Creazione di gruppi di ordini di produzione

È possibile raggruppare gli ordini in tre modi diversi:

  • Per intervallo di criteri, ad esempio centri di lavoro. Se si desidera eseguire contemporaneamente determinate azioni, ad esempio riportare come completati tutti gli ordini di produzione di un gruppo nella sessione Riporta operazioni come completate per Gruppo ordini (tisfc0205m000), è consigliabile raggruppare gli ordini con un ciclo di produzione analogo.
  • Per ordini relativi ad articoli principali o articoli componente particolari. Selezionare la casella di controllo Articolo principale o Selezione articoli materiale.
  • Per ordini selezionati singolarmente. Scegliere Ordini specifici. Verrà avviata la sessione Inserimento ordini di produzione specifici (tisfc4820s000) in cui è possibile immettere i numeri degli ordini di produzione da raggruppare.

Dopo aver selezionato gli ordini, è possibile effettuare una sottoselezione della selezione utilizzando strumenti come criterio. Ad esempio, nella selezione iniziale vengono selezionati tutti gli ordini con ciclo di produzione 001, quindi tutti gli strumenti del tipo "cacciavite". Gli ordini da aggiungere al gruppo saranno quindi tutti gli ordini con ciclo di produzione 001 e per i quali vengono utilizzati cacciaviti.

Dopo aver effettuato la selezione iniziale, è possibile accettare o scartare singoli ordini appartenenti al gruppo nella sessione Assegnazione ordini a gruppo di ordini di produzione (tisfc3151s000), che viene avviata automaticamente quando si sceglie Crea gruppo nella sessione corrente. Se gli ordini dell'intervallo di selezione sono già inclusi in gruppi di ordini, è possibile selezionare la casella di controllo Assegnazione ordini a gruppo di ordini di produzione (tisfc3151s000) per visualizzarli nella sessione Visualizza ordini già raggruppati. Non è tuttavia possibile includere tali ordini nel gruppo corrente, in quanto possono appartenere a un solo gruppo di ordini. È quindi necessario rimuovere prima l'ordine dal gruppo esistente tramite la sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000).