Invio di una stima a un budget
È possibile eseguire l'invio di una stima a un progetto nei seguenti casi:
- È possibile iniziare il lavoro.
- L'offerta è stata accettata.
- È necessario ordinare articoli con tempi di risposta lunghi.
L'invio di una stima comporta la creazione di righe di budget del progetto dalla riga di stima.
Di seguito vengono riportati gli elementi che è possibile inviare:
- Una struttura progetto completa contenente tutte le righe di stima o una selezione delle stesse.
- Una parte delle struttura. Se la struttura selezionata è di tipo gerarchico, è necessario specificare un nodo. Di conseguenza, vengono inviati tutti gli elementi strutturali e tutte le righe di stima collegate all'elemento strutturale del nodo specificato. Se non è definita alcuna gerarchia, ovvero in caso di una struttura a un solo livello, è possibile specificare un intervallo di elementi e/o numeri di sequenza di righe di stima. Vengono inviate tutte le righe di stima comprese nell'intervallo.
- Se l'elemento strutturale è associato al tipo di stima Dal basso verso l'alto e il tipo di attività corrisponde al tipo di attività elemento WBS o scaglione pianificazione, non è possibile inviarlo a un budget. La stessa regola è valida per il tipo di stima Dall'alto verso il basso, nel caso in cui venga utilizzata come struttura primaria una struttura in base ad attività.
- Le righe di stima che vengono inviate. In questo caso, è necessario eliminare le righe budget/di stima inviate in precedenza. Altrimenti, verranno visualizzate righe budget duplicate.
- Una volta inviata la stima al budget, non esiste più una relazione tra le righe di stima e le righe budget.
- Quando si utilizzano costi o ricarichi indiretti in una versione di stima, è necessario azzerare l'importo dei ricarichi nelle righe budget oppure cambiare i costi indiretti delle righe stima in costi diretti durante l'invio di una stima. In caso contrario, il ricarico viene calcolato e aggiunto al costo indiretto del progetto effettivo, con conseguente distorsione del budget. Per stime migliori, aggiornare il budget con ricarichi utilizzando costi vari. Nella casella di gruppo Invia come righe Costi vari selezionare le caselle di controllo in modo da pareggiare il valore totale della stima e il budget.
Per inviare una stima a un budget, è possibile utilizzare i seguenti tipi di budget:
- budget dall'alto verso il basso
- budget dal basso verso l'alto (budget in base ad attività)
- budget dal basso verso l'alto (budget in base a elementi).
Il budget dall'alto verso il basso e il budget dal basso verso l'alto inviati non sono correlati. È inoltre possibile copiare o generare righe in un budget dall'alto verso il basso.
Se nella sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000) è stata selezionata una delle caselle di controllo relative all'oggetto di costo, vengono utilizzati i valori corrispondenti immessi nella casella di gruppo Numero di sequenza della sessione Parametri progetto (tppdm0100s000).
Se un codice di controllo è collegato a una riga di stima, viene aggiunto un numero di sequenza al codice di controllo per generare un nuovo oggetto di costo.
La lunghezza del numero di sequenza dipende dal valore specificato come lunghezza massima nella sessione Parametri progetto (tppdm0100s000) e dalla lunghezza del codice oggetto di costo definita nel dizionario dati. Una volta utilizzati tutti i numeri di sequenza inclusi nell'intervallo, viene generata una nuova serie che inizia con ZZZ00001.
Si supponga che il codice di controllo 20 venga utilizzato due volte e che la sequenza contenga due cifre. Di conseguenza, vengono generati i codici 2001 e 2002. Il numero massimo di posizioni del codice attrezzatura è 10. Affinché venga assegnato un numero di sequenza, è necessario che il codice originario immesso nella sessione Righe stima (tpest2100m000) contenga meno di 10 caratteri. LN assegna al codice di controllo il successivo numero di sequenza libero.
Per inviare una stima a un budget dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto, vedere:
- Invio di una stima a un budget dall'alto verso il basso
- Invio di una stima a un budget dal basso verso l'alto