Elementi strutturali (tpest1120m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare gli elementi strutturali e per gestire le relative impostazioni della stima. Per generare nuovi elementi strutturali e/o per gestire i dati, è possibile scegliere il tipo di struttura correlata al progetto o una struttura definita dall'utente dal menu Specifico. Questa sessione consente inoltre di visualizzare sotto forma di visualizzazione ad albero la struttura fisica dettagliata degli elementi strutturali selezionati. Vedere la sessione Dettagli struttura ad albero.
Se la struttura è collegata a una versione stima, è possibile modificare i dettagli relativi all'elemento strutturale.
- Progetto
-
Il codice che identifica il progetto.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Descrizione
-
Lo stato del progetto.
- Versione
-
Il codice che identifica la versione stima.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Stato versione
-
Lo stato della versione stima.
NotaSe lo stato è Bloccato, il progetto di stima viene copiato in un altro progetto. È possibile gestire la stima nell'ambito del nuovo progetto.
- ID struttura
-
Il codice della struttura della versione stima.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tipo di struttura
-
Per una versione di stima, è possibile specificare otto strutture: una struttura primaria e sette strutture aggiuntive. La stima viene definita tramite la struttura primaria, mentre le righe stima vengono ordinate mediante una delle strutture aggiuntive della versione stima. Il raggruppamento di elementi strutturali genera una visualizzazione aggiuntiva. È possibile associare a ogni versione stima solo uno dei tipi di struttura correlati al progetto.
- Elemento strutturale
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Elemento padre
-
La relazione padre/figlio.
- Tipo di stima guida
-
Il tipo di stima guida. Poiché è possibile disporre di righe di entrambi i tipi correlate allo stesso elemento strutturale primario, il valore di questa impostazione indica quali righe vengono utilizzate per eseguire i calcoli della stima.
- Livello di invio
-
Poiché è possibile disporre di righe stima di diversi tipi di livello relative allo stesso elemento strutturale primario, il valore di questo parametro indica quali righe vengono inviate a un budget progetto. Se ad esempio il tipo di livello è Totale, vengono inviate al budget tutte le righe stima associate al tipo di livello Totale.
- Livello costi
-
Il tipo di livello determina quali righe vengono aggregate nella sessione Righe stima (tpest2100m000) per il tipo di stima dal basso verso l'alto.
- Livello vendite
-
Il tipo di livello determina quali righe vengono aggregate nella sessione Righe stima (tpest2100m000) per il tipo di stima dal basso verso l'alto e i totali delle vendite.