Ordini riportati come completati

A differenza della sessione Panoramica Riporta ordini come completati (tisfc0520m000), per riportare effettivamente un ordine di produzione o una quantità ordine parziale come completata è necessario utilizzare la sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0120s000). Per effettuare questa operazione, selezionare Produzione completata o Completato nel campo Stato ordine.

È inoltre possibile scartare articoli, ad esempio quelli che non soddisfano gli standard di qualità. Dopo il completamento di un ordine (quantità) di produzione, gli articoli finali possono essere consegnati dalla produzione per reparti a un magazzino. Gli articoli scartati non vengono consegnati a un magazzino, ma è solo possibile stamparne l'elenco.

Nota

La sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0120s000) può essere avviata anche dalla sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000). Per effettuare questa operazione, scegliere Riporta ordini come completati dal menu appropriato.

Stato degli ordini di produzione

Se un ordine di produzione viene completato, il relativo stato viene modificato in Produzione completata. Al termine della procedura di immagazzinamento, lo stato dell'ordine viene modificato in Completato. Tale modifica è attivata da Magazzino. Se il valore del campo Quantità da consegnare è 0 (zero), lo stato dell'ordine viene immediatamente impostato su Completato.

Quantità parziale riportata come completata

Se è stata completata una parte di articoli finali e tale quantità parziale viene immessa nel campo Quantità da consegnare, viene visualizzato il seguente messaggio:

Automatically confirm receipt when activating warehouse order inbound line?

  • Se si sceglie , viene confermato il ricevimento della quantità parziale di articoli finali nel magazzino corrispondente e la quantità viene riportata come completata. La quantità viene pertanto elaborata a livello amministrativo come scorte di articoli finali.
  • Se si sceglie No, la quantità parziale di articoli finali viene visualizzata nel campo Quantità da consegnare, ma non viene ancora elaborata a livello amministrativo come scorte di articoli finali. Quando viene terminata un'altra quantità (parziale) dell'ordine, è necessario aggiungerla alla quantità presente nel campo Quantità da consegnare. In altri termini, è necessario immettere una quantità cumulativa nel campo Quantità da consegnare.
Nota

Un ordine di produzione per il quale è stata riportata una quantità parziale come completata non può essere utilizzato per riportare la restante quantità come completata. Se viene riportata come completata solo una parte della quantità di articoli, questa viene interpretata da LN come il risultato finale dell'ordine di produzione.

Esempio

  • Quantità ordinata: 100
  • Prerequisito: la procedura di immagazzinamento delle scorte non viene elaborata automaticamente.

Al termine della lavorazione dei primi 10 articoli della quantità ordinata, la quantità di articoli finali da immettere nel campo Quantità da consegnare è 10. Dopo avere completato il resto della quantità ordinata, ovvero 90 articoli, è necessario immettere la quantità cumulativa, ovvero 90+10 = 100. Se la procedura di immagazzinamento delle scorte viene elaborata (scegliere nel messaggio visualizzato), al magazzino viene infine consegnata una quantità pari a 100 articoli. Tale quantità viene riportata come completata.

Condizioni in presenza delle quali è impossibile completare gli ordini di produzione

Se un ordine di produzione non può essere riportato come completato, è possibile che sia siano verificate una o più delle seguenti condizioni:

  • Una delle operazioni corrisponde a un punto di conteggio. Un punto di conteggio è un'operazione del ciclo di produzione in cui è necessario determinare esplicitamente la quantità di articoli completati e/o scartati. Se un'operazione corrisponde a un punto di conteggio, prima di poter riportare l'ordine di produzione come completato, è necessario riportare questa operazione come completata.
  • Gli articoli dell'ultima operazione non sono ancora stati consegnati o pianificati per la consegna in magazzino.
  • Per un ordine di acquisto sono ancora presenti ordini di conto lavoro in sospeso.
  • Lo stato del progetto non consente di riportare l'ordine come completato.
  • L'ordine di produzione è correlato a un gruppo di ordini JSC.
  • Il periodo della società finanziaria è chiuso e la data corrente o la data di completamento dell'ordine di produzione rientra in tale periodo. La società finanziaria è collegata a un'unità aziendale. Un'unità aziendale è collegata al centro di lavoro di un'operazione e al magazzino di un articolo finale.

Reimpostazione dello stato dell'operazione da Completato ad Attivo

È possibile modificare lo stato contemporaneamente per tutte le operazioni di un ordine di produzione da Completato ad Attivo se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Consenti correzione operazioni in Report su ordini/Reimposta stato della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0500m000) è selezionata.
  • Lo stato dell'ordine di produzione non è ancora impostato su Produzione completata o Completato.
  • Lo stato di tutte le operazioni dell'ordine di produzione è Completato.

Per reimpostare lo stato dell'operazione, scegliere Annulla completam. tutte le operazioni dal menu appropriato.

Riduzione delle quantità completate per tutte le operazioni

In condizioni particolari, è possibile correggere le quantità riportate come completate contemporaneamente per tutte le operazioni di un ordine di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere Riduzione delle quantità completate per tutte le operazioni.

Per ridurre le quantità completate definite per le operazioni di un ordine di produzione e farle corrispondere al campo Consegnata in Quantità eseguite nella sessione Riporta ordini come completati (tisfc0120s000), scegliere Riduci quantità per operazioni dal menu appropriato.

Identificativo di configurazione

Gli ordini di produzione in base ai quali vengono prodotti articoli con codice identificativo di configurazione vengono riportati come completati in un modo diverso.

Parametri rilevanti

Di seguito sono riportati i parametri pertinenti disponibili nella sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000):

  • Metodo reportistica per operazioni precedenti
  • Metodo di aggiornamento quantità allocate e prelevate