Utilizzo di un budget tempificato

Un budget tempificato (TPB) è un budget su scala temporale in base ad attività creato a partire da un budget dall'alto verso il basso. Per creare un budget tempificato, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Creare una versione di budget dall'alto verso il basso per il progetto utilizzando la sessione Versioni budget dall'alto verso il basso (tpptc5500m000). Se si utilizzano più versioni, è possibile tenere traccia delle modifiche apportate al budget dall'alto verso il basso.

    Di seguito sono indicati gli importi della versione di budget che è necessario definire:

    • L'importo contratto della versione.
    • L'attivo sul ricavo.
    • La riserva di gestione.

    L'importo del contratto della versione viene calcolato in base alla seguente formula:

    Version contract amount = profit fee + management reserve + distributed amount
  2. Se lo stato della versione di budget è impostato su Effettivo, è possibile specificare la data di inizio del budget sulla quale basare il calcolo. Specificare la data di inizio del budget sulla quale basare il calcolo se lo stato della versione di budget è impostato su Effettivo.
    Nota

    È possibile modificare lo stato della versione da Libero a Effettivo solo se si verificano le seguenti condizioni:

    • Sono presenti altre versioni con uno stato diverso da Effettivo.
    • Nella sessioneProgetto (tppdm6600m400) lo stato del progetto è impostato su Libero o Attivo.
  3. Specificare la data del budget per correggere la data dei tassi delle transazioni in valuta in caso di budget tempificati multivaluta.
  4. Ripartire gli importi tra le attività, collegarli alla versione e specificare i dati correlati alla valorizzazione del lavoro svolto. È possibile definire i dati correlati alla valorizzazione del lavoro svolto (EV) tramite la sessione Dati correlati a metodo valorizzazione lavoro svolto (EV) (tpptc5511m000). È inoltre possibile copiare un budget dal basso verso l'alto in un budget dall'alto verso il basso, in modo che l'importo a budget sia disponibile come importo ripartito per la versione del budget dall'alto verso il basso.
  5. Collegare le attività a una versione di budget dall'alto verso il basso tramite la sessione Generazione struttura e budget dall'alto verso il basso (tpptc5210m000). È possibile utilizzare questa sessione facoltativa soltanto se alla versione non è ancora assegnato alcun budget. Al termine del processo, ogni attività deve avere un importo a budget. Se la casella di controllo Copia righe budget in base ad attività è selezionata, è possibile recuperare questo importo dal budget in base ad attività dal basso verso l'alto. In caso contrario, gli importi a budget sono pari a zero e devono essere specificati manualmente.
  6. Generare il budget tempificato utilizzando la sessione Generazione budget tempificato (tpptc5200m000). È possibile generare il codice di analisi TPB oppure crearlo manualmente tramite la sessione Codici analisi budget tempificati (tpptc5520m000). Il codice analisi è composto da una versione, un tipo di tasso di cambio e un valore di riferimento.
  7. Il budget tempificato viene visualizzato come costi a budget per lavoro programmato nella sessione Budget tempific. (Costi a budget lavoro progr. per Periodo) (tpptc5521m000).
  8. Monitorare il budget tempificato utilizzando i seguenti parametri:
    • Avanzamento
    • Valori effettivi
    • Previsione
  9. Confrontare i costi unitari con lo stato di avanzamento e il budget utilizzando la sessione Generazione misurazione prestazioni (tpppc5200m000):
    • Confrontare il valore pianificato con la valorizzazione del lavoro svolto. La varianza è la varianza di programma.
    • Confrontare la valorizzazione del lavoro svolto con il costo effettivo. La varianza è la varianza di costo.
    • Confrontare il budget al completamento con la previsione di spesa finale. Tali costi corrispondono alla somma del costo effettivo e dei costi stimati rimanenti.