Utilizzo del finanziamento contratto
In LN, per determinati tipi di contratti (ad esempio, contratti per il settore aerospaziale e difesa), è possibile definire limiti (importi) di finanziamento specifici. In base a questi limiti, viene impostato l'importo massimo fatturabile al cliente.
Distribuzione fondi
È possibile distribuire l'importo del finanziamento in base ai seguenti parametri:
- Sequenza: L'importo finanziato totale della riga di contratto viene distribuito in base alla sequenza definita dall'utente.
- Percentuale: L'importo finanziato totale della riga di contratto viene distribuito in base alla percentuale specificata dall'utente. Nota: la percentuale totale di tutte le righe di distribuzione deve essere 100 percento.
- Importo finanziato: L'importo finanziato totale della riga di contratto viene ripartito in base all'importo specificato nel campo Importo finanziato. LN inserisce il valore percentuale dell'importo nel campo Percentuale.
Definizione dei limiti di finanziamento
È possibile specificare il limite di finanziamento (importo da fatturare) a disposizione del terzista rispetto all'importo finanziato totale allocato al contratto. È possibile applicare i limiti di finanziamento a tutti i tipi di contratto (Prezzo fisso, Tempo e materiali e Rimborso costi, per ulteriori informazioni vedere Tipi di contratto).
Per definire il limite di finanziamento, nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000):
- Immettere l'importo del finanziamento per ogni riga di contratto nel campo Importo finanziato.
- Selezionare il metodo di distribuzione utilizzando il campo Distribuzione fondi.
- Fare clic su Distribuzione fondi (tpctm0170m000), in cui viene distribuito l'importo creando le righe di distribuzione. . Viene avviata la sessione
L'importo del finanziamento deve essere uguale o minore dell'importo della riga di contratto.
Nella sessione Contratto (tpctm1600m000) è inoltre possibile visualizzare l'importo finanziato totale e specificare il metodo di distribuzione. Se si utilizza il campo Distribuzione fondi nella scheda Vendita, per impostazione predefinita LN inserisce il valore del campo del metodo di distribuzione specificato nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000).
Fatturazione
Prima di fatturare la riga di contratto, è necessario correggere l'importo finanziato per garantire che non superi l'importo della riga di contratto. LN approva la riga di distribuzione della fatturazione soltanto se l'importo da fatturare è minore o uguale all'importo finanziato.
L'importo del finanziamento non deve superare l'importo massimo, se definito nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000).
LN fattura le righe di distribuzione in base alla sequenza di distribuzione. Viene elaborata per prima la riga di distribuzione con il numero di sequenza minore. Se l'importo della fattura è maggiore dell'importo collegato alla riga di distribuzione, LN seleziona di conseguenza la riga di distribuzione successiva.
Per sequenza
Ad esempio, un importo finanziato di 8000 euro viene assegnato per una riga di distribuzione di sequenza 1. L'importo finanziato di 12.000 euro viene assegnato per una riga di distribuzione di sequenza 2. Per una fattura di 15.000 euro viene elaborata per prima una riga di distribuzione con sequenza 1. Per il restante importo di 7000 euro, LN seleziona la riga di distribuzione con sequenza 2 e viene elaborato l'importo fatturato per 7000 euro. Per elaborare la fattura successiva, viene presa in considerazione la riga di distribuzione con sequenza 2 che ha un importo non assegnato di 5000 euro e solo allora viene presa in considerazione l'eventuale riga di distribuzione successiva (sequenza 3, 4 e così via).
Per percentuale/importo
Ad esempio, la percentuale specificata per una riga di distribuzione A è 10% e per una riga di distribuzione B è 5%. Per una fattura di 20.000 euro per la riga di contratto, 2000 euro (10% della fattura) vengono fatturati per la riga di distribuzione A e 1000 euro (5% della fattura) per la riga di distribuzione B.
Una volta fatturata la riga di contratto, LN visualizza l'Importo approvato, l'Importo fatturato e l'Importo combinato (inizialmente nascosti) nella sessione Distribuzione fondi (tpctm0170m000).
- Una volta approvata la riga di contratto, non è più possibile modificare la sequenza di distribuzione fondi definita per la riga di contratto.
- Quando vengono calcolati gli importi da approvare, non vengono presi in considerazione pagamenti anticipati per la riga di contratto.
Per visualizzare esempi di distribuzione di importi finanziati, vedere Distribuzione fondi per Sequenza, Distribuzione fondi per Percentuale, Distribuzione fondi per Importo.