avanzamento
- Registrazione
-
- Data di generazione dati di controllo
-
L'ultima data di esecuzione di Generazione dati di controllo (tpptc1230m000) per il progetto.
- Controllo dati gener.
-
Il codice di accesso dell'utente che ha eseguito per ultimo la sessione Generazione dati di controllo (tpptc1230m000) in relazione al progetto.
- Controllo dati gener.
-
La descrizione o il nome del codice.
- Ultima data di registrazione nello storico
-
La data in cui è stata eseguita l'ultima registrazione delle transazioni costi effettivi nello storico. Questa data viene automaticamente salvata da LN durante l'esecuzione della sessione Registrazione transazioni (tpppc4202m000). Il campo ha soltanto una funzione informativa.
- Utente ultima registrazione nello storico
-
In questo campo viene indicato il codice di accesso dell'utente che ha registrato nello storico le ultime transazioni costi effettivi per il progetto. Il valore espresso in questo campo viene aggiornato automaticamente durante l'esecuzione della sessione.
- Utente ultima registrazione nello storico
-
La descrizione o il nome del codice.
- Data ultima generazione dati di controllo costi effettivi
-
La data dell'ultima esecuzione della sessione Elaborazione controllo costi effettivi (tpppc4803m000) per il progetto.
- Utente ultima generazione dati di controllo
-
Il codice di accesso dell'utente che ha eseguito per ultimo la sessione Elaborazione controllo costi effettivi (tpppc4803m000) in relazione al progetto. Il campo ha soltanto una funzione informativa.
- Utente ultima generazione dati di controllo
-
La descrizione o il nome del codice.
- Percorso tariffa oraria manodopera
-
- Priorità 1
-
Il percorso ricerca registrazione tariffa oraria manodopera relativo alla tariffa oraria manodopera di costo e di vendita nelle righe manodopera.
Valori consentiti
- Progetto
-
Viene considerata la tariffa manodopera specifica per il progetto, definita nella sessione Progetti (tppdm6100m000).
- Non utilizzato
- Gruppo commerciale
-
Viene considerata la tariffa manodopera associata a gruppi commerciali, come specificato nella sessione Gruppo commerciale (tppdm0130s000).
- Attività
-
Viene considerato il tasso di costo specificato nelle sessioni Attività (tppdm0511m000) e Attività progetto (tppdm6511m000).
- Impiegato
-
Viene considerata la tariffa manodopera associata l'impiegato, specificata nella sessione Impiegati - Progetto (tppdm8101m000).
- Reparto
-
Viene considerata la tariffa manodopera associata al reparto specificata nella sessione Uffici gestione progetti (tppdm0110m000).
Nota- Questa opzione è disponibile soltanto se l'Ufficio gestione progetti è specificato nella sessione Progetti (tppdm6100m000).
- Se il percorso di ricerca è impostato su questa opzione, il campo Ufficio gestione progetti è disabilitato nella sessione Progetti (tppdm6100m000).
- Creaz. progetto
-
- Utente
-
L'utente responsabile del progetto. Il valore predefinito è il nome di accesso dell'utente che crea il progetto. Il valore può essere modificato.
- Utente
-
La descrizione o il nome del codice.
- Data creazione progetto
-
La data di creazione del progetto.
- Origine progetto
-
Indica la modalità di creazione del progetto.
- Copiato da progetto
- Copiato da modello
- Copiato da stima
- Inseriti per Package esterno
- Immesso manualmente
- Origine
-
L'origine da cui è stato copiato il progetto, se applicabile.
- Origine
-
La descrizione o il nome del codice.
- Stima
-
- Stima
-
- Respinto
-
Dopo averne effettuato la stima è possibile che un progetto venga rifiutato. In questo campo viene indicata l'eventuale possibilità di continuare il ciclo di stime, preparazione budget e fatturazione relativo al progetto stimato.
- Codice motivo
-
Ad esempio, è possibile utilizzare questo campo nelle situazioni in cui viene rifiutata una stima specifica o il progetto viene posticipato. Il codice motivo è obbligatorio quando la stima viene rifiutata.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Progetto destinazione
-
Il valore espresso in questo campo viene specificato solo se si utilizzano serie diverse per i progetti e per le stime. Il progetto destinazione viene visualizzato dopo l'esecuzione del processo di copia.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Stima di origine
-
Il valore espresso in questo campo viene specificato solo se si utilizzano serie diverse per i progetti e per le stime. Viene visualizzato il progetto di stima utilizzato come origine.
- Ultimo invio eseguito da
-
Il codice di accesso relativo alla persona che ha inviato la stima a un progetto. L'accesso viene registrato dalla data dell'ultimo invio.
- Ultimo invio eseguito da
-
La descrizione o il nome del codice.
- Data di invio
-
L'ultima data di esecuzione del processo di invio.
