Calcolo del centro di lavoro collo di bottiglia e del tasso di produzione

Per gli articoli ripetitivi (RPT) e per ciascun ciclo di produzione definito per gli stessi, nonché per i cicli di produzione standard LN calcola i seguenti fattori:

  • Il centro di lavoro che costituisce il collo di bottiglia per il ciclo di produzione in questione
  • Il tasso di produzione per l'operazione collo di bottiglia

Per determinare il centro di lavoro collo di bottiglia, è necessario calcolare il tasso di produzione di ciascun centro di lavoro in un ciclo di produzione. Il tasso di produzione viene calcolato per minuti o per ore, a seconda del valore indicato nel campo Unità di tempo tasso di produzione della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000). Il tasso di produzione per un'operazione ciclo di produzione del centro di lavoro viene calcolato nel modo seguente:

Il tasso di collo di bottiglia è diviso per 60 solo se il campo Unità di tempo tasso di produzione nella sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è impostato su Minuti.

Il calcolo di un tasso di produzione può essere eseguito sia per i cicli di produzione standard che per i cicli di produzione articolo. Nel caso di un ciclo di operazioni articolo, il coefficiente del tasso per la pianificazione dipende dal valore immesso nel campo Percentuale tasso per Pianif. aziendale della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000). Nel caso di un ciclo di produzione standard, si presuppone che il coefficiente del tasso per la pianificazione sia sempre 100%.

Quando il calcolo è stato effettuato per tutte le operazioni, l'operazione con il tasso di produzione inferiore appare come l'operazione collo di bottiglia. Il centro di lavoro corrispondente viene utilizzato come centro di lavoro collo di bottiglia e il tasso calcolato come tasso di produzione.