Visualizzazione della pianificazione della produzione

I piani degli ordini di produzione presenti in Gestione produzione per reparti vengono generati a partire dai seguenti elementi:

  • Modulo Pianificazione aziendale. Per ulteriori informazioni, vedere Origine degli ordini di produzione.
  • Magazzino (ordini INA pianificati).
  • Inserimenti manuali nella sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000).

Ordine dell'operazione

Di seguito sono riportati gli input di base per la pianificazione della produzione per reparti:

  • Dati relativi al ciclo di produzione.
  • Dati relativi all'ordine.
  • Dati relativi all'articolo.
  • Dati relativi alla distinta base.

La correlazione tra le operazioni viene effettuata mediante la pianificazione di rete. Questo significa che le operazioni non devono necessariamente essere consecutive in termini di numero di sequenza (10 -> 20 -> 30). Per ciascuna operazione è possibile definire l'operazione successiva nel campo Operazione successiva. In questo modo è possibile creare un set flessibile di relazioni tra le operazioni, incluse quelle parallele.

Nota

per verificare o modificare la sequenza di più operazioni contemporaneamente, utilizzare la sessione Relazioni operazione per Ordine (tisfc1102m000).

Nel modulo Ciclo di operazioni è possibile definire soltanto cicli di produzione sequenziali. L'utilizzo di articoli fantasma nella distinta base dell'articolo finale può determinare la generazione di una struttura a rete. Quando LN genera un piano di produzione, l'ultima operazione del ciclo di produzione definito per l'articolo fantasma viene collegata all'operazione specificata nella riga della distinta base dello stesso articolo fantasma. Tale operazione fa parte del ciclo di produzione principale o di un ciclo di produzione padre fantasma.

Tempificazione delle operazioni

Nella sessione di dettagli Pianificazione produzione (tisfc0110m000) è possibile visualizzare una serie di date relative all'operazione, oltre a diverse tariffe e orari. Quando l'operazione viene eseguita, è possibile modificare le date cambiando la data e l'ora del campo Data di inizio quantità rimanente.

La linea orizzontale rappresenta il trascorrere del tempo.

1 A ora di trasporto (*)
2 Tempo di coda
3 Tempo di attrezzaggio
4 Tempo di esecuzione
5 Tempo di attesa
6 Tempo di transito
7 Da ora di trasporto (*)
A A data di trasporto (Data di inizio) (*)
B Data di inizio coda (Data di inizio)
C Data di inizio attrezzaggio (Data di inizio)
D Inizio primo ciclo (inizio del tempo di esecuzione)
E Data di inizio attesa (Data di inizio)
F Data di inizio transito (Data di inizio)
G Da data di trasporto (Data di inizio) (*)
H A data di trasporto (operazione successiva) (Data di inizio) (*)
I Inizio coda (operazione successiva) (Data di inizio) (in assenza di operazioni successive, viene utilizzato il valore Data di consegna pianificata)
J Attrezzaggio (operazione succ.) (Data di inizio) (in assenza di operazioni successive, viene utilizzato il valore Data di consegna richiesta)
(*) I campi relativi al trasporto si riferiscono al trasporto da e verso un terzista in caso di operazione conto lavoro.

Il tempo di produzione corrisponde alla somma del tempo di attrezzaggio (3) e del tempo di esecuzione (4).

Le date sulla linea orizzontale vengono calcolate da LN in base alla quantità di tempo specificata per ciascuno dei seguenti elementi del lead time di un'operazione del ciclo di produzione:

Nota

scegliere il pulsante Sposta tutto per rettificare le date di produzione di tutte le operazioni precedenti e successive all'operazione corrente, in modo da tenere conto delle modifiche apportate. Se per rettificare le date di produzione delle operazioni viene utilizzato questo metodo, LN ignora l'impostazione dei metodi di spostamento nei campi Operazione precedente e Operazioni successive della sessione Ordine di produzione (tisfc0101s000). Anche se questi campi vengono impostati su Non spostare, LN ripianifica tutte le operazioni.

Modifica del numero di risorse in un'operazione

Per modificare il numero di risorse di un'operazione, è possibile modificare il valore del campo Risorse manodopera per Produzione (FTE) o Occupazione macchina. La modifica del numero di risorse, tuttavia, non influisce sulla durata del ciclo e di conseguenza sul tempo di produzione. I costi di produzione totali verranno invece modificati in conseguenza delle risorse aggiuntive assegnate.

Per impedire la variazione dei costi di produzione quando si modificano i valori relativi all'occupazione uomo o all'occupazione macchina, è necessario ricalcolare la durata del ciclo. Al momento della modifica dell'occupazione uomo o macchina viene visualizzata una finestra popup in cui viene chiesto se si desidera ricalcolare la durata del ciclo. È possibile scegliere se effettuare o meno tale operazione.

  • Se si sceglie Sì, la durata del ciclo viene ricalcolata. In questo caso l'occupazione uomo o l'occupazione macchina nonché il tempo di produzione complessivo vengono modificati, mentre i costi rimangono invariati. Per ulteriori informazioni sulla modalità di ricalcolo della durata del ciclo, vedere Ricalcolo della durata del ciclo in caso di modifica dell'occupazione uomo o dell'occupazione macchina.
  • Se si sceglie No, le modifiche apportate all'occupazione uomo o macchina non avranno effetto sulla durata del ciclo e sul tempo di produzione. I costi di produzione totali verranno invece modificati in base ai nuovi valori specificati per occupazione uomo o macchina.