- Risultati provvisori
-
- Rilevazione ricavi
-
- Metodo rilevazione ricavi
-
Selezionare il metodo di riconoscimento dei ricavi:
- Metodo Progetto completato (RR)
- Metodo Percentuale di completamento (RR)
- Metodo Fattore ricavo sul lavoro svolto
- Metodo Ricavo effettivo
- Metodo Rimborso contratto
- Metodo Attività cardine (solo per progetti controllati per attività)
- Metodo di calcolo
-
Il metodo per calcolare la percentuale di lavoro completata.
Valori consentiti
- Costo alla data
-
La percentuale di completamento è il costo sostenuto per il progetto diviso per il costo totale stimato del progetto. Se per questo metodo non viene utilizzato il livello di controllo costi Progetto, non è possibile utilizzare i Costo effettivo e il Costo previsto per calcolare la percentuale di completamento.
- Avanzamento ore
-
La percentuale di completamento è il numero di ore effettive impiegate per il progetto diviso per le ore totali previste per il completamento del progetto. Se per questo metodo viene utilizzato il livello di controllo costi Progetto/Tipo di costo, sono disponibili i campi Costi effettivi (impegni esclusi) e Quantità prevista per il tipo di costo Manodopera ed è possibile utilizzarli per calcolare la percentuale di completamento.
NotaSe non è definita la Quantità prevista, è possibile utilizzare la Quantità preventivata e i Costi effettivi (impegni esclusi) per calcolare la percentuale di completamento.
- Inserimento manuale
-
La percentuale di completamento viene immessa manualmente. È necessario specificare manualmente la percentuale in cui viene espressa la stima del lavoro completato.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se il campo Metodo rilevazione ricavi è impostato su Percentuale di completamento.
Valori predefiniti è Costo alla data.
È possibile modificare questo valore soltanto se lo stato del progetto è Libero o Attivo.
Per calcolare i ricavi da riconoscere in base al metodo Percentuale di completamento, procedere nel seguente modo:
- Nella sessione Parametri contabilità progetto (tpppc0100s000) è necessario che il campo Metodo previsione primario sia impostato su Costi stimati rimanenti (ETC) o Previsione di spesa finale (EAC).
- È necessario eseguire la sessione Elaborazione controllo costi effettivi (tpppc4803m000) per recuperare i costi aggregati più recenti del progetto, in base ai quali viene calcolata la percentuale di completamento.
- Percentuale di completamento
-
La percentuale di completamento del progetto. Per calcolare i ricavi da riconoscere, moltiplicare questa percentuale per l'importo del contratto.
NotaÈ possibile immettere la percentuale di completamento manualmente oppure fare clic su Calcola perché il valore venga calcolato automaticamente. LN calcola la percentuale utilizzando la formula riportata di seguito:
Percentuale di completamento = Costi (sostenuti) / Costi stimati al completamento
oppure
percentuale di completamento = numero di ore effettive impiegate per il progetto / ore totali previste per il completamento del progetto.
- Fattore ricavo sul lavoro svolto (ERF)
-
Specifica il fattore ricavo sul lavoro svolto. Per calcolare i ricavi da riconoscere, moltiplicare questo fattore per il costo.
NotaÈ possibile immettere il fattore ricavo sul lavoro svolto manualmente oppure fare clic su Calcola fattore ricavo sul lavoro svolto perché il valore venga calcolato automaticamente. LN calcola il fattore utilizzando la seguente formula:
Fattore di ricavo sul lavoro svolto = Importo contratto progetto/Costi totali a budget
Per calcolare il fattore ricavo sul lavoro svolto, è necessario che lo stato del progetto sia Attivo. Il costo totale a budget, infatti, può essere rilevato solo per i progetti attivi.
- Base per fattore ricavo su lavoro svolto
-
Il metodo in base al quale viene calcolato il Metodo Fattore ricavo sul lavoro svolto.
Valori consentiti
- Previsione di spesa finale
- Budget
- Inserimento manuale
- Non applicabile
- Soglia rilevazione ricavi
-
La percentuale di completamento minima prevista prima del riconoscimento dei ricavi.
NotaI ricavi vengono riconosciuti durante la generazione dei risultati provvisori mediante la sessione Generazione risultati provvisori (tpppc3250m000) soltanto se la percentuale di completamento è uguale o maggiore al valore indicato in questo campo. Se tuttavia il valore del campo Percentuale profitto è negativo, i ricavi verranno riconosciuti indipendentemente dal raggiungimento o meno della percentuale di completamento minima.
Valori predefiniti
0
- Limite rilevazione ricavi
-
Il limite dei ricavi da riconoscere. Specificare una percentuale massima.
NotaIl valore può essere modificato. Il limite di riconoscimento ricavi è valido per tutti i metodi di riconoscimento ricavi, ad eccezione del metodo Progetto completato. Moltiplicando la percentuale per l'importo del contratto si ottiene il ricavo massimo rilevabile (fino al completamento del progetto). Questa percentuale viene ignorata se il progetto è completo e il ricavo finale (e il costo del venduto) è registrato.
