Invio di una stima a un budget dal basso verso l'alto
È possibile eseguire l'invio di una stima a un budget dal basso verso l'alto.
Per ciascuna riga di stima selezionata, le informazioni sulla riga budget vengono specificate in base alle regole riportate di seguito:
- Se la struttura della versione di stima viene copiata nel budget, assicurarsi che la struttura in base ad attività o a elementi sia collegata alla versione di stima.
- Se in una riga di stima non vengono specificati i codici elemento durante l'invio a un budget in base a elementi, verrà utilizzato l'elemento predefinito. Di conseguenza, verrà inviata una riga di stima contenente l'elemento predefinito. La stessa logica è applicabile alle attività.
- Se l'attività è un'attività relativa a un elemento WBS o a un package di pianificazione, è possibile utilizzarla per eseguire una stima, ma non è consentito inviarla al budget.
- Per una riga di stima dal basso verso l'alto per la quale il tipo di livello è impostato su Totale (i tipi di livello vengono determinati nella sessione Elementi strutturali (tpest1120m000)), è possibile specificare un importo di costo anche se non è definito un tipo di costo. In questo caso, per inviare la riga di stima, vengono utilizzati un tipo di costo predefinito e il corrispondente oggetto di costo derivati dalla sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000). Se l'oggetto di costo è di tipo Codice di controllo e se tutte le caselle di controllo sono selezionate, viene generato un nuovo oggetto di costo da utilizzare nella riga budget. In caso contrario, nella riga budget viene utilizzato l'oggetto di costo della riga di stima. La descrizione dell'oggetto di costo utilizzata nella riga budget è la descrizione standard dell'oggetto di costo.
- Se nella riga di stima non viene specificato l'oggetto di costo e se tutte le caselle di controllo del campo Oggetto di costo non specificato sono selezionate, nella riga budget viene utilizzato un codice generato. In caso contrario, viene utilizzato l'oggetto di costo predefinito del tipo di costo.
- Se nella sessione Progetto - Livello controllo costi (tppdm6102m000) uno dei Livello controllo costi delle caselle di controllo Componente di costo è selezionata e se un componente di costo è definito come elemento strutturale, nella riga budget viene utilizzato il componente di costo. In caso contrario, nella riga budget viene utilizzato il componente di costo dell'oggetto di costo.
- Se un'estensione è presente come elemento strutturale, viene utilizzata nella riga budget. Se nel campo relativo all'estensione di destinazione viene specificato un valore, quest'ultimo sostituirà l'estensione presente come elemento strutturale e verrà utilizzato nel budget.
- Se il tipo di estensione è Quantità da saldare e il metodo di fatturazione è Costi a budget, nella riga budget verrà immesso solo il prezzo di vendita.
- È possibile inviare gli importi dei ricarichi, gli importi delle sopravvenienze e/o gli importi per aumento spese come righe costi vari.