Pianificazione moduli - Panoramica
il modulo Controllo progetto si basa su componenti con lead time lunghi, che saranno disponibili in tempo. Quando la domanda per ordine di vendita non è stata ancora immessa o quando la distinta base per la struttura di prodotto personalizzata non è pronta, Pianificazione aziendale non può pianificare correttamente questi materiali critici.
Per ovviare a questo problema, è possibile specificare una quantità di pianificazione fissa per i componenti nella sessione Pianificazione moduli (tipcs4120m000). Durante la generazione di una pianificazione ordini, Pianificazione aziendale creerà una fornitura pianificata per questi componenti.
All'immissione dell'ordine di vendita effettivo oppure quando la progettazione della distinta base è completata e nel modulo è presente ancora una quantità piano fissa, la pianificazione ordini generata ordina una fornitura eccessiva. In questo caso viene generato un segnale che invita l'utente a deselezionare la casella di controllo Quantità piano fissa nel modulo affinché la pianificazione moduli non venga più presa in considerazione.
La domanda modulo è gestita in modo diverso rispetto alla domanda normale, analogamente alla domanda ordine di vendita.
- La domanda modulo crea un ordine di fornitura pianificato (un ordine di produzione pianificato o un ordine di acquisto pianificato).
- La data di questo ordine di fornitura pianificato definitivamente è la prima data di fine dell'attività collegata.
- La domanda modulo non consuma le scorte disponibili o la fornitura pianificata dell'articolo personalizzato.
- Le scorte disponibili o la fornitura pianificata dell'articolo di derivazione dell'articolo personalizzato non vengono consumate dalla domanda modulo.
- La domanda modulo non genera fornitura pianificata per scorte di sicurezza.
- Quando la fornitura pianificata per la domanda modulo viene trasferita a Gestione produzione per reparti o Gestione acquisti, Quantità piano fissa in Controllo progetto viene automaticamente ridotta della quantità trasferita.
- Agli ordini pianificati definitivamente viene applicato il dimensionamento dei lotti.
- Gli ordini pianificati definitivamente non vengono rimossi dalla ripianificazione, anche in caso di fornitura in eccesso.
- Il numero Modulo è visibile nell'intestazione della sessione Ordine pianificato (cprrp1600m000).
Quando sono presenti più domande modulo per lo stesso articolo pianificato, la fornitura relativa a tutte le domande viene combinata in un unico ordine di fornitura pianificato definitivamente, a meno che nei dati di ordinazione articolo non siano stati definiti intervalli di ordini.
Quando per un articolo sono presenti sia una domanda modulo che una domanda normale, la sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) esegue le seguenti operazioni:
- Viene pianificata la domanda modulo, con la creazione di una fornitura pianificata definitivamente per la domanda modulo, alla data determinata in base all'attività correlata.
- Viene pianificata la domanda normale. La fornitura pianificata definitivamente viene quindi consumata dalla domanda normale.
- La data dell'ordine pianificato definitivamente non viene modificata.
- È possibile registrare un messaggio di eccezione per indicare che la fornitura pianificata definitamente è in ritardo o in anticipo.
- Se la domanda normale non viene completamente soddisfatta dall'ordine pianificato definitivamente, verrà creata una nuova fornitura pianificata per la quantità rimanente, per la data di fabbisogno della domanda normale.
- La domanda modulo non viene visualizzata nella sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000), perché la relativa fornitura può essere consumata da un'altra domanda.
Esempio
In Piano ordini per articolo (cprrp0520m000) è indicato che un articolo ha una domanda modulo di 4 pezzi di materiale in data 24 dicembre 2013 e un ordine di vendita di 6 pezzi in data 25 febbraio 2013.
Viene generato innanzitutto un ordine di produzione pianificato definitivamente in data 24 dicembre 2013 per soddisfare la domanda modulo. L'ordine soddisfa inoltre parzialmente l'ordine di vendita, con la conseguente creazione del messaggio di eccezione ("La domanda verrà consegnata in ritardo").
Per i restanti 2 pezzi dell'ordine di vendita viene creato un piano di distribuzione pianificato per consumare le scorte disponibili dell'articolo di derivazione.