Valori predefiniti
100
- Costo del venduto
-
- Metodo
-
Selezionare il metodo per calcolare il costo del venduto:
- Metodo Progetto completato (costo del venduto)
- Metodo Percentuale profitto
- Metodo Rimborso contratto
- Percentuale di completamento
-
La percentuale di completamento del progetto. Per calcolare i costi da riconoscere, è necessario moltiplicare questa percentuale per la previsione di spesa finale.
Nota- Metodo di calcolo percentuale di completamento
- Per impostazione predefinita, se il campo Metodo è impostato su Percentuale di completamento, questo valore è impostato sulla Percentuale di completamento calcolata per il progetto.
- Se il campo Metodo è impostato su Percentuale profitto, non è possibile utilizzare questo valore per calcolare i costi da riconoscere.
- Percentuale profitto
-
Specifica la percentuale di profitto. Il costo del venduto viene calcolato in base a questa percentuale e ai ricavi riconosciuti.
NotaÈ possibile immettere la percentuale manualmente oppure fare clic su Calcola perché il valore venga generato automaticamente.
Quando il costo del venduto viene determinato a livello di progetto, LN consente di selezionare la base per il calcolo della percentuale di profitto. Come base per il calcolo della percentuale di profitto è possibile selezionare Budget o Previsione di spesa finale.
Se la percentuale di profitto è basata sulla previsione di spesa finale (EAC), la percentuale viene calcolata nel seguente modo:
Percentuale profitto = (Importo contratto - EAC) / Importo contratto
oppure
Se la percentuale di profitto viene calcolata sulla base del budget, LN calcola la percentuale nel seguente modo:
Percentuale profitto = (Importo contratto - Budget) / Importo contratto
- Risultati provvisori alternativi
-
- Descrizione scenario
-
La descrizione dei risultati principali.
- Descrizione scenario
-
La descrizione dei risultati alternativi.
- Varie
-
- Classificazione
-
- Metodo di acquisizione
-
Per motivi statistici è possibile inserire il metodo utilizzato per acquisire il progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Metodo di finanziamento
-
Il codice che identifica il metodo di finanziamento utilizzato per il progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Settore di attività
-
Il codice che identifica il settore di attività.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Area geografica
-
L'area geografica.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Categoria
-
Classificazione dei progetti definita dall'utente.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Gruppo
-
Una classificazione dei progetti definita dall'utente.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Immagine
-
- Immagine
-
Se necessario, è possibile aggiungere un'immagine.
- Testo
-
- Testo
-
Utilizzare questo campo per immettere un testo relativo al progetto.
- Varie
-
- Codice costi vari per importi provvisori
-
I costi relativi a un'estensione di tipo Importo provvisorio vengono registrati in un oggetto di costo Costi vari.
In questo campo viene indicato il codice dell'oggetto di costo Costi vari (standard o specifico del progetto) utilizzato per il progetto.
Il valore predefinito di questo campo viene ricavato dal campo Codice costi vari per importi provvisori della sessione Progetti (tppdm6100m000).
- Codice costi vari per importi provvisori
-
La descrizione o il nome del codice.
- Conto di controllo/scaglione lavoro predefinito
-
L'attività è utilizzata come valore predefinito nei processi in cui è necessario registrare un importo in un'attività non specificata.
Questo avviene nei casi riportati di seguito:
- Se vengono generate automaticamente rate tramite la sessione Creazione rate per fatt. su stato di avanz. (tppin1210m000).
- Se vengono generati saldi di importi provvisori tramite la sessione Generazione transazioni importi provvisori (tpppc3210m000).
- Se vengono generate fatture per estensioni.
- Se vengono generate fatture di tasso unità.
NotaPer impostazione predefinita, il codice dell'attività viene ricavato dalle seguenti sessioni:
- Progetti (tppdm6100m000)
- Creazione rate per fatt. su stato di avanz. (tppin1210m000)
- Generazione transazioni importi provvisori (tpppc3210m000)
L'attività deve essere di tipo Conto di controllo o Scaglione lavoro.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Utilizza ricarichi
-
I ricarichi utilizzati per calcolare i costi indiretti del progetto. Se vengono utilizzati ricarichi, è possibile selezionare se devono essere applicati per i costi a budget, per i costi effettivi o per entrambi.
- Indennità per danneggiamenti involontari
-
Il codice che identifica l'indennità per danneggiamenti involontari applicata al progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Ricarico valore vendite semilavorati
-
La percentuale di ricarico calcolata rispetto ai costi totali del progetto per determinare il valore finanziario dei semilavorati. La percentuale di ricarico viene utilizzata soltanto se la casella di controllo Ricarico valore vendite - Costi in WIP della sessione Parametri contabilità progetto (tpppc0100s000) è selezionata.