Verifica del Pannello di controllo Centri di lavoro

In una società un pianificatore del reparto produzione è spesso responsabile della pianificazione della produzione in uno o più centri di lavoro. Di conseguenza, un pianificatore del reparto produzione deve eseguire numerose attività correlate ai centri di lavoro. Per eseguire tali attività, è necessario che il pianificatore sia in grado di accedere al centro di lavoro e ai dati correlati alla pianificazione della produzione in modo appropriato. Questi dati sono disponibili nella sessione Centro di lavoro 360 (timfc1501m000).

Utilizzo della sessione Centro di lavoro 360 (timfc1501m000)

Se si seleziona un centro di lavoro dall'elenco disponibile nella sessione Centro di lavoro 360 (timfc1501m000), le informazioni relative al centro di lavoro vengono visualizzate nell'intestazione, in Dettagli centro di lavoro.

I segni di spunta presenti nell'area Documenti indicano i dati disponibili per il centro di lavoro. Se si fa clic su un collegamento, viene avviata una sessione in cui è possibile visualizzare, gestire, elaborare o creare i dati correlati al centro di lavoro.

È possibile fare clic sui seguenti collegamenti:

  • Utilizzo per Settimana

    Scegliere questo comando per avviare la sessione Utilizzo centro di lavoro per Settimana (tisfc1501m000), in cui vengono visualizzati la pianificazione dettagliata e l'utilizzo della capacità di un centro di lavoro specifico. I programmi relativi agli ordini della produzione per reparti vengono visualizzati per una settimana specifica. È possibile visualizzare informazioni dettagliate, ad esempio operazioni e relativo stato, ore-macchina e ore-uomo. Tali dati sono estremamente importanti per i pianificatori, perché consentono di valutare l'avanzamento del centro di lavoro e di effettuare le operazioni appropriate.
  • Utilizzo per Giorno

    Scegliere questo comando per avviare la sessione Utilizzo centro di lavoro per Giorno (tisfc1506m000), in cui vengono visualizzati la pianificazione dettagliata e l'utilizzo della capacità di un centro di lavoro specifico. I programmi relativi agli ordini della produzione per reparti vengono visualizzati per una settimana specifica. È possibile visualizzare informazioni dettagliate, ad esempio operazioni e relativo stato, ore-macchina e ore-uomo. Tali dati sono estremamente importanti per i pianificatori, perché consentono di valutare l'avanzamento del centro di lavoro e di effettuare le operazioni appropriate.
  • Calcola utilizzo

    Scegliere questo comando per aggiornare i calcoli previsti relativi all'utilizzo delle macchine e dei centri di lavoro.
  • Controllo input/output

    Scegliere questo comando per avviare la sessione Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000). Il controllo input/output può essere utilizzato per valutare l'efficienza dei centri di lavoro. Le quantità di input/output sono espresse in numero di ore. Se l'input effettivo è minore dell'input pianificato, il centro di lavoro o la macchina non lavorano al massimo delle possibilità. Questa situazione provoca un abbassamento della produttività. Un output effettivo minore dell'output pianificato può indicare la presenza di problemi nel centro di lavoro o nella macchina. Il termine coda indica la differenza tra l'input e l'output. Per garantire un flusso di produzione continuo nel centro di lavoro, un pianificatore deve prevedere una quantità minima di lavoro in attesa nel centro di lavoro stesso. Tale quantità viene definita coda desiderata. In base a tutte le informazioni descritte, un pianificatore del reparto produzione può effettuare le operazioni correttive necessarie.
  • Genera controllo input/output

    Per analizzare le quantità di input/output, è necessario averle generate in precedenza. Scegliere questo comando per effettuare questa operazione. È inoltre possibile generare i dati di input/output direttamente nella sessione Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000).
  • Elimina controllo input/output

    I dati di input/output relativi a un centro di lavoro specifico non più utilizzati devono essere eliminati. Scegliere questo comando per effettuare questa operazione. È inoltre possibile eliminare i dati di input/output direttamente nella sessione Controllo input/output centro di lavoro (tisfc3510m000).
  • Piano ordini per risorsa

    Scegliere questo comando per avviare la sessione Piano ordini per risorsa (cprrp0530m000). Il piano risorse consente di visualizzare l'utilizzo della capacità pianificato di un centro di lavoro specifico a medio termine. Vengono presi in considerazione gli ordini pianificati non ancora trasferiti e gli ordini già trasferiti. Questo dato è importante per i pianificatori del reparto produzione poiché consente di effettuare le operazioni necessarie in una fase iniziale, spesso precedente alla creazione degli ordini della produzione per reparti.
  • Richieste strumenti

    Scegliere questo comando per avviare la sessione Richieste strumenti (titrp0515m000). L'elenco delle richieste viene visualizzato per centro di lavoro. Per ciascuna richiesta, LN visualizza le informazioni relative alla disponibilità dello strumento richiesto, che possono risultare importanti per i pianificatori. Uno strumento infatti potrebbe non essere disponibile rendendo impossibile l'esecuzione di un'operazione anche se si dispone di capacità sufficiente.
  • Richiedi/Restituisci strumenti

    Scegliere questo comando per avviare la sessione Richiesta e restituzione strumenti (titrp0215m000) in cui è possibile richiedere uno strumento per un centro di lavoro. Questa sessione consente inoltre di restituire uno strumento al magazzino oppure a un altro centro di lavoro dopo averlo utilizzato.