Concetti relativi alla stima di progetto
Questo capitolo fornisce una panoramica delle stime di un progetto e dei vari processi correlati.
Stime progetto
Una stima è una dichiarazione di un probabile valore di costo e di vendita per la fornitura di determinate merci o servizi. Una stima viene creata prima del ricevimento di un ordine. Stima progetto viene utilizzato per la preparazione di licitazioni/offerte per calcolare il costo del progetto per una stima.
Tipi di stima
Un tipo di stima viene calcolato utilizzando una struttura dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto.
- Dall'alto verso il basso. Quando si calcola l'importo di costo o di vendita in una struttura dall'alto verso il basso, l'importo di un elemento di livello superiore viene ripartito tra gli elementi di livello inferiore.
- Dal basso verso l'alto. Quando si calcola l'importo di costo o di vendita in una struttura dal basso verso l'alto vengono inseriti gli importi esatti relativi agli elementi dei livelli più bassi. Tali importi vengono quindi vengono aggregati in modo da ottenere lo stesso importo dell'elemento di livello superiore.
Tipi di stima guida
Il tipo di stima degli elementi strutturali del progetto sono i tipi di stima guida. Se il tipo di stima è dal basso verso l'alto, LN calcola l'importo totale del tipo di stima guida (LET) sommando gli importi delle righe di stima associate allo stesso tipo di livello. Se il tipo di stima guida relativo all'elemento strutturale di livello superiore è dall'alto verso il basso, l'importo LET totale equivale all'importo dell'elemento strutturale dall'alto verso il basso. La verifica degli elementi strutturali dall'alto verso il basso viene eseguita solo per determinare se gli importi della stima non superano l'importo del relativo elemento padre. Tuttavia, tali elementi non vengono utilizzati per calcolare la stima totale.
Tipi di budget per l'invio di stime
Per inviare una stima a un budget, è possibile selezionare uno dei seguenti tipi di budget:
- budget dall'alto verso il basso
- budget dal basso verso l'alto (budget in base ad attività)
- budget dal basso verso l'alto (budget in base a elementi).
Versione stima
Le versioni stima fanno parte di un progetto di stima e utilizzano gli elementi strutturali per definire la struttura di una stima. Le versioni possono essere utilizzate per differenziare i diversi approcci o le richieste interne o esterne di calcolo dei prezzi.
Strutture di versioni di stima
Le strutture delle versioni di stima vengono utilizzate per ordinare o per classificare la stima. Nella maggior parte dei casi, l'adozione di più strutture delle versioni di stima consente di creare diverse classificazioni dei dati di stima. La struttura di una versione stima può essere una struttura in base ad attività, una struttura in base a elementi, una struttura componenti di costo o un'estensione assegnata alla struttura importata da un progetto esistente. A una versione di stima è inoltre possibile collegare una struttura definita dall'utente. Non è obbligatorio utilizzare le strutture nella fase di stima.
Serie di stime
La serie di stime utilizzata per creare un numero di progetto univoco. Le organizzazioni possono avere intervalli di progetti distinti per la stima dei progetti oppure utilizzare la stima come fase di un progetto e includere la stima nel progetto utilizzato per l'esecuzione. Idealmente le serie di stime vengono utilizzate per creare un numero di progetto.
Offerta
L'obiettivo di un processo di stima consiste nella preparazione di un'offerta contenente informazioni sui prezzi di vendita dei deliverable (elementi strutturali primari).